• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza di un Olmo da albero a frutto

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stò "organizzando" un pò il giardino.
Ho alcuni olmi (alti 8 metri con fusto di 25-30 cm di diametro) sparsi nel giardino.
Avendo intenzione di piantare alcuni alberi da frutta volevo sapere se mantenenersi ad una distanza di circa 2 - 2,5 metri da essi (dagli olmi) potrebbe essere sufficiente.
Non vorrei che l'olmo "succhi" tutte le sostanze nutritive agli alberelli e viceversa.
Grazie

:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Il problema non è solo quello, gli olmi così alti ombreggiano il terreno e di conseguenza anche gli alberi da frutto saranno sempre sottomessi, visto che si tende a non farli crescere oltre una certa altezza. Poi devi anche calcolare lo sviluppo delle chiome, l'olmo avrà certamente la sua bella chioma ed un albero da frutto, quando sarà grande, anche lui, quindi devi calcolare la distanza in modo che non si disturbino a vicenda. In ogni caso 2,5 metri mi sembra veramente una distanza molto corta.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Quoto marco, mt. 2,5 da un olmo è proprio poco. Fanno ombra e succhiano sostanza, se proprio vuoi inserire alcune piante da frutto mettile almeno a 3,5 metri.
certo che se olmi (bellissime piante:love:) ne hai parecchi magari sarà difficile rispettare queste distanze, vedi tu!
Tieni presente che mt.2,5 è la distanza consigliata tra due piante da frutto:storto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Accidenti è un problema.
Ma se l'albero a frutto riceve la luce diretta del sole per alcune ore del giorno e poi va in ombra ad un certo punto della giornata proprio per la presenza della chioma dell'olmo, in che maniera incide questa cosa sulla fruttificazione o cmq sul suo sviluppo?

:confuso:

:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Accidenti è un problema.
Ma se l'albero a frutto riceve la luce diretta del sole per alcune ore del giorno e poi va in ombra ad un certo punto della giornata proprio per la presenza della chioma dell'olmo, in che maniera incide questa cosa sulla fruttificazione o cmq sul suo sviluppo?

:confuso:

:Saluto:

Non incide solo sulla crescita e la produzione di frutta ma anche sulla proliferazione di funghi e malattie varie, ovviamente anche in base al tipo di pianta scelta, ma questo dipende anche dalla ventilazione e dal microclima.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Grazie per le varie risposte.
Tra alberi da frutto sto mantendendo distanze di 3 metri.
In giardino ho diversi olmi.
La maggioranza di essi si trovano però ai confini del terreno inoltre sono esposti in maniera tale che non danno nessun fastidio (ombre) al mio giardino-orto.

Il problema si verifica invece per 2 olmi molto ravvicinati tra loro in una posizione quasi centrale del giardino.
Purtroppo fanno abbastanza ombra e a quanto pare gli alberi "sotto" ne risentirebbero.
A questo punto non so se tagliarne ahimè 1 solo oppure entrambi.

:cry:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per avere degli olmi credo tu abbia un parco più che un giardino. Gli olmi sono dei veri colossi e le radici si espanderanno molto, meglio tenere la massima distanza possibile da codeste piante. Potresti provare a tenere potato le due piante interessate...

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Grazie per le varie risposte.
Tra alberi da frutto sto mantendendo distanze di 3 metri.
In giardino ho diversi olmi.
La maggioranza di essi si trovano però ai confini del terreno inoltre sono esposti in maniera tale che non danno nessun fastidio (ombre) al mio giardino-orto.

Il problema si verifica invece per 2 olmi molto ravvicinati tra loro in una posizione quasi centrale del giardino.
Purtroppo fanno abbastanza ombra e a quanto pare gli alberi "sotto" ne risentirebbero.
A questo punto non so se tagliarne ahimè 1 solo oppure entrambi.

:cry:


:)Credimi, mi fa veramente male al cuore sentire di tagliare piante di queste dimensioni!
Purtroppo a volte la scelta è obbligata, ma in questo momento io non me la sento di consigliarti in questo senso
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici,anche io sono contrario al taglio degli alberi in genere.
Purtroppo non potrei nemmeno "spostarlo" e ripiantarlo in un altro punto del giardino vista la mole dela radice.
Sono molto combattuto...uffà!
Magari vedo di postare qualche foto dopo per rendere meglio l'idea della situazione attuale...

