DanielRose
Aspirante Giardinauta
Ho seminato dei semi e sono uscite le prime piantine, devo continuare a tenerle sempre umide per adesso o devo bagnarle ogni tanto?!?
Ciao, in generale la germinazione delle cactacee è facile e veloce, il difficile è evitare che la plantuline muoiano nei primi mesi! :storto:...Per curiosità dopo quanto tempo sono apparse le piantine dalla semina?![]()
Io ho seminato degli ariocarpus da circa un mese è non si vede ancora niente!!!!! Avrò sbagliato qualche passaggio :confuso:
Come hai avuto i semi? Forse erano semplicemente troppo vecchi. Seminare in terriccio non è il massimo, però dovevano comunque germinare, al più sarebbero morte dopo le plantuline... :storto:A questo punto devo pensare di aver sbagliato qualche passaggio ma cosa?
...
Come hai avuto i semi? Forse erano semplicemente troppo vecchi. Seminare in terriccio non è il massimo, però dovevano comunque germinare, al più sarebbero morte dopo le plantuline... :storto:
Nel frattempo alcuni semi sono germinati in tutti e quattro i miei vasetti...
Se i semi sono vecchi non germinano, la fioritura non ne è interessata, visto che comunque devi aspettare ANNI!I semi li ho acquistati presso il vivaio di Albert Plapp e lui stesso mi ha confermato che probabilmente erano un pò vecchiotti ma questo non doveva essere un problema in quanto al max avrebbero fiorito con un pò di ritardo....
Da qualche parte ho letto che il terricco prima della semina andrebbe sterilizzato in forno questo passaggio a me è mancato. Potrebbe essere questa la causa? :muro:
Non ho mai acquistato semi, non ho il sacro fuoco della seminatrice (e ho poca pazienza)...Per i semi puoi consigliarmi qualche altro vivaio dove acquistarli? ...
Caruccio, però io più che tenere bagnato il terreno (che deve comunque essere un po' umido) terrei il vasetto coperto in modo che resti un microclima umido anche all'interno.Ecco qui cosa è uscito!!
![]()
Non ho mai acquistato semi, non ho il sacro fuoco della seminatrice (e ho poca pazienza), semino raramebnte qualche pianta particolare di cui mi hanno regalato i semi. Anche quelli degli Ario me li hanno regalati e pare che non sia neanche tanto legale venderli/scambiarli/regalarli (su certi forum infatti è proprio vietato) perchè sono piante in CITES 1 e quindi anche i semi dovrebbero essere accompagnati da certificazione...
Caruccio, però io più che tenere bagnato il terreno (che deve comunque essere un po' umido) terrei il vasetto coperto in modo che resti un microclima umido anche all'interno.
Ciao, del cambio di composta e relativo ripicchiettamento ne riparliamo fra diversi mesi; gli Ario in particolare crescono molto lentamente perchè prima della parte esterna cresce il radicione sottoterra. Le piantine puoi lasciarle tutte insieme, per molto tempo non si daranno fastidio! :storto:Buonasera Elena, dopo circa una settimana sono finalmente riuscito a vedere germinare i miei semi di ariocarpus :inc:. Per il momento sono ancora dei minuscoli pallini verdi ma penso che pian piano cresceranno. Ecco però che mi assalgono i primi dubbi cosa devo fare dopo la germinazione? il terreno devo continuare a tenerlo umido?devo cambiare composta?
Ed inoltre avendo messo più semi in un unico vaso devo lasciarli così oppure posso pensare di separarl?
E quando?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Ciao, del cambio di composta e relativo ripicchiettamento ne riparliamo fra diversi mesi; gli Ario in particolare crescono molto lentamente perchè prima della parte esterna cresce il radicione sottoterra. Le piantine puoi lasciarle tutte insieme, per molto tempo non si daranno fastidio! :storto:
La composta deve restare leggermente umida, in modo che non si secchino le finissime radicine assorbenti, ma occhio ai marciumi... Come ti avevo detto, io avevo coperto con pellicola che mantiene l'umidità, quindi NON aprirò affatto per parecchio ancora! Ecco come si presentano ora le mie plantuline:
Veduta d'insieme:
![]()
Particolare attraverso la pellicola:
![]()
Anche io avevo piantato dei semini misti e erano anche spuntate parecchie piantine, erano circa 1- 1,5 cm di alterzza, ho tolto il cellofan che le copriva, pur tenendole dentro casa in poca luce ma nel giro di due tre giorni sono sparite.
Fine del primo e ultimo tentativo di piantare i semi.