• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DOMANDONA per risposta velocissima

riviera

Giardinauta
vi prego aiutatemi!
domani devo regalare due piante di rose a una mia amica, ne capisco poco e niente, ma soprattutto non conosco i nomi .
vi dico come la vorrei... vediamo se qualcuno mi sa dare qualche nome velocemente:

1) la vorrei rifiorente
2) non so come si dice, vorrei quelle "normali" non rampicante, non strisciante, che non faccia fiori a mazzetti.... insomma quelle ad arbusto O alberello
3) non mi piacciono quelle con fiori doppi (con i petali fittissimi.. tanto per intenderci)
4) e soprattutto mi piacciono quelle che quando si aprono del tutto non abbiano i petali arrotolati su se stessi. (che fanno quelle punte che non mi piacciono.
5) per il colore non ci sono problemi

tenete presente che andrò in un vivaio abbastanza fornito, ma mi piacerebbe avere qualche nome di rosa... magari di quelle abbastanza comuni.

HO CHIESTO L'IMPOSSIBILE..... DOMANI DEVO COMPRARLA FORSE DUE :froggie_r :froggie_r
 

Celestial55

Giardinauta
Cara Riviera, ma ... alla tua amica come piacciono ehmmm... le rose?
Dicci almeno quale colore preferisci/preferisce!
Sono davvero tantissime le rose belle bellissimissime! :love:
 

riviera

Giardinauta
Celestial55 ha scritto:
Cara Riviera, ma ... alla tua amica come piacciono ehmmm... le rose?
Dicci almeno quale colore preferisci/preferisce!
Sono davvero tantissime le rose belle bellissimissime! :love:


NON LO SOOO!!! le devo fare una sorpresa !!!:hands13: :hands13:
da poco ha preso una casa bellissima con tanto terreno, e da poco ha scoperto di essere un'amante del giardinaggio... non ti dico che scambi di piantine semi e "furti " stiamo facendo insieme.

cmq per farla breve... rose non ne ha e non me ne ha mai parlato... ecco perchè ho deciso per la rosa.
E' proprio un' amica amica... penso che apprezzerà lo stesso se le regalo un paio di rose che piacciono a me...
cmq a me piacciono quelle con le sfumature: bianco e rosa, o gialle arancioni.
ne ho viste in giro tante ma non ne conosco i nomi....

lo so sembrerò scema, anzi lo sono, è un po' che ho quest'idea della rosa e non mi era venuto in mente di chiedere a voi del forum!
 
V

veleno65

Guest
allora,oltre alla Iceberg non so cosa dirti,perchè di solito hanno il fiore semplice,oppure doppio,o a coppa....a coppa va bene? non ti piacciono le rose come quelle dei fioristi?
mmmm

la iceberg è tutta bianca però,fiore grande e bello
 
V

veleno65

Guest
se ti piacciono sfumate forse
Ferdinand Pichard' (Ibrido Rifiorente)
R **
Puo' definirsi eccezionale questa rosa che fra le molte a fiore striato é sicuramente la piu' bella. I fiori pieni, a coppa, rosso carminio, hanno pallide pennellature di rosa.
Si adatta bene anche a terreni poveri e rifiorisce abbondantemente in autunno.
Introdotta da Tanne nel 1921
cm150x120




ferdinad%20richard.jpg
 

riviera

Giardinauta
iceberg... sono già andata su internet... mi piace mi piace! la forma del fiore è quella!
a coppa ? non so come sono, basta che non escano i petali "spigolosi con le punte" ... ho reso l'idea? :D :D :D
 
V

veleno65

Guest
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Abraham Darby[/FONT] ® (Auscot)
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Varietà Raccomandata da David Austin[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Categoria[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Rose Inglesi[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif](Collezione di Rose Inglesi)[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Coltivata da[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]David Austin[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Colore[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Rosa, albicocca, giallo[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tipo di fiore[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Doppio/Ricchi di petalli[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Taglia[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alto Arbusto
Basso Rampicante
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Resistenza[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Media[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fragranza[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Forte [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ricrescita[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Buona[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Arbusto di bella forma, armonioso e ricco di foglie,
che all¹inizio dell¹estate si copre di grandi corolle a coppa profonda in
varie sfumature di rosa, albicocca e giallo, e la fioritura continua tutta
la stagione. Rosaio eccellente e vigoroso, con una forte e fresca fragranza
di frutta.
[/FONT]
Prodotti collegati [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
€3.75
[/FONT]Rootgrow 60g Sachet [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
€58.95
[/FONT]FELCO no. 2 SECATEURS [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
1.jpg
 

riviera

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
se ti piacciono sfumate forse
Ferdinand Pichard' (Ibrido Rifiorente)
R **
Puo' definirsi eccezionale questa rosa che fra le molte a fiore striato é sicuramente la piu' bella. I fiori pieni, a coppa, rosso carminio, hanno pallide pennellature di rosa.
Si adatta bene anche a terreni poveri e rifiorisce abbondantemente in autunno.
Introdotta da Tanne nel 1921
cm150x120




ferdinad%20richard.jpg

troppo giusta!, la forma è perfetta!, qualcosa di meno striato?, intendo sfumato?:lol: :lol:
scherzo... mentre scrivo mi sto anno tando i nomi
 
V

veleno65

Guest
questa inglese è ottima come profumo,rifiorenza ed è molto sana:il colore non è come nella foto,se al sole è + color pesca. il cespuglio ha i rami arcuati e morbidi

scusa il copia-incolla schifoso...
 