:cry:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao
per avere degli olmi credo tu abbia un parco più che un giardino. Gli olmi sono dei veri colossi e le radici si espanderanno molto, meglio tenere la massima distanza possibile da codeste piante. Potresti provare a tenere potato le due piante interessate...

Ciao

Gli olmi che ho in giardino avranno circa 20 anni (quindi sono abbastanza giovani).

2 anni fa attraverso potatura sfoltii abbastanza gli alberi,relegando la chioma ad 1/3 dell'altezza di tutto dell'albero

Purtroppo non ho foto dell'albero con foglie in estate e quindi non posso mostrare la sua ombra.

La situazione attuale è questa.

Gli olmi a cui mi riferisco sono questi che si notano nelle foto in basso.
Uno di essi ha alla base una piccola bacinella in plastica ed
ha un diametro leggermente più grosso di quello a destra (guardando la foto).

PIC_0001.jpg


In questa seconda foto fatta quasi dal lato opposto si notano un pò meglio i 2 olmi.
Da notare che entrambe si "sdoppiano" o meglio si biforcano in 2 grossi rami a circa 1/3 dell'altezza dell'albero

PIC_0004.jpg


Nella terza foto l'inquadratura è un pò più ampia rispetto alla foto 1.

PIC_0026.jpg


Che vi sembrano?
Sono molto grossi?
Se eliminassi solo quello più "grosso" a destra ed a quello di sinistra gli levo la "biforcazione" riducendo così anche la sua chioma?

:confuso:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
A chi lo dici,anche io sono contrario al taglio degli alberi in genere.
Purtroppo non potrei nemmeno "spostarlo" e ripiantarlo in un altro punto del giardino vista la mole dela radice.
Sono molto combattuto...uffà!
Magari vedo di postare qualche foto dopo per rendere meglio l'idea della situazione attuale...

:cry:


Ho visto le foto e ti dico che al post tuo farei una cosa: aspetterei questa estate e vedrei come la chioma ombreggia, le ore di sole che comunque rimangono ai frutti che vedo hai già messo e se possibile non toccherei gli olmi.
Comunque per qualche anno non dovrebbero disturbarsi e poi vedrai... a tagliare semmai sarai sempre in tempo:froggie_r

Mia suocera ha alcune piante di melo e di pero che sono vicinissime a degli abeti grossissimi eppure ogni anno ha un ottimo raccolto!:hands13:
 

elleboro

Florello
non sono una espertona, ma due alberi così importanti e così vicini non vanno bene.
sarei per tagliarne uno, ma non per tagliare la biforcazione di quello che resta per non rovinarlo.
Mi sembra ottima l'idea di prendere la decisione finale dopo l'estate per giudicare bene l'ombra rispetto agli alberi da frutto. Però controlla anche quale sarà l'espansione dell'ombra in futuro.
Eventualmente non puoi spostare uno degli alberi da frutto, fosse troppo sacrificato?

Un olmo cercherei di tenerlo.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Beh allora faccio come da voi consigliatomi.
Aspetto l'estate e vedo un pò come influisce l'ombra sulle piante poi mi regolo.
Questa discussione allora la riprendiamo più in la!

:eek:k07:

grazie per i consigli

:Saluto:
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa.
Ma se fossi costretto a dover spostare una pianta da frutto messa a dimora da 1 anno la cosa influirebbe negativamente su di essa?
Se si in che modo?
Dipenderebbe anche dal tipo di albero da frutto?
Esisterebbe un momento migliore per fare l'operazione?

:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Un'ultima cosa.
Ma se fossi costretto a dover spostare una pianta da frutto messa a dimora da 1 anno la cosa influirebbe negativamente su di essa?
Se si in che modo?
Dipenderebbe anche dal tipo di albero da frutto?
Esisterebbe un momento migliore per fare l'operazione?

:Saluto:

Se devi spostare una pianta da frutto ti consiglio di farlo prima della ripresa primaverile, ne risente un pò del trapianto ma poi si riprenderà alla grande se hai l'accortezza di preparare una bella buca profonda, dentro la quale devi mettere un bel pò di concime stallatico maturo ricoperto da almeno 10 cm. di terra e sopra la pianta.
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici,anche io sono contrario al taglio degli alberi in genere.
Purtroppo non potrei nemmeno "spostarlo" e ripiantarlo in un altro punto del giardino vista la mole dela radice.
Sono molto combattuto...uffà!
Magari vedo di postare qualche foto dopo per rendere meglio l'idea della situazione attuale...

