• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena in agonia

luna72

Aspirante Giardinauta
qualcuno puo'rispondere x favoreeeeeeeeeeee?????????????
e'da qualke giorno ke la mia dracaena stava perdendo le foglie dai ciufetti di giu',pensavo fosse normale,invece stamattina ho notato ke il tronco e'molliccio,mi e'venuto un colpo al cuore,:cry:giuro amo le piante verdi questa in particolare cosa devo fare? ke prodotto usare? spero nn muoia........
poi un'altra cosa il ciufetto lo taglio e lo rinvaso,visto ke si puo'moltiplicare x talee?:fischio:
grazie dal profondo del cuore a ki rispondera'
 
M

margherita51

Guest
Le dracene non amano innaffiature eccessice e quella che descrivi mi sembra proprio una marcescenza per eccesso d'acqua: o ne hai messa troppa o non funziona il drenaggio, oppure l'hai lasciata nel sottovaso.Nessun prodotto tanto non serve. Non la bagnare assolutamente. tentare un trapianto in terra nuova togliendo le radici marce potrebbe funzionare ma anche ucciderla più velocemente. Il periodo ideale per le talee è l'inizio dell'estate, adesso sei fuori stagione ma val sempre la pena di provare.
 

Anitka

Apprendista Florello
Conosco poco la dracaena, ne ho una da un anno e qualcosa, non sole diretto e poca acqua.

Se la tua ha il tronco molle mi sa tanto che è marciume, confessa, quanto hai innaffiato?
La pianta mi sa che è andata, però fossi in te proverei a tagliare il ciuffetto e ad interrarlo (mi raccomando taglia solo fino a dove il tronco è duro!).

Ciao
Anitka
 
V

vinceco

Guest
qualcuno puo'rispondere x favoreeeeeeeeeeee?????????????
e'da qualke giorno ke la mia dracaena stava perdendo le foglie dai ciufetti di giu',pensavo fosse normale,invece stamattina ho notato ke il tronco e'molliccio,mi e'venuto un colpo al cuore,:cry:giuro amo le piante verdi questa in particolare cosa devo fare? ke prodotto usare? spero nn muoia........
poi un'altra cosa il ciufetto lo taglio e lo rinvaso,visto ke si puo'moltiplicare x talee?:fischio:
grazie dal profondo del cuore a ki rispondera'
metti la foto se puoi,comunque io ne sto curando una(provando)fai una cosa,svasala ,controlla le radici ed eventualmente taglia quelle che vedi molli e più scure,cambia la terra e mettila in luogo ombreggiato e luminoso ed aspetta ,puoi fare solo questo adesso.ciao
vincenzo
 
Alto