• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia gialla

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! L'altro ieri ho trovato in megaofferta a 3,99 due dipladenie gialle (così almeno riporta l'etichetta :banghead:). Le ho comprate nonostante non fossero bellissime, senza fiori e con alcune foglie annerite. Le ho rinvasate subito e messe entrambe in un vaso,ho tolto le foglie brutte, agganciato le estremità ai paletti per farle arrampicare e una bella concimata nel terriccio nuovo.
Al momento sono a mezzombra (sole 3 ore al mattino, forse anche meno) in attesa di ripresa.
Posso fare qualcosa per aiutarle a riprendersi?
Questo è lo stato attuale...spero di ripostare la foto fra un po' in condizioni migliori...:V
IMG_0990.JPG
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Un dubbio: dato che crescono velocemente, il vaso non è un po' piccolo?
 
Ciao cieloblu,
hai controllato bene lo stato delle radici al momento del rinvaso?
Probabilmente le foglie annerite potrebbero essere dipese da marciume radicale.

In ogni caso osserva come si comporta la pianta nei prossimi giorni e non irrigarla troppo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io avrei usato un vaso per ogni pianta.
Due piante nello stesso vaso lo riempiranno in fretta e sarà poi difficile districarle per dare ad ognuna la propria casa.

Ste
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, le aspettavo con ansia ..innanzitutto ho pronto un vaso grande di riserva in caso le mie dipladenia si riprendessero alla grande.questo e comunque alto 38 cm pensavo fosse sufficiente :banghead:...
Per le radici non so che dire era tutto abbastanza secco non marcio.le foglie nere possono essere conseguenza di poca luce? Al super erano praticamente dietro lo scaffale :mazza:...forse ne sposto una nell ultimo vaso che ho disponibile a questo punto.Potrei aggiungere una mollionbells bianca? Che dite? Perché oggi non so come mai me ne ho comprate due e non so dove metterle...a voi capita mai di tornare a casa con piante non previste? Sarebbe comunque troppo piccolo il vaso postato per una pianta? mi sembravano talmente steiminzite che avevo paura sembrassero ridicole nel vaso grande che ho...:cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i vasi troppo grandi hanno alcuni difetti. Sono più difficili da gestire con le annaffiature (tanta terra fatica ad asciugare). Le piante sviluppano tante radici e poca parte aerea. Sembrano vuoti con le piante piccole.

Però mettere più piante nello stesso vaso prevede che, se la loro crescita è vigorosa, diventi poi difficile separarle.

Le piante prese ai supermercati sono sempre un po' patite. Sono sotto luce artificiale, in luoghi di solito freddi, con aria condizionata sparata al massimo e, soprattutto. lasciate al loro destino.

Tutti quelli che sono in questo forum hanno il problema che, se stimolati, comprano piante non previste. A chiunque è capitato di partire con l'idea di non prendere nulla e di tornare con piante nuove. E' il bello ed il brutto di chi ama le piante.

Ste
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie Stefano per la comprensione . Le mie dipladenie sembrano stare meglio. Oggi ho allungato i sostegni. Sono in attesa di boccioli ormai. :mazza:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie a tutti!
Mi aspetto grandi cose da queste dipladenie...un appunto: questo fiore giallo e immenso. I fiori delle dipladenie bianche o rosse sono molto più piccoli.
Prometto aggiornamento foto! :tupitupi:
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Che fortuna! Un fiore bellissimo! Io ne ho preso due rosa, ma per 4 euro l'una, la prima l'ho rinvasata subito, le ho messo i tutori di canne, e l'ho portata fuori dove prendeva 5 ore di sole la mattina, dandole acqua tutti i gg. Dal giorno dopo ha iniziato a seccarsi inesorabilmente e in 10 giorni non aveva più nemmeno una foglia... :sgrunt:
L'altra l'ho regalata a mia mamma, lei l'ha lasciata nel suo vasetto e per giunta dentro casa, ed è verdissima. Ovviamente non fiorisce, ma ora non so cosa fare... ho paura di sbagliare comunque!
 

Greenapple

Aspirante Giardinauta
Complimenti Cieloblu! :su:
Posso chiederti dove hai comprato le piantine?
Sto cercando anch'io la Dipladenia Gialla, ma fin'ora senza fortuna.
Grazie.
Ciao.
 
Alto