V

veleno65

Guest
'Archiduc Joseph'
FC ***
I fiori di questo esemplare sorprendono per bellezza e profumo. I boccioli sono aranciati con velature rosate che risaltano bene sul fogliame verde-grigio.
Introdotta da Nabonnand nel 1872
cm 150x110


archiduc%20joseph.jpg
 

riviera

Giardinauta
mi piace sempre di più la ferdinand...
io ne avevo vista una sul forum qualche tempo fa e me ne ero innamorata.
era rossa e arancione, ma non con le striature nette, ma cavolo che testa non riesco a ricordare il nome
 
V

veleno65

Guest
troppi petali??


logo_nino_col.gif
Pullman Orient Express®
spacer.gif
spacer.gif
Baipeace
spacer.gif
Gamma: Garden Rose®Famiglia: Grandi fioriIbrido di: TeaAnno: 2002Portamento: cespuglioAltezza cm.: 80Utilizzo: siepe bassaDensità siepi: da 2 a 4 mt lineareDensità aiuole: da 4 a 6 mt quadroFioritura: molto abbondanteProfumo: profumataColore: Bicolore giallo striato rosa bengalaN° Petali: 50Diam fiore: 13 - 14 cmCorolla: ibrido di tea doppioResistenza: proteggere in caso di gelate il primo annoPotatura: una volta l'anno, a fine inverno
16-PUL.jpg
 
V

veleno65

Guest
...iutooooooo

Bolchoi®
spacer.gif
spacer.gif
Meizuzes
spacer.gif
Gamma: Garden Rose®Famiglia: Grandi fioriIbrido di: TeaAnno: 1996Portamento: cespuglioAltezza cm.: 80Utilizzo: siepe bassaDensità siepi: da 2 a 4 a mt lineareDensità aiuole: da 4 a 6 a mt quadroFioritura: abbondante e ininterrottaProfumo: molto profumataColore: bicolore rosso e gialloN° Petali: 45Diam fiore: 13 cmCorolla: ibrido di tea doppioResistenza: buonaPotatura: una volta l'anno, a fine invernoReciso: si
55-BOL.jpg
 

riviera

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
troppi petali??


logo_nino_col.gif
Pullman Orient Express®
spacer.gif
spacer.gif
Baipeace
spacer.gif
Gamma: Garden Rose®Famiglia: Grandi fioriIbrido di: TeaAnno: 2002Portamento: cespuglioAltezza cm.: 80Utilizzo: siepe bassaDensità siepi: da 2 a 4 mt lineareDensità aiuole: da 4 a 6 mt quadroFioritura: molto abbondanteProfumo: profumataColore: Bicolore giallo striato rosa bengalaN° Petali: 50Diam fiore: 13 - 14 cmCorolla: ibrido di tea doppioResistenza: proteggere in caso di gelate il primo annoPotatura: una volta l'anno, a fine inverno
16-PUL.jpg


bellissima!!!!! questa è proprio bella !
adesso devo scappare che peccato! io ti ricìngrazio tanto, per ora mi segno questi nomi, e stasera studio meglio il sito.

se ti viene ancora in mente qualcosa... e me lo scrivi... stasera rileggo il post,
ma non stare a perdere troppo tempo per una stordita che vuole comprare una rosa e sa solo come non la vuole!

prometto che ti aggirono sui miei acquisti!!
 

riviera

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
...iutooooooo

Bolchoi®
spacer.gif
spacer.gif
Meizuzes
spacer.gif
Gamma: Garden Rose®Famiglia: Grandi fioriIbrido di: TeaAnno: 1996Portamento: cespuglioAltezza cm.: 80Utilizzo: siepe bassaDensità siepi: da 2 a 4 a mt lineareDensità aiuole: da 4 a 6 a mt quadroFioritura: abbondante e ininterrottaProfumo: molto profumataColore: bicolore rosso e gialloN° Petali: 45Diam fiore: 13 cmCorolla: ibrido di tea doppioResistenza: buonaPotatura: una volta l'anno, a fine invernoReciso: si
55-BOL.jpg

basta basta! questa mi piace ancora di più!
 

Celestial55

Giardinauta
Rose moderne famosissime:
Just Joey , fiore molto elegante, arancio-rame venato di rosso, fioritura continua, profumata.HT.
Peace: grandi corolle globose, giallo chiaro, a volte soffuso di rosa.HT.
Papa Meilland: Porpora vellutato, profumatissima. HT.

ROSE AUSTIN( a me piacciono tutte! )

Ambridge Rose- fiori di media grandezza, di bella forma a coppa che poi si aprono in una rosetta poco simmetrica, albicocca puro.
Pat Austin- Rame brillante, giallo ramato al rovescio. Fragranza di tè.
Jude the Obscure- a coppa, giallo medio con profumo molto originale.
Scepter D'Isle- a coppa, rosa molto delicato, con stami molto pronunciati,profumo di mirra.
William Morris: bellissimo rosa-albicocca tenue, molto rifiorente e profumata.

Ma se ti piacciono le rose dai colori sfumati secondo me dovresti prendere in considerazione le antiche rose tè.
Ti consiglio di dare uno sguardo al sito di Walter Branchi per le tè e le cinesi e a quello di Austin per le sue rose e per le antiche.
Ciao :)
 
Alto