• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro MiniPhal

saxcbr

Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche settimana fa ho portato a casa 2 miniphal sfiorite che sono state tenute nello sfagno in quei vasetti morbidi appoggiate su un bicchiere pieno di gelatina. Ad una prima occhiata le radici erano a posto. Intrapreso le cure solite come per le altre phal togliendole però dal gel e dopo qualche giorno una delle 2 perde una foglia ingiallita e molliccia.... il giorno dopo un'altra.
Colta da dubbio svaso la piccola e ........ le radici esterne sono buone, ma nel centro del vasetto lo sfagno era talmente pressato che non si sarebbe mai asciugato e le radici erano tutte nere.
Ho tagliato tutte le radici malandate (ne sono rimaste diverse buone) e lo stelo sfiorito seppure verde e l'ho messa ad asciugare appoggiata con le radici penzoloni in un vaso all'interno del quale c'è del cotone che tengo bagnato, giusto per non lasciarla a secco con questo caldo.
Non sono più cadute altre foglie e la situazione mi sembra stazionaria.

Ho fatto lo stesso trattamento anche all'altra temendo (a ragione) che fosse messa uguale pur non avendo perso ancora foglie.

A questo punto pensavo di zatterarle su sughero (magari insieme) dato che sono destinate al futuro paludario........ mi conviene aspettare un poco prima o lo posso fare subito ?
Devo prende qualche accorgimento particolare ?
Adesso sono 4 giorni che sono "appese" sul vaso e non vedo avanzare marciumi.
 
Alto