:cry:

Salve a tutti! scusate se mi intrometto, a proposito di Olmi svettanti e ombreggianti, ho avuto lo stesso problema e alla fine ho trovato la soluzione senza eliminare gli alberi, anzi addirittura migliorandone l'estetica.
Nel mio caso ho un torrente vernotico che costeggia la mia proprietà e sull'argine crescono numerosi Olmi che con la loro altezza e chioma mi creano non pochi problemi alle colture limitrofe; cosi dopo svariate e impegnative riflessioni e intossicate di sigaro, un giorno sono stato 'illuminato'.... e ho trovato il rimedio senza eliminare gli alberi.
La teoria che mi tamburellava in testa era di far crescere i rami al contrario e mi chiedevo se ci fosse stata una varietà pendula di Olmo si sarebbe potuto innestare sugli Olmi esistenti senza eliminarli.
Così per caso un giorno mentre mi trovavo in un vivaio, con immensa gioia scoprii la varietà di Olmo pendulo e procuratemi le marze iniziai ad innestare gli Olmi e devo dire che l’effetto che ne deriva è sbalorditivo e armonico allo stesso tempo, i germogli appena attecchiscono si buttano a capofitto verso il basso e con il tempo (2 anni) formano un vero effetto cascata, veramente, veramente molto bello e gradevole.
Quindi se non hai tagliato gli Olmi, puoi innestarli subito, subito significa adesso! Io gli ultimi innesti li ho effettuati Domenica scorsa e li puoi effettuare all’altezza desiderata (tronco permettendo), affrettati altrimenti passa il periodo.
Ho appena visto le foto e ti assicuro che puoi innestarli senza problemi di sorta....garantito!
Spero di esservi stato utile.
Un Abbraccio
Giuliano
 
Ultima modifica:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! scusate se mi intrometto, a proposito di Olmi svettanti e ombreggianti, ho avuto lo stesso problema e alla fine ho trovato la soluzione senza eliminare gli alberi, anzi addirittura migliorandone l'estetica.
Nel mio caso ho un torrente vernotico che costeggia la mia proprietà e sull'argine crescono numerosi Olmi che con la loro altezza e chioma mi creano non pochi problemi alle colture limitrofe; cosi dopo svariate e impegnative riflessioni e intossicate di sigaro, un giorno sono stato 'illuminato'.... e ho trovato il rimedio senza eliminare gli alberi.
La teoria che mi tamburellava in testa era di far crescere i rami al contrario e mi chiedevo se ci fosse stata una varietà pendula di Olmo si sarebbe potuto innestare sugli Olmi esistenti senza eliminarli.
Così per caso un giorno mentre mi trovavo in un vivaio, con immensa gioia scoprii la varietà di Olmo pendulo e procuratemi le marze iniziai ad innestare gli Olmi e devo dire che l’effetto che ne deriva è sbalorditivo e armonico allo stesso tempo, i germogli appena attecchiscono si buttano a capofitto verso il basso e con il tempo (2 anni) formano un vero effetto cascata, veramente, veramente molto bello e gradevole.
Quindi se non hai tagliato gli Olmi, puoi innestarli subito, subito significa adesso! Io gli ultimi innesti li ho effettuati Domenica scorsa e li puoi effettuare all’altezza desiderata (tronco permettendo), affrettati altrimenti passa il periodo.
Ho appena visto le foto e ti assicuro che puoi innestarli senza problemi di sorta....garantito!
Spero di esservi stato utile.
Un Abbraccio
Giuliano

Ciao,
sicuramente sei stato molto utile.
Il problema mio è che non sono assolutamente pratico di innesti,marzie e simili.
Ansi non saprei nemmeno da dove cominciare.
Non credo sarei in grado di metterla in pratica (almeno per il momento...)

Penso tuttavia che questi olmi "modificati" proietterebbero sempre e cmq ovviamente ombra (anche se in maniera più limitata) ed i miei alberelli sarebbero sempre "disturbati"
Sbaglio?



:Saluto:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti per spostare queste piante ci vorrebbe un escavatore di una certa dimensione, è anche chiaro che il giardino nn è adeguato agli ospiti che hai piantato, pensaci bene perchè più gli anni passano e meno posto avrai per il resto delle piante.
Gli olmi sono piante per i parchi... pensaci.

Ciao
 
Alto