• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea e Drosera in fiore!

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono stata divorata dalla passione delle "mangione" da poco, quest'inverno le ho comprate e seguendo i vostri consigli... guardate qua che bel regalo!! :love:
Dionea e Drosera Capensis Alba in fiore! E la Drosera sta già facendo crescere altri boccioli..

CIMG5549.JPG


CIMG5544.JPG


CIMG5552.JPG


:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti! Però le drosere sistemale in un altro vaso, alto e largo, sono piante molto invasive e ben presto ti ritroverai un tappeto di foglie scintillanti di colla!
La dionea è molto bella, anche se ha il fiore mi sembra in ottima forma. Se però lo tagli, in futuro, permetti alla pianta di essere più rigogliosa e dedicarsi maggiormente alla produzione di nuove trappole.
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Sì avete ragione riguardo al fiore della Dionea.... infatti l'ho sempre tagliato ma stavolta ero troppo curiosa di vederlo!! Inoltre nonostante il fiore, non ha mai smesso di far crescere nuove trappole!
Per quanto riguarda le drosere, non lo sapevo, ma ora non è troppo tardi per rinvasarle?
Grazie!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Bellissime ! Complimenti e benvenuta nel regno famelico !

Quoto i consigli, fai fuori il fiore e allarga i vasi ( di plastica mi racomando ) ... vedrai come cresceranno.

Ovviamente tanto sole, tanta luce e soprattutto tanta Acqua ( con la A maiuscola !!! ).

:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Tagliare il fiore adesso e' inutile. Ormai ha fiorito e se e' rimasta in buona salute non le succedera' niente. Il fiore va tagliato subito. Una delle mie quest'anno ha fatto decine di steli che io ho subito tagliato. Ma questo ormai lo lascerei...

Guendy:flower:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bello bello....io farei notare piuttosto il terriccio della dionea....me ne intendo poco ma è lo stesso terriccio che avevo io quando comprai la mia bimbetta....no skifo di terra....

comunque molto belle tutte le mangione. ^_^
 

Vagabonda

Florello Senior
Per quanto riguarda le drosere, non lo sapevo, ma ora non è troppo tardi per rinvasarle?
Grazie!

dipende, se prelevi tutto il pane di terra e lo metti in un nuovo vaso senza eliminarlo abbatti notevolmente qualunque problema. MA dipende che tipo di substrato ha. Se non è l'ideale a sto punto aspetta la prossima primavera e fai un bel rinvaso togliendo ogni traccia di vecchia terra.
 

alestellina

Florello
Ti dò ragione rodoficea..anche io ho provato a lasciarle il fiore!:love:
e sembra proprio quello delle fragole se l'osservi bene!! :)
però io non ho la dionea come la tua....la mia è quella "typical" con trappoline appena appena appena un pò rosacee, ed io le voglio rosse come le tue!! :martello:
 
Alto