C'è un problema di fondo legato alla confusione tra sedum spectabile e telephium (che pure io che sono molto appassionata di sedum fatico a definire, soprattutto visto che ormai 3/4 dei cultivar sono ibridi spectabile x telephium).
Comunque, ipotizzando che sia un telephium (ibrido vista la foto, perché le foglie sono troppo tonde), è popolarmente usato come rimedio della nonna per disinfettare/cicatrizzare le ferite.
Telephium deriverebbe da Telefio, re colpito da una lancia di Achille che è riuscito a guarire la ferita (che non si rimarginava) grazie a questa pianta. La chiamano anche erba della Madonna, ma per altri motivi non legati alle capacità curative (quanto all'uso come decorazione votiva).
Quindi, dando per scontato che sia un telephium (e già lì ho dei dubbi, sarebbe da capire come si evolve e la fioritura) si stacca la pellicola della foglia e si appoggia alla ferita per cicatrizzare/disinfettare. Non so come se la cavi con le punture di zanzara, nel caso fatemelo sapere che ho capito come sfruttare la mia coltivazione...
PS: la tua comunque sembra prenda poco sole. E' poco turgida e le foglie sono sottili, non so quanto ne ricaverai vedendola così...