• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

A

amotuttelepiante

Guest
giorno a tutti . Voorei sapere dai + esperti delle informazioni a livello totale(illuminazione, acqua, terreno) della dionea e sulla sua semina poichè l'ho comprata a semi. Grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
metti semini in acqua deminer x 2 giorni,poi li spargi su un composto 50-50 torba e perlite,sempre fradicia(preparala prima la terra x questione muffe)magari con il vaso coperto da celofan(nn so cm si scrive)bucherellato per far traspirare aria e tenere alta l'umidita...mettili già all'aperto,al sole...o in unt errario..

se ne hai tanti di semi,prova a stratificarne una parte:
-2 gg di acqua
-2 o 3 gg nel freezer
-falli scongelare(da soli!!!no microonde...)
-e mettili nel vaso come ho spiegato prima..


il fatto che la stratificazione non sarebbe obbligatoria,ma metti che non ti esce in un modo,t esce nell'altro...o almeno lo spero x te :)
 
A

amotuttelepiante

Guest
potresti essere + specifica riguardo alla stratificazione e al fatto delle muffe. grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
c'è tutto scritto nel sito k ti ho dato nel post sulla semina della sarracenia..
-il composto va preparato 3 settim prima e tenuto fradicio per far sfogare le muffe,passato questo periodo l'ecosistema creatosi sulla terra si stabilizza,e quindi puoi seminare.per ottenere una maggiore umidità puoi coprire la bocca del vaso con del celofan,ma ciò implica anche ulteriori attacchi funginii ai piccoli semini,quindi devi bucherellare il celofan con uno stecchino
-la stratificazione:dopo aver messo i semi a bagno x 48 ore,li prendi e li chiudi in una garza inumidita e li metti in freezer..dopo 2-3 giorni li tiri fuori,li lasci scongelare per 3 ore (+ o -)a temperatura ambiente e poi li semini...
 
A

amotuttelepiante

Guest
ma quando si pianta la Dionea? con tutta la preparazione che ci vuole per il terreno va bene a fine giugno?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non andrebbe bene penso,perche le piccole non crescerebbero abbastanza e non riuscirebbero a passare l'inverno...a meno che tu non possegga un terrario o riesci a riprodurre bene le condizioni necessarie in casa..(importante la luce perche se no ti iniziano a fare li steli delle foglie troppo lunghi e sottili)..
e non so per quanto duri la germinabilità delle dionee,se tanto come le sarre o pochi mesi come le nepenthes(penso tanto)quindi ti consiglio di dividere la semina in 2:
una parte a giugno che riporti dentro in inverno
una parte da mettere giù a metà aprile 2007...

se non vuoi lasciare il terreno x le tre settimane a preparare puoi gia fare tutto ora,nebulizzando con zolfo solubile ogni 2 sett


sono andato a logica x tutto,quindi se ho scritto boiate effettuate le correzioni necessarie al volo!!!!
 
Alto