• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dittatura della sintesi

Pin

Master Florello
Se ci rivolgiamo al passato, ai lunghi racconti dei nonni, pieni di particolari e "fantasie", oggi li difiniremmo Logorroici.
Oggi esiste la sintesi, quasi la dittatura della sintesi.
Sms brevi, con parole ancora accorciate.
Mail brevi, molto sintetiche..
Telefonate? spesso ridotte a poche parole.
Ovunque impera l'essenzialità.
Una volta la sintesi era un dono!
E' l'esigenza di una vita frenetica? troppe informazioni da assimilare?
O è l'incapacità di comunicare?

Se ci rivolgiamo al passato, ai lunghi racconti dei nonni, pieni di particolari e "fantasie", oggi li difiniremmo Logorroici.

è QUELLO PIN I TEMPI DI OGGI NON TI PERMETTONO NEANCHE DI RIFLETTERE, IL MONDO CORRE E PER STARE AL PASSO DOBBIAMO PER FORZA CORRERE CON LUI, SONO FINITI I BEI TEMPI PLACIDI DELLE FAVOLE, DOVE TUTTO INTORNO A TE ERA CALMO E SI MUOVEVA LENTAMENTE, ORA SI ELABORA SEMPRE PIù VELOCEMENTE...STIAMO DIVENTANDO TUTTI IA.:lol::lol::Saluto:

Sasti

Florello

Ah beh, io questo problema proprio non ce l'ho!
Sono la logorrea fatta donna in tutto, mail, messaggi, telefonate.
Aspiro all'essenzialita' e alla sintesi.

Ah beh, io questo problema proprio non ce l'ho!
Sono la logorrea fatta donna in tutto, mail, messaggi, telefonate.
Aspiro all'essenzialita' e alla sintesi.

:lol::lol: SASTI, VORREI VEDERTI ALLE POSTE IN FILA CHE FAI LA LOGORREA CON L'IMPIEGATO ALLO SPORTELLO, QUANDO DIETRO DI TE CI SONO 20 PERSONE IN FILA......:mazza:cat:cat::lol::lol:

new dawn

Guru Giardinauta
E quelle meravigliose chiacchierate tra amiche che quando si riesce ad incontrarsi, possono durare un pomeriggio? La sintesi è necessaria solo per l'inutile ...

Pin

Master Florello
è QUELLO PIN I TEMPI DI OGGI NON TI PERMETTONO NEANCHE DI RIFLETTERE, IL MONDO CORRE E PER STARE AL PASSO DOBBIAMO PER FORZA CORRERE CON LUI, SONO FINITI I BEI TEMPI PLACIDI DELLE FAVOLE, DOVE TUTTO INTORNO A TE ERA CALMO E SI MUOVEVA LENTAMENTE, ORA SI ELABORA SEMPRE PIù VELOCEMENTE...STIAMO DIVENTANDO TUTTI IA.:lol::lol::Saluto:

Ma dobbiamo per forza stare al passo?
Quindi rischiamo di essere spugne che assorbono, ma non possiamo permetterci il lusso di fermarsi a pensare e soprattutto di scambiare parole col prossimo?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, anch'io sono capace di telefonate di un'ora, di mail chilometriche, di sms da dividere in due... sì, a volte mi sento logorroica (e qualcuno potrebbe anche confermartelo :eek:k07:). La sintesi la uso quando non ho niente da dire, o quando l'interlocutore non è tra i miei preferiti (ad es. con mia suocera :lol:), o quando sono alle poste (Vittorio :lingua:)

ma dobbiamo per forza stare al passo?
Quindi rischiamo di essere spugne che assorbono, ma non possiamo permetterci il lusso di fermarsi a pensare e soprattutto di scambiare parole col prossimo?

ma certo che possiamo, il punto è quanti siamo a rifiutarci di unirsi alla massa spugnosa??? Ben pochi direi anche perchè o ti adegui ai ritmi o soccombi...io le mie pause riflessive di solito me le godo pienamente nel mio giardino o nel mio orto, anche se capisco che comunque sono solo con me stesso...nel lavoro e nella socetà non si può......

Pin

Master Florello
ma certo che possiamo, il punto è quanti siamo a rifiutarci di unirsi alla massa spugnosa??? Ben pochi direi anche perchè o ti adegui ai ritmi o soccombi...io le mie pause riflessive di solito me le godo pienamente nel mio giardino o nel mio orto, anche se capisco che comunque sono solo con me stesso...nel lavoro e nella socetà non si può......

Le pause riflessive sono un'altra cosa.
Ma poi di cosa si può riflettere se non c'è scambio?

PER ME LA SINTESI PIù PREOCCUPANTE è IL LINGUAGGIO INFORMATICO CHE USANO I GIOVANI D'OGGI TUTTE ABBREVIAZIONI TIPO: TVB,GRZ, ECC.ECC.:confuso::confuso: A VOLTE MI RESTA DIFFICILE CAPIRLO...:confuso:SARà PERCHè SONO ANZIANO:confused::confused::confuso::confuso:

new dawn

Guru Giardinauta
E perchè non ci si riesce ad incontrarsi?
Sempre di corsa?

Sì, è vero, ci vuole della volontà, soprattutto se si ha famiglia. Ma questo fa parte dell'accudimento di se stessi. Bellissime anche sono le cenette a quattro-cinque amiche. Altro che sintesi!
Ma forse bisogna avere i figli molto grandi per questo. E un marito gentile.

No scusa Pin ma a pensarci bene devo contraddirti. Per esempio quando si parla di cose interessanti è impossibile mettere in moto la sintesi. Non mi sento sotto dittatura

quadricromia

Guru Giardinauta
.................................

non mi trovi d'accordo :lingua:

Dipende dall'argomento, dall'interesse verso l'argomento e soprattutto dall'interlocutore. Con alcune persone è utile essere sintetici: una parola in più e ti inchiodano a parlare per due ore.

Se devo raccontare qualcosa, un evento, un aneddoto, sono prolissa con tanto di sfuamture, riflessioni personali ecc, a quel punto divento io l'interlocutore da evitare.:lol:

In ambito lavorativo, invece, punto dritto al punto e sto.

Pin

Master Florello
Sì, è vero, ci vuole della volontà, soprattutto se si ha famiglia. Ma questo fa parte dell'accudimento di se stessi. Bellissime anche sono le cenette a quattro-cinque amiche. Altro che sintesi!
Ma forse bisogna avere i figli molto grandi per questo. E un marito gentile.

No scusa Pin ma a pensarci bene devo contraddirti. Per esempio quando si parla di cose interessanti è impossibile mettere in moto la sintesi. Non mi sento sotto dittatura

Ma non saremo solo noi, di altra generazione?

Alto