• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dischetti di torba... e adesso?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho seminato in dischettoni di torba rivestiti di una sottile retina e da qualche giorno sono spuntate le mie pianticine. Adesso che mi consigliate? Metto direttamente il dischetto di torba nella terra con tanto di retina (magari si biodegrada col tempo? Non sembra di plastica) o estraggo le pianticine e le metto a dimora in piccoli vasi?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La retina la puoi anche lasciare, anche se io di solito la levo e poi metto il panetto di terra direttamente nel vaso .............. perchè vuoi levare la pianticina? Nei vasetti di torba si seminano quelle piantine che odiano i trapianti, in modo che, quando sono radicate devi solo trapiantare tutto il vasetto di torba, senza lasciare le radici nude :eek:k07:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie Pat! Seguirò il tuo consiglio: tolgo la retina e metto il panetto nel vaso. E' la prima volta che uso i dischettini di torba e avevo qualche dubbio. ;) Grazie ancora.
 
A

Alex75

Guest
ErikaErika ha scritto:
Grazie Pat! Seguirò il tuo consiglio: tolgo la retina e metto il panetto nel vaso. E' la prima volta che uso i dischettini di torba e avevo qualche dubbio. ;) Grazie ancora.

Ciao erika, ti consiglio di non togliere la reticella se le plantule hanno già emesso le radici: potresti danneggiarle.

La reticella in realtà non è biodegradabile ma non oppone nessuna resistenza per le radici cosicchè queste crescono indisturbate.

I dischetti della Jiffy sono utilizzati dai growers più famosi: non c'è di che preoccuparsi. Vai tranquilla senza togliere nulla. :hands13:
 

Alex81

Master Florello
Ma quei dischetti non creano una condizione di eccessiva umiditá/secchezza eccessiva nel cuore delle radici una volta cresciute le piante?! Io ho letto alcune situazioni in cui proprio quella retina non permetteva alle radici di allargarsi con il conseguente soffocamento e deperimento della pianta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quei dischetti non creano una condizione di eccessiva umiditá/secchezza eccessiva nel cuore delle radici una volta cresciute le piante?! Io ho letto alcune situazioni in cui proprio quella retina non permetteva alle radici di allargarsi con il conseguente soffocamento e deperimento della pianta
questo capita con i dischetti non Jiffy...
 
Alto