• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea, spunta il fioere

Achida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

le mie piccole caccatrici stanno cresendo molto bene, ma sono ancora un po piccole e in una delle due sta crescendo lo stelo del fiore.... ho letto in alcuni forum che se è troppo piccola bisogna tagliarlo altrimenti muore ma non so se nella mia è il caso di tagliarlo o lasciarlo crescere. 100_3893.jpg

Grezie a tutti
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
in generale conviene tagliare sempre lo stelo appena spunta..è un grande dispendio di energia per la pianta e come fiore non è nulla di entusiasmante.comunque a meno che la tua pianta non sia in condizioni precarie on dovrebbe morire =)
 

Achida

Aspirante Giardinauta
in generale conviene tagliare sempre lo stelo appena spunta..è un grande dispendio di energia per la pianta e come fiore non è nulla di entusiasmante.comunque a meno che la tua pianta non sia in condizioni precarie on dovrebbe morire =)

a che altezza lo devo tagliare più o meno?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si ha ragione mikyvilla, taglialo alla base!
Ma sbaglio o sta quasi per aprirsi?? Se così fosse ormai il grosso dell'energia l'ha già sprecata, quindi falli aprire, vediti i fiori e magari fa pure i semi... :D
 

Achida

Aspirante Giardinauta
Si ha ragione mikyvilla, taglialo alla base!
Ma sbaglio o sta quasi per aprirsi?? Se così fosse ormai il grosso dell'energia l'ha già sprecata, quindi falli aprire, vediti i fiori e magari fa pure i semi... :D

ok allora lo lascierò fare comunque se bovesse capitare un altra volta lo taglierò subito così non spreca troppa energia e magari mette altre foglie. grazie a tutti per il consigli :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
No, non propriamente, anche a me é sembrato strano, in genere fioriscono in primavera...
Puo essere che nei garden il suo ritmo sia stato sballato e che quindi questo periodo di fresco le sembri una primavera... Poverina xD
 

Vagabonda

Florello Senior
non è il suo periodo di fioritura, e ti debilita troppo la pianta mentre a breve andrà in riposo. Ha un ritmo completamente sballato. Taglialo e amen, tanto non riuscirebbe ad avere il tempo necessario per far maturare i semi e la pianta nel frattempo spreca le poche energie per lui.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
No, non propriamente, anche a me é sembrato strano, in genere fioriscono in primavera...
Puo essere che nei garden il suo ritmo sia stato sballato e che quindi questo periodo di fresco le sembri una primavera... Poverina xD

effettivamente dove l'ho comprata non la tenevano molto bene, già solo pensare che ha bisogno di sole e questi l'avevano messa alla completa ombra sicuramente ha sofferto infatti era poco rossa sta cominciando a prendere colore da quando l'ho presa e l'ho messa al sole... poverina... c'è qualche consigli che potete darmi per farle riprendere il ritmo o si abbitua da sola?
 

Achida

Aspirante Giardinauta
non è il suo periodo di fioritura, e ti debilita troppo la pianta mentre a breve andrà in riposo. Ha un ritmo completamente sballato. Taglialo e amen, tanto non riuscirebbe ad avere il tempo necessario per far maturare i semi e la pianta nel frattempo spreca le poche energie per lui.


va bene allora lo taglio visto che se no sprecerebbe troppa energia e non porterebbe a nulla...
 

Vagabonda

Florello Senior
deve poter sentire il cambio di temperatura, il sole caldo, la sera fresco. Se l'autunno ritarda un po' allora ce la può fare
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto vagabonda, ma comunque almeno un mesetto dovrebbe durare questa condizione di fresco, si spera, quindi la pianta riprenderà da sola il suo ritmo e dovrebbe sopravvivere all'inverno :D
 

Achida

Aspirante Giardinauta
speriamo, per l'inverno è meglio farle una "serra" per tenerla un pò più al caldo?

e poi se volessi fare una talea come devo farla? ma soprattutto in che periodo? con che terra? posso usare gli ormoni?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
No, basta metterla in un posto un po' protetto dai temporali, ma non va assolutamente in serra, perche tenendola al caldo non andrebbe in riposo e la situazione peggiorerebbe di molto...
Per le talee non credo sia il periodo, perche non avrebbero il tempo per attecchire prima dell'inverno, dovresti provare in primavera :D
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
eh però tieni conto che se sei ad Alessandria le temperature vanno giù di brutto in inverno! io un anno avevo fatto una "serra" con il tessuto non tessuto (niente nylon) e le avevo messe in un posto riparato del balcone e sono sopravvissute. naturalmente non era un inverno come quello passato...con -25 non so se sarebbe arrivata a primavera.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
si sono di un paese in provincia di alessandria... quindi come mi consigli di fare? se vedo che le temperature vanno troppo giù faccio la serra? con che materiale?
 
Alto