• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena ....

E

Emanuele

Guest
Ha casa ho una dracena che ormai tocca il soffitto, e i due tronchi più lunghi sono tutt'altro che spogli, hanno foglie sino all'attaccatura del tronco principale.

Mi sono procurato tutto (almeno credo):
Cesoie, mastice e ormoni per la radicazione, vorrei ricavare almeno altre due piante (dai due tronconi).
La mia ignoranza (e l'unica lettura sulla potatura che peraltro non parla delle dracene) mi porterebbe a tagliare i due tronconi alla base, masticiare il tutto immergere nel radicante i tronconi e quiindi piantarli su due vasi distinti.

E` corretto, o devo esfogliare un pò i tronconi ? L'altezza della potatura è corretta ? devo piantare solo la punta del troncone ?

Come vedete di domande no ho a iosa ma mi stò prodigando per partecipare attivamente al forum.

Grazie anticipatamente!
 
U

Ugo Laneri

Guest
Complimenti per la Dracaena!
Per mia esperienza la propagazione della Dracaena (D. deremensis, detta comunemente tronchetto della felicità: vedi anche la mia risposta del 25 c.m.) è molto facile per talea sia in terriccio sabbioso umido, sia in acqua. Io usavo far radicare le parti terminali di 50-80 cm, senza togliere le foglie, nello stesso ambiente dove era la pianta madre (discreta luce, U.R. "normale"). Non c'era bisogno di ormoni radicanti, che però potrebbero, se adeguati, accelerare il processo. (Il mastice cicatrizzante, in ambiente non eccessivamente umido, non lo reputo indispensabile). La base della "madre" dovrebbe rigermogliare e produrre quindi una nuova pianta ben ramificata; eventuali altri pezzi di 20-30 cm potrebbero ugualmente (rispettando la polarità) dar origine a nuove piante. -- Facci sapere
Ciao, Ugo


[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 25-10-2000).]
 
P

paola

Guest
perchè non fai margotte???? forse sarà più facile che radichino....ciao
 
E

Emanuele

Guest
perchè non fai margotte???? forse sarà più facile che radichino....ciao[/QUOTE]

Non sapevo che le margotte si potessero fare anche con la dracena, ma siccome ce l'ho in salotto e non mi va di fare la margotta in salotto, inoltre è troppo grande per essere spostata (sono al secondo piano) senza rischio di spezzarla ... grazie per il consiglio comunque.

Ciao!
 
Alto