• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphoteca... che abbondanza di fiori

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Non credevo.. ma la dimorphoteca (osteospermum) è veramente prolifica di fiori !!! :froggie_r Certo che come ricadente va proprio bene. :flower: Ecco alcune foto. Ciao a tutti.
 
M

martam

Guest
anch'io quest'anno l'ho messa....mi piace molto!temevo i giorni scorsi perchè mi sembrava un po' sofferente ,ma dopo la pioggia dei giorni scorsi e il pallido sole di stamattina si è ripresa e è piena di fiori e boccioli.

io ne ho comprati due vasi belli pieni e l'ho trapiantata,si espande facilmente? mi piacerebbe avere un bel cespuglio!
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
martam ha scritto:
anch'io quest'anno l'ho messa....mi piace molto!temevo i giorni scorsi perchè mi sembrava un po' sofferente ,ma dopo la pioggia dei giorni scorsi e il pallido sole di stamattina si è ripresa e è piena di fiori e boccioli.

io ne ho comprati due vasi belli pieni e l'ho trapiantata,si espande facilmente? mi piacerebbe avere un bel cespuglio!

Guarda Marta, le foto che hai visto sono di un enorme cespuglio di osteospermum in piena terra. L'ho trovato già li, anzi l'ho sfoltito e aggiustato un po'... è veramente MOLTO invadenete. Comunque posso dirti che anche in vaso va bene. Ne ho prelevato delle talee l'estate scorsa e le ho messe ai bordi di un grande vaso rotondo con al centro un yucca (per nascondere il vaso che è di plasticaccia brutta) e sono floride anche loro. Certo non come in piena terra però. Quindi se dove le hai messe trovano terra fertile e umida credo che presto dovrai proprio "tenerle a bada" come è capitato a me.:lol: Ciao.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa. Grazie degli incoraggiamenti... Farò altre fotine man mano... Appena faranno qualche altro passetto le rose-cucciolotte, gli oleandri e il resto...
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che se hai qualche vicino che ne ha (e a quanto pare sono molto diffuse un po' dovunque...) puoi fare facilmente talee semilegnose. Attecchiscono tutte ! Le piante più vecchie sono anche con una specie di radice aerea facile da espiantare/impiantare....
 
A

aldo67

Guest
le dimorfoteche anche in vaso sono bellissime.

Le mie le ho da un anno, le ho potate molto corte circa 3 mesi fa ed ecco come sono adesso

dimorfoteca5.jpg


Penso proprio che il prossimo anno ci vorraà un vaso piu' grande :cool2:
 

rossl

Giardinauta Senior
aldo67 ha scritto:
le dimorfoteche anche in vaso sono bellissime.

Le mie le ho da un anno, le ho potate molto corte circa 3 mesi fa ed ecco come sono adesso

dimorfoteca5.jpg


Penso proprio che il prossimo anno ci vorraà un vaso piu' grande :cool2:

questo vuol dire che sopravvivono all'inverno? all'aperto o riparate? io non ci sono mai riuscita, ma potrebbe essere una questione di clima
 

rossl

Giardinauta Senior
giuseppe_everpeace ha scritto:
Ma guarda che se hai qualche vicino che ne ha (e a quanto pare sono molto diffuse un po' dovunque...) puoi fare facilmente talee semilegnose. Attecchiscono tutte ! Le piante più vecchie sono anche con una specie di radice aerea facile da espiantare/impiantare....

occorrono accorgimenti particolari per farne talee? perchè potrei farne qualcuna in autunno, in modo da avere le piante pronte per l'estate successiva (ma andrebbero riparate dal freddo invernale e non so se sopravviverebbero sul mio terrazzo...)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici ... Per quel che riguarda le dimorphoteche però sono andato tranquillo. Perchè tanto le dovevo sfoltire (erano e sono ancora veramente tante !!)... e quindi ci ho provato ! Tagliate per tagliate... ho scelto i rametti migliori e li ho interrati direttamente in 3 vasi... e sono andate avanti tutte dopo un primo momento di difficoltà. Per il resto (ad esempio per le rose) mi trema la mano ogno volta che mi avvicino con le cesoie. :)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Le mie passano l'inverno senza problemi. Certo si offusca un po' il verde delle foglie, qualche ramo ingiallisce, ma resistono. Io sono a 640m slm sull'Etna.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Per quello che ho potuto sperimentare le talee che si sviluppano meglio sono quelle fatte dalla parte legnosa di ramo più prossima alle radici. Guarda che (se puoi farlo) addirittura in alcuni casi le radici puoi proprio portarle via perchè sono superficiali e filamentose. Voglio dire che, se hai possibilità di strappare alcuni rametti comprensivi di radici, le possibilità di attecchimento sono certamente superiori. Basterà interrare le radici e una porzione di ramo legnoso e accorciare il resto per una lunghezza di 10 o 15 cm fuori terra. Ah, dimenticavo. I rami più vecchi non hanno foglie nella parte legnosa ma le conservano solo nella parte verde... quindi se prendi rami di una certa età tieni anche un pezzetto di parte non legnosa con qualche foglia. Comunque sono facilissime da riprodurre. Per esserci riuscito io !!!! :)
 
Alto