• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dioscorea elephantipes

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi di voi possiede una di queste meravigliose piante?

Leggiucchiando in giro, dicono che va annaffiata ogni 10 giorni durante il periodo vegetativo, che è inverso da quello delle altre piante! Quindi da fine settembre a dicembre... giusto ?!

Durante il periodo di riposo andrebbe nebulizzata una volta al mese per evitare che si secchino tutte le radici.

Avete qualche consiglio per me?

Ho letto anche che il "caudex" deve stare in ombra ma le foglie possono stare in piena luce.. per questo ho circondato la mia piantina da una rete che aiuta a far arrampicare le foglie ed allo stesso tempo tiene in ombra la tartarughina :D

Ho fatto bene?

photo di FantaPics, su Flickr

ciao!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, secondo me la rete ti sarà utile per farla arrampicare e basta, perché il sole di questo periodo non è così forte da danneggiare il caudex :D
Inoltre, io non la metterei fuori, da te, ora, perché al di sotto di una decina di gradi meglio che non ci sta, se consideri che viene da serra calda, poi... :rolleyes:
Il periodo di vegetazione durerà per tutto l'inverno fino alla primavera-inizio estate successiva, e comunque te ne accorgi dalle foglie: quando iniziano a seccare, significa che sta entrando a riposo e quindi ridurrai mano a mano le annaffiature fino a stopparle del tutto.
Le mie di solito iniziano a vegetare a fine agosto, quando vedi il gettino verde sul legno inizi a bagnare moderatamente. Poi ogni pianta ha i suoi tempi, c'è quella che inizia prima e quella che inizia dopo, dovrai regolarti "a vista".
Ovviamente durante la bella stagione, primavera-estate, va tenuta all'aperto :)
Ah, terriccio molto drenante, mi raccomando :eek:k07:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le dritte!

La sto tendendo in casa da un paio di settimane.. la rete l'ho messa per la prossima primavera / estate.. per sicurezza e per estetica (quando le foglie la ricopriranno tutta sarà) :D
Se non ricordo male le foglie si sono seccate verso fine giugno, così come il ramoche è spuntato dalla tartarughina, poi verso settembre è rispuntato un nuovo ramo!

Mor@

Membro dello Staff
Ah, allora sapevi tutto... pensavo l'avessi comprata adesso :lingua:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
hehe in realtà il mio dubbio riguardava l'innaffiatura! le ho sempre dato pochissima acqua ma l ho presa nel periodo di riposo, ora che è in vegetazione la innaffio una volta ogni 10 gg circa, senza esagerare!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per me è troppo anche una volta ogni 10 giorni e durante il periodo di riposo non la nebulizzo nemmeno :)

Mor@

Membro dello Staff
Io qualche rara nebulizzata la dò se fa molto caldo, in estate, ma bisogna fare attenzione a non esagerare :)

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
io ho brutte esperienze passate e ormai preferisco seguire il consiglio del buon Lodi:
"ricordatevi che le piante succulente possono sopportare la carenza d'acqua anche per mesi, mentre bastano pochi giorni di innaffiature eccessive per farle marcire"
Dicono spesso che il Lodi come manuale è ormai superato, io non lo credo!:lingua:
Per non sapere ne leggere ne scrivere la innaffio una volta al mese abbondantemente e sto sicuro...

Alto