• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea e Drosera Capensis e pioggia

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho acquistato una dionea e una drosera capensis alba.. Ho letto che devono stare fuori a prendere il sole ma adesso che si avvicina l'inverno la pioggia non crea problemi?? Devo tenerle cmq fuori e riparate dalla pioggia o posso lasciarle anche sotto la pioggia??
 

mytyc

Giardinauta Senior
no le puoi lasciare tranquillamente
la dionea riconosce la pioggia e nn chiude le trappole
x la colla della drosera potrebbe asciugarla sl il vento
 

Nep79

Aspirante Giardinauta
Tranquillo lascia fuori tranquillamente sotto la pioggia,...
X le drosere non è il vento ad asciugare la colla ma la pioggia che poi non la asciuga va la scorre via con l'acqua, ma basta mezza giornata x ritornare... consiglio ogni tanto anche le drosere sotto la pioggia così si ripuliscono da tutti gli insetti.
Attento a grandine e vento forte solo xkè provaca danni...
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Raga io abitando al piano terra ho una specie di cortile/veranda con mura alte sui 2 metri di conseguenza il sole non è che vada proprio diretto sulle carnivore.. Devo trovare una sistemazione migliore o vanno bene??
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi mi siete stati di grande aiuto!! Altro piccolo problema, avendo i sottovasi sempre colmi d'acqua ho paura che possano diventare dei nidi per le zanzare che già circolano in parecchio. Posso fare qualcosa per evitare le larve delle zanzare tipo mettere qualcosa sull'acqua del sottovaso??
 

Vagabonda

Florello Senior
puoi usare un larvicida, o lasciare che il sottovaso asciughi prima di mettere altra acqua.
Fra un mesetto comunque togli il sottovaso alla dionea, e bagna 1 o 2 volte la settimana, se poi vivi in una zona molto piovosa è meglio se la tieni riparata (ma non in casa), non deve essere troppo bagnata la dionea in inverno.
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Capito.. Anche se come puoi leggere sopra mi hanno scritto che posso lasciarla tranquillamente fuori tanto la Dionea riconosce la pioggia e la Carpensis si ripulisce dagli insetti.. In ogni caso d'inverno la devo innaffiare dall'alto vero??
 

Vagabonda

Florello Senior
riconosce la pioggia, sì, ma in caso di acquazzoni le trappole si chiudono lo stesso.
In caso tu abbia un inverno senza molte piogge a bagnarla, la innaffi tu dall'alto quando vedi il substrato superficiale asciutto, e senza sottovaso.
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi sono molto contento spero che continueranno a darmi soddisfazioni!! :D A proposito raga ieri ho visto una nepenthes (spero di averlo scritto bene, insomma quella che ha le foglie con la parte terminale a forma di bicchiere) e mi era venuta voglia di acquistarla. Mi date delle informazioni su questa pianta?? Anche lei tanto sole e acqua nel sottovaso?? Oppure basta che sia esposta alla luce?? In inverno posso tenerla fuori o devo entrarla in casa?? Raga rispondetemi a tutte le domande tipo questionario insomma :D grazie raga
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
anche la neppa necessita di tanto sole
l'acqua(sempre demineralizzata) ma nn sempre nel sottovaso...va solo tenuta umida
in inverno devi entrarla perche la minima è di 10-15
in inverno(dentro)ha bisogno di un posto molto luminoso
ecco alcuni link in cui troverai info utili
www.aipcnet.it/Pagine/specie_nepenthes.html
www.elicriso.it/it/piante_carnivore/nephentes/
www.giardinaggio.it/carnivore/nepenthes/nepenthes.asp
e naturalmente il sito di mr agawww.piantecarnivore.org/
è una pianta piu impegnativa delle altre ma piu soddisfacente
spero esserti stato chiaro
buona coltivazione

mytyc
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ma che nepenthes era? Cmq quoto mytyc, è più impegnativa ma dà molte soddisfazioni... a differenza delle altre ti devi appunto ricordare di metterla in casa.
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
:'( Ragaaa una tragediaaaa guardate che è successo alle mie amate.. Ieri qui a Roma è piovuto e al mio ritorno ho trovato la mia Dionea in queste condizioni: si so rotte 2 trappole e molte si sono chiuse. Adesso posto delle immagini cosi riuscite a vedere e darmi dei consigli perchè sono troppo giù.. Erano così in splendida forma prima. Ecco come le ho ritrovate:
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0009.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0008.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0010-1.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0011.jpg

Che devo fare?? Invece guardate la Dionera; la parte terminale di alcune foglie è diventata marroncina e tutta raggrinzita:
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0012.jpg
http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/PICT0013.jpg

Ma l'acqua piovana che si accumulata sul sottovaso insieme a quella distillata no crea problemi vero??
 
Alto