• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su keiky

Latata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum,sino ad ora mi sono un pò arrangiata e devo dire che mi è andata abbastanza bene..Il fatto è che la mia phal che ho da un anno e che mi ha praticamente regalato fioriture continue,ora ha messo 3 keiky,ho visto che però radici e foglie sembrano risentirne un pò.Le radici in superficie sono un pò rinsecchite nonostante il mio sforzo di ricreare l'umidità adatta e alcune foglie alle estremità sembrano un pò rosicchiate,mentre una è leggermente annerita solo una macchietta niente di preoccupante..Non è che 3 keiky sono troppi?

Grazie Tatiana
 

claudio_trento

Giardinauta
assolutamente nò , non vi è nessuna correlazione con lo stato di sofferenza delle radici,
quelle in superfice tendono sempre per vari motivi a comportarsi così ( mancanza di umidità. oppure bruciature da fertilizzante) .
per i keiki dovrai aspettare che spuntino due trè radici e che si allunghino fino a 3/4 cm.
poi li potrai staccare.
ciao e buonacoltivazione Claudio .
 

Latata

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio grazie per le informazioni,a questo punto non mi resta che aspettare...mannaggia ci vorranno ancora mesi prima che spuntino le radici visto che per ora non ce n'è neanche l'ombra...
Ciao Tatiana
 
R

Riverviolet

Guest
Latata, se vuoi velocizzare il processo puoi mettere dei sacchettini (piccoli, come quelli che si usano per i semi) riempiti di sfagno tenuto umido (non fradicio, bagnalo e poi strizzalo bene) legati attorno alla base dei keikini, con qualche buco per far respirare lo sfagno. Sentendo umido i keiki dovrebbero emettere prima le radici, o almeno con me ha funzionato.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum,sino ad ora mi sono un pò arrangiata e devo dire che mi è andata abbastanza bene..Il fatto è che la mia phal che ho da un anno e che mi ha praticamente regalato fioriture continue,ora ha messo 3 keiky,ho visto che però radici e foglie sembrano risentirne un pò.Le radici in superficie sono un pò rinsecchite nonostante il mio sforzo di ricreare l'umidità adatta e alcune foglie alle estremità sembrano un pò rosicchiate,mentre una è leggermente annerita solo una macchietta niente di preoccupante..Non è che 3 keiky sono troppi?

Grazie Tatiana

eventuali problemi delle radici non possono dipendere dai keiki, però potrebbe essere vero l'inverso.
alcune (poche) phalaenopsis emettono keiki per predisposizione genetica; altre li emettono quando hanno problemi alle radici. quindi faresti bene a controllare qual è lo stato delle radici in profondità. basta togliere delicatamente un po' di corteccia intorno alla base del fusto, per farsi un'idea.

se poi pensi che 3 keiki sono troppi (e infatti è possibile che non tutti vengano sviluppati) puoi sempre eliminare il più debole e lasciare i due più robusti.

rosicchiamenti e annerimenti invece devono avere un'origine specifica.

se puoi posta qualche foto

:Saluto: :flower:
 
Alto