• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divorzio "breve"

castelli

Giardinauta Senior
Si sta discutendo in questi giorni in parlamento, una legge per abbreviare il tempo fra la separazione al divorzio, portando questo tempo da 3 a 1 anno.
Voi che opinione avete?

scardan2

Maestro Giardinauta
D'accordissimo. Parlo da non sposato, ma credo che un divorzio in tempi civili e brevi sia un sacrosanto diritto di chi ha deciso di divorziare. Con l'augurio che sia anche un risparmio dei costi, credo che divorziare sia comunque costoso.
Poi ovviamente chi è cattolico e non ritiene moralmente giusto divorziare per la propria convinzione religiosa non lo farà, né lungo né breve. Ma chi è di altro parere/credo/sentire è giusto possa farlo senza tirare per lunghe una procedura che dubito sia divertente.

antylopenera

Apprendista Florello
Non ho particolare simpatia per il matrimonio come CONTRATTO,
io mi sono sposata SOLO per aumentare lo stipendio di mio marito
e assicurare UN MINIMO le mie bimbe, altrimenti sarei rimasta
per sempre la COMPAGNA dell' uomo che amo,
senza bisogno di FIRME che, poi, col divorzio, perdono OGNI valore.
Detto questo, BEN VENGA che il divorzio possa arrivare subito:
inutile restare contrattualmente legati a qualcuno che si è deciso voler fare uscire dalla
propria vita, tanto, se lo si vuole far rientrare, non è il divorzio ad impedirlo!
Piuttosto, io regolerei un po' i DOVERI dei due coniugi DOPO
il divorzio:
mi viene il SANGUE ALLA TESTA, a sentire di uomini divorziati che non possono
rifarsi una vita, perchè obbligati a mantenere la ex, anche se la SIMPATICA ha un altro uomo!!! :squint:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Antylope
non ho compreso cosa significa che ti sei sposata solo per aumentare lo stipendio di tuo marito..

marcobri

Apprendista Florello
stanno discutendo il divorzio breve solo perche' ormai si divorzia come fosse acqua fresca....ma che cavolo vi sposate a fare ?????

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare che ci sarà una differenziazione per divorzi senza figli (1 anno) e con (2, mii sembra)
non so bene cosa si possa garantire di più ai figli così. ma tant'è.
sono sposata, senza figli. credo che se arrivassi ai ferri corti così tanto da scegliere di divorziare, più sarà breve, meglio sarà. a quel punto i 'ripensamenti' che senso avrebbero?

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
stanno discutendo il divorzio breve solo perche' ormai si divorzia come fosse acqua fresca....ma che cavolo vi sposate a fare ?????

Non ho mai sentito uno che divorziava dire che era come acqua fresca.
D'accordissimo sul pensare che molti matrimoni avvengono troppo alla pene di cane. Infatti sono favorevole personalmente a convivenze, convivendo a lungo prima forse si evitano errori.

Pin

Master Florello
Concordo per la brevità.
Se successivamente ci sarà un accordo ci sarà un secondo matrimonio

castelli

Giardinauta Senior
Le vostre idee collimano con le mie.
Io addirittura trasformerei il matrimonio civile in un contratto a tempo: allo scadere se i 2 vogliono essere ancora sposati firmano nuovamente, ma se non vogliono piu' continuare non firmano.
In questo caso poi, dal giorno successivo, entrambi sono liberi di stato e possono risposarsi!

artemide

Florello Senior

ci si sposa convinti che l'altra persona sia quella giusta, poi magari vivendo insieme e conoscendo meglio l'altro/a si cambia idea.
nella vita può succedere di tutto, perchè rimanere legati ad una persona quando ad un certo punto non si è più in sintonia? Perchè fare del male a se stessi e all'altra persona? meglio la separazione e il divorzio...no?
comunque sono dell'idea che prima di sposarsi bisognerebbe fare un periodo di "prova" con la convivenza, poi si può decidere d fare il grande passo, se lo si vuole.

ah...io sono sposata da ben 28 anni , e mio marito lo risposerei ancora...sono molto fortunata :)

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
sono anni che se ne parla.

E' una iniziativa dei Radicali impegnati da sempre sul problema divorzio,dopo avere ottenuto la legge col referendum.

lalle

Florello
mi viene il SANGUE ALLA TESTA, a sentire di uomini divorziati che non possono
rifarsi una vita, perchè obbligati a mantenere la ex, anche se la SIMPATICA ha un altro uomo!!! :squint:

... in questo Paese vivono bene gli scaltri, i disonesti, i parassiti, le donne senza dignità. Essere leali è un lusso.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Oggi molte coppie si sposano senza sapere che cosa stanno facendo, il matrimonio è una cosa seria ,non ci si prepara a questo impegno come si dovrebbe, e soprattutto non ci si impegna a farlo durare, per cui ai primi screzi ci si lascia e si divorzia e si cambia compagno/a come ci si cambia d'abito. Ma non credo che la convivenza, se questa non poggia su basi solide sin dall'inizio, possa essere una garanzia per un matrimonio felice o per un progetto duraturo. Credo che la differenza tra un anno o tre per avere il divorzio non cambi la sostanza delle cose , chi ci rimette sempre sono i figli di chi divorzia,la famiglia che si sfascia e la società che va a rotoli. L'amore, se non è supportato dalla comprensione, dalla pazienza dall'empatia , dall'intelligenza e dal perdono reciproco e dalla volontà di voler fare insieme lo stesso cammino,non basta a se stesso .

