• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dislivello aiuole - Semplice soluzione?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il vialetto di ingresso della palazzina in cui abito è costeggiato ai lati da due aiuole lunghe e strette. Poiché per qualche misteriosa ragione costruttiva il vialetto si presenta in salita, il risultato è che le aiuole mano a mano che ci si avvicina all'ingresso risultano rialzate di almeno 10 cm rispetto ai due ingressi laterali. Mi piacerebbe alzare un po' il livello del terreno mettendo qualcosa per contenere la terra lungo i lati della recinzione. Pensavo a una bordura in plastica ma guardando un po' le dimensioni online direi che quelle standard sono troppo basse. Mi chiedevo inoltre se l'eventuale rialzo del terreno porterebbe problemi ai due juniperus che sono a dimora da quasi 15 anni (il colletto di questi infatti si ritroverebbe un bel po' interrato). Allego alcune foto esplicative.
 

Allegati

  • Vialetto-ingresso.jpg
    Vialetto-ingresso.jpg
    312,5 KB · Visite: 21
  • Dislivello-aiuola.jpg
    Dislivello-aiuola.jpg
    251,3 KB · Visite: 22
  • Dislivello-juniperus.jpg
    Dislivello-juniperus.jpg
    371,2 KB · Visite: 21

Icchy92

Guru Giardinauta
Effettivamente il colletto è meglio non coprirlo, però potresti alzare il livello del terreno a una certa distanza dalle piante (che quindi rimarrebbero un po' più in basso).
 
Alto