• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio fagioli

U

uomobarba

Guest
ciao a tutti sono nuovo sia per quel che rigurada il forum e sia per l'orto
e vi do un saluto a tutti i membri di questo gioioso forum

sono infatti al primo anno avendo ereditato un bel campo da uno zio ..che ora gestisco io

ma da buon neofita ho alcuni dubbi:
ad esempio per quel che riguarda i fagioli... ho seminato varieta nane e rampicanti mettendo tre quattro "semi" per buchetta ...ora che sono sbucate le piantine che faccio...
le tengo tutte o elimino qualche pianticella lasciandone solo una per buca
le ho dipsoste con cura alle distanze dovute (son un super pignolo) e nn vorrei accorgermi da solo che mantenere piu piante nello stesso buchetto di semina puo' causare una minor resa.

aspetto vostre risposte...
ciao e buona coltivazione a tutti :D

lobelia

Florello Senior
Nuovo Ortonauta

Che nome spiritoso "Uomobarba", (ovviamente uomobarba perché pignolo come il Furio di Verdone, vero?)
Benvenuto tra noi, :crazy: SUPERPIGNOLOBARBOSONEORTONAUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao uomo barba... io invece sono uomo che ha la pigrizia di farsi ...la barba, con grande rabbia della mia metà....

I fagioli rampicanti, o meglio le piante vanno lasciate tutte e 4 o 5 che siano, nel centro della buca che hai fatto metti un sostegno e le varie piante si arrampicheranno su di essa.....

Per i nani di solito si mettono in fila, noi di solito li piantiamo a 3, 4 cm gli uni dagli altri e tra le file una trentina di centimetri....

Sinceramente, da che mi ricordo, con mio padre prima, ed ora con me, se dovessimo seguire alla regola cio che indicano le varie buste di sementi, l' orto dovrebbe essere almeno 10 volte tanto quello che ora ho per rispettare le misure che danno....

A proposito di fagioli, una cosa molto bella da vedere sono le immense coltivazioni dei suddetti nella zona del Cuneese, si vedono immense distese di " filari " di fagioli, li mettono 4 bastoni da una parte piantati a terra sui vertici di un ipotetico quadrato e dall' altra parte legati tra loro, i soliti tre o quattro semi per bastone e tutto si ripete per metri e metri di campi, in filari perfetti....

Ciao a tutti....

dario

T

totoliseo

Guest
sinceramente di fagioli ne pianto pochi e solo di varità nane, per una questione di manichette forate a 30 cm ne pianto 3 ogni 30 cm e la resa è ottima cmq facendo esperienza poi troverai la distanza ottimale ti ripeto io uso quella distanza solo perchè uso le manichette forate, cmq ben arrivato sul forum

U

uomobarba

Guest
urka!!!!!!

che accoglienza calorosa ...GRAZIE :)

beh ..grazie per le info... stasera sarchio in tranquillita lasciando le piantine intatte...

....
a proposito del mio nick name ...nasce dal fatto che sono giovane ma gia'
calvo e quel poco che avanza me lo rado... mentre tengo una lunga barba ..cosi' almeno ho qlcs da pettinare e curare :)
e poi ..son si pignolo ...ma nn cosi maniacale con il buon FURIO ;) ehhehe!!!
(proprio ganzi i personaggi di verdone!!!)

ancora grazie e a presto!!!!

e se vi puo' interessare vi posto le foto del mio orto..nel quale ho adottato telo per pacciamatura ed un sistama di micro irrigazione.... niente di speciale ..si tratta di comune materiale che si trova facilmente in commercio... ma magari puo' interessare a qlcn per trarne ispirazione e facilitarsi il proprio lavoro...
fatemi sapere !!!

baubau

Alto