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

Beato te che hai trovato l'anima gemella al primo matrimonio, io l'ho trovata al quasi secondo matrimonio, dato che conviviamo dal '99, e mi ritengo fortunata, in quanto altri non la trovano nemmeno al quarto :tupitupi:

Olmo60

Guru Master Florello
sono fidanzata da 16 anni a quasi quasi mi sfidanzo.....

a proposito, a me piacerebbe che mettessero mano anche a regolarizzare le coppie di fatto:fischio:

miciajulie

Fiorin Florello
sono fidanzata da 16 anni a quasi quasi mi sfidanzo.....

a proposito, a me piacerebbe che mettessero mano anche a regolarizzare le coppie di fatto:fischio:

non ti ho dato il mi piace a questo messaggio, perchè la prima parte non è piacibile (è così privata!). la seconda sì. tanto. ma mi chiedevo, non a te olmo in particolare, visto appunto le scarse garanzie delle coppie di fatto, perchè, per chi non è credente e quindi non si sposa in chiesa, sia così difficile decidere di sposarsi civilmente.

Violetta516

Maestro Giardinauta
L'amore, se non è supportato dalla comprensione, dalla pazienza dall'empatia , dall'intelligenza e dal perdono reciproco e dalla volontà di voler fare insieme lo stesso cammino,non basta a se stesso .

Quoto Rosanna! io mi sono sposata civilmente dopo una convivenza di tre anni perché ho sentito di potermi e volermi finalmente impegnare con una persona. Nessuno dei miei fidanzati prima mi aveva mai fatto venire questa idea, neanche lontanamente. Non abbiamo figli ma per me è comunque un impegno che ho preso verso un'altra persona e verso me stessa, devo rispetto, onestà e serietà ad entrambi. Sono d'accordo con rosanna, l'amore non basta da solo e chi crede questo è destinato a scontrarsi duramente con la realtà, ci vuole altro, soprattutto maturità. Soprattutto quando ci sono figli di mezzo. Non accetto che chi mette al mondo dei figli poi decida come se fosse single...è una responsabilità enorme, la vita di altri esseri umani che può essere seriamente compromessa da liti, tradimenti, separazioni. Io non dico che ci si separa a cuor leggero ma che ci si sposi e che si metta al mondo figli senza pensarci bene è sicuro. Gli egoismi personali dovrebbero essere messi da parte di fronte a creature che dovremmo amare più di noi stessi, almeno aspettare che crescano, che portino a compimento un minimo di maturazione, che abbiano un pò di stabilità affettiva ed emotiva. In fondo con il divieto di divorzio non si faceva altro che protegggere la famiglia ed i figli, perché il matrimonio era un mezzo per costruire il nucleo familiare. Che l'amore inteso come passione ed il sesso, siano i fondamenti della famiglia è un'idea che è venuta dopo. Ovvio che se fondi su questi due effimeri elementi un legame, appena ci si stufa ci si comincia a guardare intorno ed è finita. Non parlo di coppie senza figli, che per me possono fare ciò che vogliono anche sposarsi e separarsi 100 volte, ma di FAMIGLIE che è diverso. Certo ci sono casi gravi, di maltrattamenti, di tradimenti, di irresponsabilità unilaterali però quanti sono in percentuale?

Pin

Master Florello
Premetto festeggerò 40 anni di matrimonio.
Ma sono favorevolissima alle separazioni/divorzi anche se ci sono figli, quando la coppia non è più tale.
Quando ci sono liti, rancori un'aria densa e irrespirabile.
Almeno si cerca di dare ai figli una vita serena, non si costringe a farli assistere a scene orrende, non si fa respirare loro rancori e a volte odio.
I figli capiscono, subiscono e questo non è giusto. Mantenere una parvenza di famiglia solo per un atto più o meno formale.
Se si è commesso l'errore di sposare e/o convivere con la persona sbagliata, non deve essere un danno da far pagare ai figli

michelepm

Florello Senior
Felicemente sposato da 12 anni, nulla rispetto ad altri, però condivido il divorzio breve.
Quando una coppia ha ormai deciso di lasciarsi, perchè penare tanto per avere il divorzio? Forse per spendere una barca di soldi tra avvocati e quant'altro comporti la separazione.
In fin dei conti penso che se ci sono dei bambini, per loro sia più salutare vivere con genitori separati ma sereni che con genitori che vivono sotto lo stesso tetto ma con meno serità.

Alto