• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio amletico

K

Kikka

Guest
Pierre de Ronsard o Gloire de Dijon?
Mi piacciono... forse la prima un pelino di più.
Il problema è che dovrei tenerle in vaso, ad ovest (sole, in estate, dalle 13:30 al tramonto).
Qualcuno sa quale sia la più resistente, quella che rende meglio in vaso?

P

pollicina

Guest
per me.... Gloire de Dijon!

Però è molto alta e ingombrante, e ama muri riparati dal vento. Ha inoltre il vantaggio di essere rifiorente! ;)

K

Kikka

Guest
Ti ringrazio molto.
Per la grandezza mi preoccupo relativamente, vorrei farle ricoprire un muro e mandarla in parte in orizzontale sopra una ringhiera, forse la Gloire de Dijon ha i rami un po' più flessibili della PdR e si presta meglio allo scopo (lo spazio c'è, ho un balcone/terrazzo di circa 12metri x 4), inoltre ho escluso tutte quelle rampicanti che mi piacevano ma erano Sconsigliatissime da tenere in vaso. Uso vasi profondi minimo 60cm (sono gli stessi che uso per alcune Dracaena, o tronchetti della felicità, praticamente enormi, che tengo in un identico balcone ma rivolto a est).
Insomma dovrebbe andare... o no?
F_Pen022.gif

Magari faccio la pazzia di prenderle entrambe, Gloire de Dijon a ovest e Pierre de Ronsard a est
F_Pen018.gif

Sono bravissima a confondermi le idee

Alto