• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio progetto pacciamatura!

Celory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che abito in un paesino della bergamasca, media pianura.
Stanco delle erbacce che crescono ai bordi del prato (che dovrei rifare), dove c'è la terra che ospita la siepe di recinzione, avrei deciso di mettere un telo apposito e ricoprire il tutto con pacciamatura.
Sono orientato a mettere della ghiaia, pezzatura 20 -30 mm, che ne dite?
Il mio dubbio riguarda il dopo: come si fa con le operazioni di concimatura e leggera vangatura annuale, che di solito si fanno a beneficio delle piante? Il terreno non rischia di compattarsi troppo se mai trattato?
Grazie Cesare
 

berbero

Giardinauta Senior
Io utilizzo corteccia o residui di "cippatura", bisognerebbe sarchiare, distribuire dell'antigerminante e ricoprire con corteccia, la corteccia la si sposta all'occorrenza con un rastrello, per poi ridistribuirla, al limite con qualche integrazione...
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Ma quando poti, riesci a pulire ed aspirare bene? I sassi li preferivo perchè li distinguo più facilmente nella pulizia.
Inoltre quanto ti dura la corteccia? Quando l'ho usata dopo un anno era già messa malino, se penso che avró circa 15 mq da coprire...non vorrei tutte le volte spendere cifre elevate.
 

berbero

Giardinauta Senior
Il problema (se ho capito bene) è la pacciamatura ai piede della siepe, di che siepe si tratta? Se rimangono foglie si confonderanno con la pacciamatura, vi sono giardinieri che lasciano parte dei residui di potatura sotto le siepi, con discreto successo, e massima resa...
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, prima sono stato un pò approssimativo, in realtá nello spazio tra siepe e prato ci sono altre piante.
Quindi le foglie non sono poche, inoltre con le rose quando hanno preso la macchia nera avevo sempre la paura che fossero rimaste spore nella pacciamatura. Infine l'antigerminello potrebbe andare, ma non vorrei che danneggiasse le piante.
Mi sarei orientato su una bordura in tufo, che individua zone parte a corteccia e parte in ghiaia...così posso modulare il tutto in base alle diverse esigenze. Inoltre dovrò posizionare l'irrigazione sotto la pacciamatura..
Comunque posto foto indicativa.
 
Alto