• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disegno progetto irrigazione

carnate

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi il mio progetto, ammesso che abbia una pressione superiore a 2,5 bar e utilizzassi un tubo di 3/4 (25), sarebbe fatto bene o abbisogna di significativi cambiamenti, utilizzo una pompa vicinissima alle tre linee di partenza, grazie dei consigli e di eventuali dritte.

P.s Ma se i tubi negli angoli vengono solo curvarti senza utilizzare le T, secondo voi va bene ugualmente?


 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
è da un po' che non guardo un progetto di irrigazione, al momento non saprei risponderti se l'impianto è ben fatto o se ha bisogno di modifiche!

mentre per gli angoli se fai curve dolci puoi anche non mettere il raccordo, ma poi non ti riesci ad avvicinare molto all'angolo e ti mangi dello spazio...... il tubo da 25 è bello rigido!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
giuste le osservazioni di supersonik e boostpolo, la curve dolci riducono le perdite di pressione e quindi "passa" più acqua a parità di pressione (o se preferisci riesci a raggiungere un punto più lontano), meglio un anello chiuso, da cui far partire le diramazioni, che tre rami separati, bilanci meglio la pressione del circuito.
fai attenzione alla qualità del tubo, 2,5 bar non sono pochi, e potresti avere perdite nei raccordi o rotture del tubo stesso.
 
B

Boostpolo

Guest
in ogni caso io per fare un lavoro piu pulito e preciso metterei i raccordi a T ...la spesa non cambia è praticamente quasi uguale
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma secondo voi il mio progetto, ammesso che abbia una pressione superiore a 2,5 bar e utilizzassi un tubo di 3/4 (25), sarebbe fatto bene o abbisogna di significativi cambiamenti, utilizzo una pompa vicinissima alle tre linee di partenza, grazie dei consigli e di eventuali dritte.

Ti ribalto la domanda: secondo te, ammesso che hai un'autovettura che fa 15km/lt in autostrada e hai un bel serbatoio, riesci a fare 1.200km senza fare rifornimento??

con simpatia... :D
 
B

Boostpolo

Guest
se ho un serbatoio da 80 litri si che ce la faccio...non ho capito il ribaltamento :D,non regge proprio
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
esatto! se hai un serbatoio da 80lt ce la fai! se è più piccolo resti a piedi prima di arrivare a destinazione!!! :D :D
tu sai quanti lt/min a 2,5 bar ha il ns.amico per dire se va bene così come ha dimensionato il progetto???

sempre con simpatia... :D
 
B

Boostpolo

Guest
ecco ora ho capito il ribaltamento :D ... allora bisogna mettersi a calcolà e fa le prove...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
purtroppo sì. è sempre necessario avere o i lt/min a 2,5 bar se parliamo di acquedotto oppure sapere il modello di pompa e da che profondità pesca l'acqua.
quando ho un po' di tempo proverò a fare una guida in merito e vedere se i mod la mettono in rilievo: da 2 anni frequento il forum ma le domande dei novizi e le mie risposte sono sempre le stesse! :D :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiungerei un altro dato, quanti l/min in uscita servono.
perché se ho una bassa portata ed una bassa pressione, ma il fabbisogno è altrettanto basso, potrebbe bastarmi.
 
Alto