• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande / Consigli Prezzemolo

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Buondì,
dato che il gusto del prezzemolo fresco è favoloso rispetto a quello surgelato delle scatoline del supermercato quest'anno mi sarebbe venuta la bella idea di farne una paio di vasi, a questo punto però mi sono fermato con queste domande:

1) LA PIU' IMPORTANTE: la pianta del prezzemolo è ad uso una-tantum ? mi spiego, ammesso che mi cresca, quando taglio il rametto, questo ributta oppure è finita li ? (Perché se è "one-shot" ne dovrei mettere un sacco per farci la stagione)

2) Vuole vasi grandi ?

3) Terriccio ? Neutro, Acido o cosa ?

4) Drenante o super mega iper drenante ?

5) Vuole il caldo ? Sono a Torino ...

6) Acqua ... tanta, media, poca ?

Umpf, credo di aver chiesto tutto, lo so è un pò lunga ma prima di impegnare chissà quanti vasi vorrei capire come comportarmi.

Buona primavera a tutti !
Nicola.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il prezzemolo ti consente molti "tagli", se le foglie le stacchi a due cm da terra. Una volta cresciuto, quindi, ne godrai per molto,perchè è una pianta biennale.
Usa un terreno drenante, con molta sostanza organica, e mantienilo sempre umido. Il freddo non è un problema grosso, soprattutto se la coltivazione è in vaso.
Per i vasi, tutto dipende da quanto prezzemolo consumi.
Semina ora ed aspetta, perchè la germinazione potrebbe avvenire anche da un mese.
Saluti.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone,
grazie della risposta, allora proverò a fare sto esperimento, sarà in vaso in terrazzo esposto a Est, quindi sole al mattino fino alle 13:00/14:00 in estate, spero gli piaccia.
Buona domenica,
Nicola.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
in estate il prezzemolo, come anche il basilico, preferiscono posizioni all'ombra nelle ore più calde!!
almeno nel mio giardino è così..da quando li tengo all'ombra in estate (solo 2 ore di sole al mattino) sono molto più rigogliosi e rimangono belli verdi!!
Se vedi che iniziano a schiarirsi o stentare un pò nel ricacciare foglie spostali in ombra, vedrai che si riprenderanno e potrai annaffiarli anche un pò di meno!!
 

paulister

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola,
1. Quando raccogli il prezzemolo cerca di staccare solamente le foglie avendo cura di non tirare via tutto il rametto, in questo modo la pianta ributterà
2. È chiaro che per una buona crescita del prezzemolo è preferibile un vaso un po' più grande… In un vaso grande potrai contare più piantine, avendo cura in fase di semina germinazione che le piantine non crescano troppo ravvicinate, in quel caso dovrai procedere a diradamento per farsi che lo sviluppo della pianta avvenga in modo regolare
3. Per il terriccio puoi utilizzare anche un buon terriccio universale (non quelli da un euro per 50 litri :) ma ricco di torba e di sostanza organica (in vivai specializzati si trovano dei concimi per aromatiche ed orticole in buste da cinque chili al costo di circa € 10)
4. Il terriccio deve essere ovviamente ben drenato… Vale la solita regola di preparare il vaso prima della semina con due dita di strato di argilla espansa sul fondo, il prezzemolo odia ristagni d'acqua
5. Per la temperatura non c'è problema… Il prezzemolo resiste bene anche a basse temperature… Per i tempi di germinazione ci può volere anche uno mese... Usa un nebulizzatore una volta che avrai seminato per inumidire il terriccio solo quando sarà secco e fai in modo che sia sempre umido... Una volta che la pianta si sarà sviluppata mantieni il terriccio umido annaffiando in modo regolare ma senza esagerare..
Se posso darti un ultimo consiglio… Una volta che avrai le tue belle piante di prezzemolo, raccogline e preparaci una salsa… Credimi, ne varrà la pena :)
Spero di esserti stato utile, A presto, Paolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto