• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dioscorea elephantipes!!!!

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

ho appena trovato in un mercatino qui a Torino una Testudinaria (Dioscorea Elephantipes) a 5 €....

Lasciando perdere la mia felicità per il c..o sfacciato che ho avuto (una volta ogni tanto!!).. Volvo chiedere consigli a chi ne possiede già una!!

Al momento è in vegetazione (poco è piccolina) però ho letto che dovrebbe in realtà essere in dormienza..

Che faccio la bagno o no? Sole, ombra? Come mi comporto????

AIUTO!!!

lobivia

Aspirante Giardinauta
La pianta che hai acquistato proviene quasi certamente da coltivatori professionali che l'hanno fatta vegetare in torba ed in serra ( caldo e luce schermata ) : devi abituarla poco alla volta alle condizioni che potrai fornirle ; se la cosa non ti spaventa , ti consiglio di svasarla , lavare le radici dalla torba e rinvasare in un composto che contenga degli inerti ( che poi tanto inerti non sono : dalla pomice all'argilla espansa , dal lapillo a perlite -vermiculite etc). Una volta rinvasata , non la irrigare subito e tienila in un posto con luce schermata .
Franco

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok, non mi spaventa travasarla.

Ma cosa mi devo aspettare? che perda le foglie?

Innaffio e concimo come tutte le altre o devo sospendere in dormienza?

Sole pieno o ombra?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mettila all'ombra e annaffiala finché vegeta. Quando inizia a seccare le foglie, dirada le annaffiature a una volta al mese, tanto per non far seccare le radici. A fine estate o inizio autunno riprenderà a vegetare :)
Anche le mie due sono ancora in vegetazione, e le sto annaffiando ma molto sporadicamente, diciamo ogni 15-20 giorni.
Quando le temperature minime arriveranno a 10° circa, la porterai dentro casa, a meno che tu non abbia una serra riscaldata :eek:k07:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. l'ho messa fuori ma all'ombra di altre piante.. Oggi travaso ma credo di avere solo terriccio per cactus. Può andare bene lo stesso? Per l'inverno riporterò in casa, purtroppo non ho una serra riscaldata. La metterò di fianco alla Fockea, che nel frattempo si farà una bella dormita ahahahahah

Tra l'altro oggi ho scoperto che aveva un bel bruchetto in mezzo alle foglie che stava facendo il cenone di natale. Speriamo che eliminato lui non abbia subito troppi danni..

27.5.12 (6).jpg

ECCOLA!!! che carrrrrrrrrrrinaaa :love::love::love:

Mor@

Membro dello Staff
Gli inerti dovresti metterceli, ghiaia, lapillo, pomice, pozzolana, qualcosa insomma :)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ah! allora devo aspettare a rinvasarla, perchè non li ho... Forse posso recuperare un pò di quarzo dall'acquario. Può andare bene?

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
ciao in altra discussione o seguito il buon esito del suo travaso, ne sono felice
ti consiglio questo link, che ho già postato
spero possa essere utile
http://www.leserre.it/enciclopedia-2...phantipes.html
riporto le notizie nel caso non fosse + disponibile
Vedi l'allegato 129632
la pianta
nome botanico:Testudinaria elephantipes
famigliaioscoreaceae
breve descrizione:pianta a crescita lenta, dotata di fusto legnoso e ingrossato simile a un tubero, che al sole si sviluppa al di sotto del terreno e all'ombra si sviluppa al di sopra. Il tubero legnoso è ricco di amido ed è commestibile. Esso ha l'aspetto del sughero e, nelle piante adulte, tende a spaccarsi in placche irregolari, esagonali, che ricordano il carapace delle tartarughe o la zampa di un elefante. Presenta lunghi fusti rampicanti, o ricadenti, con foglie cordate o reniformi lunghe fino a 5 cm circa e può arrivare a 1 m di altezza. La vegetazione è invernale, i rami iniziano a svilupparsi in ottobre e si seccano in primavera.
durata:perenne.
periodo di fioritura:I fiori, in racemi, sbocciano raramente in coltivazione, sono di colore giallo-verdastro con macchie più scure.
area di origine:Originaria dell'Africa meridionale.
clima:Mite.
uso:Ornamentale.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:Coltivare in posizione luminosa, non ai raggi diretti del sole.
temperatura:La temperatura minima sopportabile è di 7 °C.
substrato:Terriccio ben drenato ricoperto di pietrisco.
irrigazione:Annaffiare con parsimonia quando si sviluppa la nuova vegetazione; tenere il terreno asciutto quando le ramificazioni avvizziscono, per consentire alla pianta il riposo estivo.
propagazione:Si moltiplica per talea di rami, fatta radicare su sabbia umida.
curiosità
caratteristiche
tipo dimensione stagione ambiente esposizione
rampicanti piccola fiorita: primavera interno luce intensa

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Rosita e benvenuta sul forum :)
Grazie per le informazioni sulla dioscorea, molto utili, ma ti prego di non ripeterle in altri post e soprattutto di postare la TUA pianta... sai, a noi piace tanto curiosare tra le piante degli altri :rolleyes:
Aspetto che apri un topic tutto tuo! :eek:k07:

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille per il benvenuto
sono anni che vi leggo solo ora vorrei partecipare
grazie per i consigli essendo nuova devo imparare
certamente che posterò la mia piantina e anche le altre caudex, ma ora è troppo buio e freddo, devo aspettare a domani mattina
non vedo l'ora :)
ciaoooo
scusa pensavo di postare le foto in questa discussione
come apro un topic tutto mio?
e li posso mettere anche le altre piante che ho?

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Vai su Fotografie piante grasse e invii una nuova discussione, scegliendo un titolo e postando le tue foto :)

njnye

Florello Senior
Grazie mille.. l'ho messa fuori ma all'ombra di altre piante.. Oggi travaso ma credo di avere solo terriccio per cactus. Può andare bene lo stesso? Per l'inverno riporterò in casa, purtroppo non ho una serra riscaldata. La metterò di fianco alla Fockea, che nel frattempo si farà una bella dormita ahahahahah

Tra l'altro oggi ho scoperto che aveva un bel bruchetto in mezzo alle foglie che stava facendo il cenone di natale. Speriamo che eliminato lui non abbia subito troppi danni..

Vedi l'allegato 106861

ECCOLA!!! che carrrrrrrrrrrinaaa :love::love::love:
Sei stata fortunatissima!! Io non l'ho mai trovata in giro. Te la invidio un sacco! :)

malvarosa

Aspirante Giardinauta
si, bisogna stare attenti perchè lo sviluppo è invernale, quindi le foglie spuntano ora e rimangono per tutto l'inverno, seccano d'estate.

Alto