• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su cicatrizzazione

The Dealer

Giardinauta
Chiedo a voi esperti, secondo voi sta cicatrizzando bene? Il taglio l'ho eseguito circa 5 giorni fa

Quelle macchie giallo/arancioni mi lasciano un po' perplesso
 

Allegati

  • IMG-20190924-WA0022.jpg
    IMG-20190924-WA0022.jpg
    224,6 KB · Visite: 4

mariated

Giardinauta Senior
È meglio mettere qualcosa. Io metto poltiglia bordolese, ma si può mettere un qualsiasi rameico; molti mettono polvere di cannella.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao.
Immagino tu abbia tagliato perché presente del marcio. Sicuro di aver tagliato bene tanto da togliere ogni più piccola traccia di marciume?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, la cannella sconsiglierei di usarla sui cactus, perché resta un agente citotossico inibente la crescita delle radici... Capisci bene che non stiamo parlando di piante dalla radicazione facile ed immediata. Si al talco, allo zolfo, al solfato di rame, al rame, al mix di tutti entre questi composti, eventualmente con fungicidi sistemici rameosi. Personalmente più che un taglio infetto, mi sembra un taglio immaturo per avere quasi una settimana, sembra che tu lo abbia tenuto molto all'umido e quindi fatichi a cicatrizzare. Lascia la pianta esposta all'aria per diverse settimane (tanto ora non vegeterebbe) fino a quando non vedi sporgere il cambio (l'anello centrale, da cui partiranno le radici). Eventualmente, visto che non mi sembra una pianta piccola, puoi attendere fino a vedere le prime radicole che spuntano. Se vedi annerire le macchioline di cui hai parlato, sarà necessario pulire nuovamente il taglio.
 
Alto