• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Massangeana: lento declino

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, la mia bella dracaena (o yucca che sia) che ho da quasi 2 anni sta inesorabilmente perdendo quel vigore che la caratterizzava fino a poco tempo fa, con numerosi ciuffi di foglie che spuntavano dai tronchi.
Da un po' di tempo a questa parte le foglie si stanno ingiallendo, si sono ammosciate (anche quelle ancora di un bel verde) e la parte iniziale dei ciuffi inizia a diventare marrone e "molle".
Già da tempo ho dovuto inserire una sostegno in quanto i due tronchi non erano più stabili all'interno del vaso (ma la pianta, o almeno le foglie, non presentava segni di difficoltà).
La pianta è stata innaffiata sempre con parsimonia. Le volte in cui veniva innaffiata (quando lo strato di 2-3 cm di terra diventava secco) la facevo scolare senza mai nessun ristagno.
Ora, nonostante le innaffiature siano rade, la terra appare bagnata anche a distanza di svariati giorni, emettendo il tipico odore di terra bagnata.
Di cosa può trattarsi? Marciume radicale? Smuovendo la terra, anche andando un pò a fondo, non si intravedono vermi o parassiti visibili ad occhio nudo, nè sulle foglie.
C'è speranza di salvarla?
La problematica sembrerebbe riguardare alcuni ciuffi di entrambi i tronchi.
Anticipo che tutte le volte che ho travasato una pianta, poco dopo è morta (probabilmente danneggio l'impianto radicale quando vado a rompere il panetto) :(
Allego qualche foto e ringrazio in anticipo per il supporto!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    666 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    381,1 KB · Visite: 3
  • 3.jpg
    3.jpg
    419,7 KB · Visite: 3
  • 4.jpg
    4.jpg
    437 KB · Visite: 3
  • 5.jpg
    5.jpg
    435,6 KB · Visite: 2
  • 6.jpg
    6.jpg
    350,8 KB · Visite: 2

dark_light

Aspirante Giardinauta
rinvaserei con terriccio drenante ( max 30/40 % tu ), fai attenzione pulisci le radici senza devastarle usando una bacchetta cinese, non è necessario portarla a radice nuda per ora togli solo quanto puoi di quel pessimo substrato senza fare troppi danni.
Puoi tagliare quelle molto lunghe senza nessun problema, l'importante è lasciare quante piu radici fini possibili nella parte superiore.
il sottovaso va tolto.
AH le piante da appartamento non esistono ,quelle tropicali si :) questa da primavera fino all'autunno deve stare fuori aria e luce. quando arriva l'autunno va riportata dentro ( lontano da caloriferi o altre fonti di calore e piu luce possibile ideale finestra a sud) , nei tropici non crescono nei salotti :)
 
Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
quando si travasa una pianta non va mai danneggiato il panetto, ma solo quando è necessario verificare lo stato delle radici se c'è presenza di marciume radicale.
Inoltre si deve innaffiare quando il terreno è asciutto oltre lo strato di tre centimetri ma fino in profondità.
Ti consiglio di togliere la pianta dal vaso e fare asciugare il paniere appoggiandola su dei fogli di giornale e poi rinvasarla nello stesso vaso con del terriccio universale ben drenante.
Se i ciuffi sono molli puoi tagliarli con delle forbici dopo aver disinfettato le lame e vedrai che in seguito emetteranno nuovi getti.
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il suggerimento!
Il fatto è che volendo usare un terriccio migliore (la pianta ha ancora quello del vaso in cui è stata venduta da IKEA), dovrei togliere la terra vecchia che quasi sempre viene via tutta insieme in un unico blocco, ed andando a rompere il panetto ho sempre danneggiato l'impianto radicale :(
E' consigliabile usare qualche prodotto per rinvigorire la pianta?
Ho l'impressione che il decadimento sia iniziato dopo aver somministrato sangue di bue, forse in quantità eccessiva... Ma forse è solo una impressione.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per il suggerimento!
Il fatto è che volendo usare un terriccio migliore (la pianta ha ancora quello del vaso in cui è stata venduta da IKEA), dovrei togliere la terra vecchia che quasi sempre viene via tutta insieme in un unico blocco, ed andando a rompere il panetto ho sempre danneggiato l'impianto radicale :(
E' consigliabile usare qualche prodotto per rinvigorire la pianta?
Ho l'impressione che il decadimento sia iniziato dopo aver somministrato sangue di bue, forse in quantità eccessiva... Ma forse è solo una impressione.
Come già detto va rinvasata senza rompere il panetto radicale.
Il terriccio deve contenere una buona percentuale di inerti ( non c'è ne sono pronti devi prendere pomice + terriccio e mischiarli ,70/80 pomice )
Il sangue di bue buttalo. A 6/9 euro trovi dei concimi liquidi "bonsai" su Amazon.
In inverno dovresti dare più pk che n ma questi per ora sono dettagli ....
Per ora travasa e non concimare per almeno 1/2 settimane non si concimano piante in sofferenza al massimo prova con un po' di algatron( non e concime diciamo semplificando che è un antistress).
 
Ultima modifica:
Alto