• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disatri vari....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bene, anzi non molto, dopo 2 settimane sono riuscita a mettere
in fila tutte le foto delle orchi trovate in vacanza.

foto di gruppo

picture.php

così e poi trasferite in bicchieri di plastica dove le bagnavo una volta ogni 2 gg,
sono rimaste per ben 10 gg, con evidenti segni di deperimento su alcune.

M.me la brassia:love:

picture.php

sono stata catturata dalla bellezza del suo fiore.:love_4:

lemboglossum (mi pare).. adorabile :food:

picture.php

continua.....

Spulky

Membro dello Staff
riprendiamo...

terzo acquisto, praticamente rifilato dal venditore; ha seri problemi ora
e non ho ancora indentificato il soggetto

picture.php

ora è rimasto solo il bulbo.....
picture.php

della quarta non ho una foto prima, aveva uno stelo con piccoli boccioli in formazione....al ritorno s'è annerito progressivamente, l'ho tagliato dov'era nero ed ora è lì così:confuso:
eccola, ovviamente niente fiore..niente identificazione.

picture.php

il danno più grosso l'ho fatto con il lemboglossum.. l'ho annegato
:cry:
picture.php

ed ora la brassia...... ho tagliato dove i fiori sono appassiti ma ha lo stelo cmq verde
picture.php

e soprattutto un germoglio nuovo. che aveva già in corso ma che sembra non stare malissimo.

allora al ritorno le ho messe a dimora in terriccio per orchidee, sono deperite
ieri ho tolto e rifatto tutto con un terriccio molto più ricco di bark....
se mi va bene ne salvo 2 :cry::cry:

miaoo

Giardinauta Senior
caspita mi spiace che ci siano stati tutti questi problemi!! la prima è davvero stupenda , ci credo che ti ha conquistata subito.
ma se posso...dove sei stata in vacanza?
tifo per le tue piantine bisognose di cura:froggie_r

Spulky

Membro dello Staff
Grazie,

sono stata in messico, queste 4 orchi le ho portate via per 20 dollari, 13 euro suppergiù
perchè ho detto basta al tipo altrimenti me ne rifilava una ventina.......
temevo un arresto :ciglione: alla dogana altrimenti mica mi trattenevo
e non ero nemmeno andata a cercarle!! le ho trovate per puro caso in un mercato in una cittadina nell'entroterra, non turistica

e cosa strana.. lui mi descriveva le piante a secondo se fossero terricole arboricole... o da carbone.. come mi descriveva le phal
che teneva in vasi con pezzi di carbone
mentre tutte le altre le aveva o su zattera o a radice libera in mazzetti
a volte in acqua altre no...

Giorchidea

Giardinauta Senior
mamma mia la brassia è stupenda!! Spero proprio che tu riesca a farle riprendere, sono tutte bellissime..

Aussie

Guru Giardinauta
Spulky, hai fatto dei begli acquisti però purtroppo ora bisogna correre ai ripari. Io non so darti consigli in merito perchè non ho nessuna di queste piante e non ne conosco le tecniche di sultura ma aspettiamo che qualche esperto si faccia avanti....
Espertiiiiii, dove sieteeeee?

Spulky

Membro dello Staff
:love:notiziona di oggi!!! per ora niente foto ma prometto che rimedierò prima possibile!!!

Miss non so cos'è perchè è appassito lo stelo prima di fiorire, dev'essere di buon umore!!
da un paio di giorni ho notato che hamesso della radici nuove belle cicciotte e che
crescono a vista d'occhio!!!
oggi nella pausa pranzo, in quei 10 min che mi sono avanzati, ero a rimirarle tutte, e che ti vedo!!!!!????
dall'ascella opposta dello stesso pseudobulbo da cui spunta lo stelo non fiorito....
ta...daaaaa!!!! pare stia mettendo uno stelino nuovo!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

per favore incrociate tutte le dita che avete e speriamo che cresca forte e si apra!:love:
così magari capiamo cos'è!

appena riuscirò a fare qlc foto in cui si vede per benino il tutto le posto di corsissima!

artistaviva

Giardinauta
Io penso che per come le tenevano gli sembrerà un lusso essere finite nelle tue mani!Perciò vedrai che si riprenderanno sicuramente!
Cmq sono stupende...complimenti!!!!

Spulky

Membro dello Staff
grazie!
Beh non erano tenute benissimo...però avevano il clima perfetto!!!
è questo andava a loro favore di certo :)

già che una si dimostra "soddisfatta".. mi rende felice
ora vediamo le altre che dicono, soprattutto le due messe male:surp:

artistaviva

Giardinauta
Vedrai quante soddisfazioni ti daranno....avranno anche avuto il clima ma non amore e cure...lì per loro le orchidee sono come la gramigna da noi!!!:D
Vedrai che con tutti questi esperti diventerai bravissima...io ogni giorno imparo cose nuove e sta diventando una droga per me....

Spulky

Membro dello Staff
ecco... mi sono fatta prendere dall'euforia... non è uno stelo:cry:
beh è cmq un germoglietto!!! mica mi posso lamentare!!!

le radiciotte nuove :cool2:
picture.php

e il supposto stelo che stelo non è..quello a dx che mette fuori il naso dalla foglia ;)

picture.php

beh sono soddisfatta in ogni caso!

claudio_trento

Giardinauta
ciao, nel frattempo vedi di trovare un funghicida (previcur) , del bark , un'pò di sfagno e del carbone di legna , per il momento goditi le tue piante , ma seriamente pensa ad un rinvaso generale . diciamo fra 15 gg?
un saluto Cludio .

Spulky

Membro dello Staff
ma le ho rinvasate da 10 gg!!!
cosa c'è che non va bene??

e.. per carbone di legna... van bene gli avanzi della griglia? la faccio con legna e non con carbonella
il resto ce l'ho

Alto