• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio impianto irrigazione

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero di aver inserito questo thread nel posto giusto.
Ho un dubbio sulle elettrovalvole della rain che ho montato per il mio impianto di irrigazione del giardino: secondo voi hanno un verso o no?

Poi ho notato che smontando la membrana di una ho trovato delle piccole pietre: secondo voi, ammesso di aver fatto scorrere un pò di acqua dal tubo, queste di riformeranno? E' quindi necessario istallare un qualche tipo di filtro?

Grazie

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si hanno un verso e c'è disegnata una freccia di scorrimento dell'acqua. Dunque attenta a come la installi, i sassolini possono essere una bella seccatura, se hai l'acqua del pozzo sulla pompa dovrebbe esserci già installato un filtro, se è acqua dell'acquedotto allora è un caso raro.
 

MrGuzzi

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che ho guardato bene ma non c'è nessuna freccia. Non è che mi sapresti dire se l'ingresso dell'acqua si trova dal lato dell'elettrovalvola o da quello opposto?
grazie

ciao
 

giorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo è il mio primo forum, sono un installatore professionista che per passione del proprio lavoro e per contrastare l' incompetenza , la malafede e l' improvvisazione che regna nel settore soprattutto al cosiddetto livello professionale ha deciso per curiosità e per amore della mia professione di dare quakche aiuto concreto a chi ne ha bisogno (sono un fautore dell' Open Source e non mi spaventa certo la concorrenza o il fatto di divulgare le tecniche che tutti tengono gelosamente nascoste, anzi cdivulgamdo la cultura della buona irrigazione si contribuisce a smascherare quella banda di cialtroni speso mascherati da sedicenti esperti che popolano i cantieri irrigui!!!)
Venendo a noi se l'impianto è collegato all' acquedotto i sasolini sono entrati nei tubi durante l' installazione e la stesura degli stessi, una volta spurgata la tubazione facendo scorrere per 30 secondi circa l' acqua dopo avere tolto il coperchio e la membrana dell' elettrovalvola, il problema sarà risolto.
Dal pozzo sia artesiano che ad anelli è quasi impossibile che escano sassi e pietruzze, di solito si trovano sedimenti sabbiosi, limosi e materiali organi tipo alghe.
Per quanto riguarda le elettrovalvole della Rain se non c'è nessuna freccia (guarda bene) il flusso dell' acqua scorre dal lato opposto al solenoide verso il solenoide stesso (è quella protuberanza da cui esconi i 2 cacetti elettrici).
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
Apresto.
 
Alto