• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio: Rhapsody in Blue quanto alta viene in piena terra?

sonapipian

Giardinauta
A gennaio ho preso una Rhapsody in Blue, in vasetto.

Il cartellino (la campanella) dice che lo sviluppo è: 80 x 80; decido così di metterla in un vaso non grande, per il momento.

Da questa mattina ha iniziato a sbocciare, bei fioretti, profumati e mi metto a cercare foto in rete.

e gironzolando trovo vari vendotori dove come altezza massima (in terra) ho trovato:

80
100 - 120
110 - 140
200 - 350... :squint:


ma quanto alta viene questa rosa lasciata crescere?
ci sono varie cultivar o a seconda se si fa la potatura annuale o la si lascia salire hanno indicato differenti sviluppi?

perchè se arrivasse a 2 metri io la metterei in terra con un "pillar" di legno, altrimenti la lascio in vaso..

:flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente arriva a 2 mt (ma non so se va oltre :boh:)
la mia ha 3 anni (di cui uno passato in vaso) e si allunga parecchio: lo scorso anno ha raggiunto 1,50 mt, quest'anno li supera senz'altro
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... interessante :love:

sotto, alla base, si svuota o resta fogliosa?

e un'altra cosa: questi due metri... sono "autoreggenti"? :ciglione:
 
Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
anche la mia ha tre anni ed è alta circa1.5 m...
alla base rimane abbastanza piena ...io cmq ho messo delle campanlle e delle aquilegie..
i rami stanno belli dritti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, i rami restano dritti, e concordo anche sul fatto che rimane discretamente folta nelle zone basse :D
 
Alto