• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda...

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi è venuta una domanda leggendo delle discussioni: ma io quando compro una nuova piantina grassa o succulenta oltre al rinvaso cosa devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Godertela! :eek:k07:
Scherzi a parte, dopo il rinvaso va messa per un po' all'ombra e senza acqua, dopo una settimana circa inizi ad annaffiare senza esagerare e la sposti gradualmente in posizione più soleggiata, a seconda della pianta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se però l'hai comprata da un vivaio specializzato allora non devi nemmeno svasarla. Solo nei garden "comuni" le piante sono coltivate in torba ed è necessario il rinvaso. Nei negozi specializzati le piante sono già nella loro terra ideale.
Inoltre, sempre le piante che arrivano da vivai specifici, hanno meno problemi di acclimatamento al sole in quanto coltivate in ambienti idonei.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Nei negozi specializzati le piante sono già nella loro terra ideale...
Purtroppo non sempre, ormai ho comprato da parecchi di loro e solo alcuni usano una buona miscela, altri la mettono solo in superficie. Diciamo che sarebbe buona regola rinvasare sempre, visto che non sappiamo cosa potremmo trovare là sotto :eek:k07: (naturalmente io predico bene e razzolo male :fischio:).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non ci si può più fidare nemmeno dei vivai "specializzati" allora diventa difficile fare gli acquisti.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche i vivai specializzati combattono contro la cocciniglia :eek:k07:...
 

pedra

Giardinauta
Mi trovo purtroppo d'accordo con Morena,dare una controllata svasando è sempre meglio.Ho acquistato da vivai specializzati e a volte (poche) ho avuto sorprese sgradite.Questa Mammillaria guelzowiana presa lo scorso anno da
uno "serio" non mi terrebbe più compagnia se non l'avessi svasata e liberata dalla torba umidissima che aveva già creato un segno scuro attorno al colletto.

SAM_1279.jpg Bastano pochi minuti per farlo,si svasa,si controlla che la composta sia idonea,si verifica che non ci siano parassiti,e se è tutto ok si invasa di nuovo,le nostre piante ci ringrazieranno:eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono perfettamente d'accordo con voi con la sola obiezione che non sempre ci vogliono pochi minuti. Ad esempio il lavaggio delle radici ha lunghi tempi morti (asciugatura etc.),
Inoltre voi, da quello che vedo, acquistate in prevalenza piante "piccole".
Io, la più piccola che prendo, ha come minimo un vaso da 10/15 cm.
Capite quindi che la sua gestione è, da subito, più difficoltosa.

Come ultima cosa io tendo a comperare le piante in inverno. Ho notato che costano meno ed a primavera si abituano subito al nuovo ambiente.
Ma la pulizia delle radici in pieno inverno cerco di non farla.

Ste
 

pedra

Giardinauta
Ciao Stefano,ovviamente se devi lavare le radici e liberarle dalla torba non ci vogliono pochi minuti,ma quando compri in garden sai già che lo dovrai fare.Io mi riferivo al controllo degli acquisti fatti in serre specializzate.Se la composta è come dovrebbe basta svasare,scuotere la pianta e le radici si vedono subito,se c'è cocciniglia tolgo tutto,tratto e lascio asciugare.Se è tutto ok,rinvaso subito nella stessa composta.E per quanto riguarda la grandezza si io ho solo piante piccole,ma per necessità di spazio,immagino che che la manutenzione non sia proprio agevole:fifone2: ma chissà che meraviglie:rolleyes:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fortunatamente io non ho grossi problemi di spazio e posso tenere piante grandi.
La loro gestione però è complessa. Anche solo lo spostamento dalla serra allo spazio aperto e viceversa (qui da noi nevica e gela e, di conseguenza, le piante non possono star fuori in inverno) è sempre un lavorone.
Il lavarle poi è sempre complicato. Con piante spinose che superano i 50Kg di peso non è che le prendi, le dai uno scossone e le metti sotto il rubinetto del lavandino. :ciglione:

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io le compro piccole solitamente tranne alcune rare eccezioni, un po' perché non ho spazio, un po' perché il loro aspetto è differente da piccole e da adulte, spesso e volentieri, e un po' perché vorrei che diventassero grandi (come quelle che compra Stefano) sotto i miei occhi... ma tante ne ho già perse per strada azz!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
50kg?! Un bottoo fotoo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

non ho molte foto recenti, hanno tutte 3 o 4 anni.
Devo farne di nuove perché in questi anni le piante sono cresciute.
Ad esempio questa nella foto adesso è circa 15 centimetri più alta, il buco si è chiuso e continua a fiorire (i fiori sono seccati in questi giorni).
Dai frutti che si vedono nella foto ho raccolto migliaia di semi grandi come capocchie di spillo.
La tengo su un carrello altrimenti non la riesco a maneggiare.
Questo è stato un affarone. Me l'hanno lasciata ad un prezzaccio perché aveva il buco.

Cactus.jpg

Ste
 
Ultima modifica:

willreda00

Aspirante Giardinauta
989fc85e0d46c970b8f46e1bb0d232b3.jpg


Fioreee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto