• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma

spot

Maestro Giardinauta
Parto per 15 gg. di ferie/terme sabato prossimo.
Ho affittato casetta (2 stanze + bagno) con giardino e terrazzo. Ideale per avere la compagnia di spot e baloo.
Gli anni scorsi andavamo a passeggiare in Val Gardena, ma quest'anno, viste le condizioni di Spot, abbiamo optato per il mare. I suoi spostamenti sono ridotti al minimo sindacale, di conseguenza, noi ci siamo adeguati.
Il dilemma è questo: Lilla 2.0, (che da tenera e denutrita gattina si è trasformata in "Attila" in un mese o poco più)
la porto con noi o la lascio a casa accudita da mia zia (ndr, "gattara") che interverrebbe tutti i giorni o quasi?
Voi cosa mi consigliate?
Non ho mai convissuto quotidianamente con un gatto e di conseguenza, mi muovo solo sul piano emotivo.
Sono sicura che voi saprete dirmi cosa fare.
Grazie a tutti e, se non ci sentiamo prima, buon ferragosto a tutti.
:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me risp è difficile dato che dipende da come è abituata la micia!!!Stà sempre in casa o è abituata ad andare in giro???Perchè così avresti il rischio che si perda,però al mare dove vado io ci sono persone che li portano e sono bravissimi,vanno anche a farsi i giretti e poi tornano indietro!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio sul forum che amministro un utente ha posto il tuo stesso quesito e all'unanimità le è stato consigliato di lasciarla a casa con qualcuno che venga a pulirle la sabbietta e a darle da mangiare e farle un pò di coccole, compra un dispenser per i crocchi e stai tranquillo, finestre aperte in modo che possa guardare fuori e un pò di radio o tele accesa per compagnia. Buone vacanze.
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille ragazze, farò come mi consigliate, anche perchè è con noi da poco più di un mese. Un altro cambiamento, probabilmente, non le farebbe bene. La prossima settimana spero di riuscire a farvi vedere quanto è cresciuta.
Un bacio a tutti e buon Ferragosto!
:flower::flower::flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è da un mese che ce l'hai lasciala a casa,troppi traslochi la disorienterebbero e basta!!!ciao e buone vacanze!!!!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Spot, concordo con Lore. Io sono un amante di gatti, attualmente ne ho solo 14, ma ci sono stati periodi in cui ne ho avuti anche 28. Abito in campagna e, probabilmente, c'è stato un passaparola, dato che tanti me li... 'regalano di notte'..... fatto sta che ogni uno di loro ha una storia differente alle spalle e ha esigenze differenti, per una gattina appena arrivata e, per di più, con una storia non bellissima alle spalle, credo che la sicurezza di una casa appena conquistata sia insostituibile, certo l'affetto dell'uomo è altrettanto importante, ma la casa è una 'certezza' per loro. Di tutti i gatti che ho avuto o di cui mi sono occupata fin ora, gli unici a preferire la mia compagnia alla casa, sono stati due siamesi, razza notoriamente poco 'felina', per di più padre e figlio, il figlio è attualmente ancora con me alla bella età di 19 anni, compiuti il 6 giugno scorso ( quello della mia firma, la foto è di maggio). Il primo l'ho preso da piccolo senza traumi, già mi conosceva bene quando era ancora con la mamma, dato che frequentavo la sua casa, e il secondo, suo figlio appunto, è nato a casa, era il più pestifero, e, perché gli altro mangiassero tranquilli, spesso me lo portavo in giro in tasca.... con un rapporto così esclusivo e l'abitudine fin da piccoli, i viaggi in macchina e i continui spostamenti, sono una bazzecola, ma tutti gli altri gatti, quando li porto dal veterinario per i controlli e le vaccinazioni, vivono questa piccola trasferta con angoscia e agitazione, pertanto credo che per la tua piccola non sia il momento giusto per farle affrontare un nuovo cambiamento. Tutto quello che ti consiglio è, dato che una zia disponibile c'è, tu le raccomandi di coccolarla il più possibile in tua assenza.... Ciao e buone ferie!!!1
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ormai è passato ma io l'avrei portata dietro. Prima si abituano a girare e più si adatteranno a farlo quando crescono.
Io è dal 1987 che non faccio facanze senza gatti al seguito :D
 

Vagabonda

Florello Senior
gli unici a preferire la mia compagnia alla casa, sono stati due siamesi, razza notoriamente poco 'felina',

come mai dici così? Io da bambina in montagna avevo un siamese (come il tuo in foto, non ho mai capito se è un siamese o un thailandese), si chiamava Pinco Pallino, era un gattaccio "cattivo", ammazzava un sacco di prede, la mattina veniva a letto e ficcava le unghie fra le coperte e mi prendeva le dita dei piedi, se mi muovevo erano dolori, e poi aveva sempre una faccia da pantera, con quello sguardo stron... che solo i gatti sanno fare....
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Vagabonda, dico così perché chiunque abbia o allevi siamesi ti dirà che non hanno un carattere paragonabile agli altri felini. Lo sai che gli antichi popoli del Siam ritenevano che fosse l'unico felino ad avere un anima? Era rispettato e venerato e molti lo temevano ritenendolo in grado di vendicarsi, per i torti subiti, anche dopo molti anni. Nessun felino ha una capacità di osservazione e la comunicativa che hanno i siamesi.
Non tutto sono in grado di stabilire un rapporto elettivo con questi gatti... io ne ho sempre avuto almeno uno, e, almeno per me, sono fantastici. Sono forti, determinati, testardi, aggressivi, al limite del cattivo, gelosi delle persone e delle cose che ritengono loro... capaci di comunicare con una notevole gamma di 'parole', praticamente sono "unici". Da piccola avevo una gatta siamese, di quelle molto longilinee, alta e leggermente strabica, era terribile, nessuno poteva toccarmi, di notte dormiva con me nel letto e nessuno, neppure i miei genitori, potevano entrare in camera, mordeva e graffiava come una pantera, non conosceva la paura... una volta ha attaccato la mia mamma che si era presentata con la scopa in mano per difendersi da lei... la adoravo e lei lo sapeva... anche quello che ho adesso, è meno aggressivo, ma è comunque il capo, nulla gli sfugge e spesso affronta e mette in riga perfino il Bull-terrier, e questo la dice lunga sulla sua sfrontatezza.
 
Alto