• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distinguere positivo e negativo su elettrovalvola Hunter

ponzio76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo porre una domanda banale, esiste un modo per sapere quale dei due fili rossi che partono dal solenoide sia il positivo e quale negativo?
Nella fattispecie si tratta di elettrovalvole classiche della Hunter che hanno un filo rosso senza scritte e l'altro con delle sigle per me incomprensibili.
Perdonate la mia ignoranza, ma se qualcuno che le ha installate sa distinguere i cavi oppure, sapete se esiste una misurazione da tester per fugare ogni dubbio mi aiutereste.
Grazie inoltre per li info messe a disposizione sul forum ( veramente molto utile e ben fatto dato che mia madre a 65 anni suonati si sta facendo una cultura nella sezione giardinaggio e Rose).

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Semplice: non c'è positivo o negativo xche è un solenoide a 24v in alternata. quando a casa usi il caricabatterie del cell guardi il senso in cui lo infili nella presa a muro?

Alto