• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina veloce...

gab92

Giardinauta Senior
potete dirmi quanto cresce mediamente una nepenthes Xventrata? e che temp.minime riesce a sopportare? io quest'anno l'ho messo fuori insieme alle mie cattleye e sembra avere gradito producendo all'incirca 10 nuovi ascidi... e quindi lo mettevo fuori quando le temp. erano sui 14° minima...voi cosa ne dite?
grazie gabri
 

rinh0wrz

Giardinauta
Scusa la domanda ... è che a me questa pianta mi piace da morire, ma riesci a tenerla in vaso non sospeso ?

:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
a dir la verità non ho messo una foto...
comunque é una nep.
si, ma perché? adesso il mio é in un suo vasetto sopra uno scaffalino vicino alle altre mie orchidee...ma...dandogli le cure di una cattleya(tantissima luce, sole a volte, unica cosa é che tenevo il vaso costantemente umido)
ciao gabri
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
La N.ventrata è una pianta tropicale necessita di tanta umidità ma non ama i ristagni d'acqua.Specialmente nei periodi estivi necessita di frequenti vaporizzazioni di acqua e in inverno anche, ma meno frequenti, comunque mantenere sempre il substrato umido, vuole molta luce, ma nei periodi estivi non lasciarla al sole diretto ma leggermente ombreggiata per evitare che il sole bruci le foglie.Substrato 40%torba acida di sfagno, 30% perlite, 30% sabbia silicea. Innaffiature con acqua demi.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Per favore mi dite se è possibile coltivarla anche in un vaso da terra senza tenerla sospesa ?

Io la amo questa pianta è fantastica !

:Saluto:
 

Similar threads

Alto