• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma se innaffiare...

M

melusina

Guest
a parte il fatto che i giorni della merla sonos empre i più freddi, qui fino alle 10 delmattino non sgela nemmeno l'acqua nel pollaio, e alle 5 dl pomeriggio è di nuovo gelato. però ho l'impressione che alcune piante abbiano sete, in particolare alcuni iris che sono posti al riparo, sotto il balcone, in un'aiuoletta, e i vasi, soprattutto il rincospermo e le bocche di leone. se innaffio poi gela, se non innaffio muoiono di sete. cosa fare?
:confused:
 
B

Bacarospa

Guest
Non sò proprio come aiutarti:Io le piante che ho sul terrazzo in inverno non le annaffio praticamente mai
anche perchè di solito quando le temp. sono basse piove e allora ci pensa madre natura! Chiaramente se è proprio un periodo di secca annaffio, ma sinceramente non mi capita quasi mai!
E'anche vero che in terrazzo ho solo piante grasse (apparte un melograno nano) e quindi di acqua non ne vogliono molta
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio dar da bere un pò senza esagerare.
Oggi è stata una giornata molto solegggiata e limpida con aria secca.
Si possono annaffiare solo le piante resistenti, quelle delicate vanno tenute al riparo, annaffiate solo in serra.
 

alex

Giardinauta Senior
Laura....innaffia innaffia, magari nelle ore soleggiate quando sgela, danne un pò alla volta! Un giorno un pochetto, il giorno dopo idem soprattutto le bocche di leone, il ricosperma lo puoi bagnare di più perchè è più resistente! Quando gela il terreno e la terra è davvero asciutta, sembra strano , ma bisogna dar acqua. Io l'anno scorso che è stato un freddo cane e per tanto tempo, con una siccità da matti, ho salvato un sacco di piante che vedendole avvizzite dalla sete le ho innaffiate, anche se di notte gelava in modo pazzesco. Beh i giorni a seguire pian piano si erano riprese, invece quelle che erano secche secche e non gli ho dato acqua a primavera erano secche arse....morte. Infatti la terra ghiacciando imprigiona tutta l'acqua e umidità rendendola solida e non assorbibile dalle radici, in più gela e brina sulle foglie e le disidrata enormemente, la conseguenaza è che si seccano e muoiono di sete. E' come lasciarle secche in agosto, praticamente la circostanza opposta!
Baciotti
 
B

Bre

Guest
Mah, io ieri sera ho avuto lo stesso dubbio e lo ho chiesto al mio papa' beh lui dice che non bisogna bagnare proprio niente perche' se bagni poi gela piu' facilmente e se gelano le radici la pianta(le piante) muoiono. anche per i bulbi (tulipani, narcisi, crochi, ecc. e' meglio non dare acqua per evitare che marciscano o gelino.
Mercoledi' e' prevista acqua o neve al nord, speriamo che vada bene per il giardino
ciao
Bre
 

alex

Giardinauta Senior
Scusa Bre ma non hai proprio capito la differenza! Se il terreno o un vaso è umido e gela è tutto apposto, ma se è secco arso e la pianta è avvizzita bisogna innaffiarla assolutamente, altrimenti muore, ma muore proprio. Invece se è resistente al freddo, e credo che sia il caso di Laura, anche se gela non fa nulla. Basta vedere le piante in terra sono pur sempre umide o bagnate e la terra è gelata .....dura come il cemento.
Ripeto tenere una pianta secca, con la sete e il ghiaccio e come lasciarla senz'acqua in agosto. Dando un goccio d'acqua nelle ore più calde permette alla pianta stessa di reidratarsi e poi se gela di notte non fa nulla. Io sto comunque parlando di casi di terriccio asciutto asciutto e pianta avvizzita morente, altrimenti se è umido si lascia stare! In ogni caso fate le vostre prove di persona!
Baciotti
 
B

Bre

Guest
Alex, grazie della spiegazione, aggiungo una domanda su un'altra domanda: ma allora non ho capito, secondo te i bulbi che ho nell'aiuola oramai secca, li devo annaffiare? e se e' un si', posso aggiungere il solfato di ferro all'acqua in questo periodo?
grazie 1000
Bre ;)
 
Y

yanomami

Guest
se mi è concesso, bagnate,con aqua fredda quando è freddo,
si hanno due risultati
fornire acqua,e creare una calotta di sopravvivenza
si combatte il gelo col gelo,ed il caldo col caldo
sè nel dubbio mettete dei cubetti di ghiaccio sul terreno ghiacciato
sciogliendosi innaffierà naturalmente
 
B

Bre

Guest
Beh ma avevo letto da qualche parte che il solfato di ferro e' come una vitamina per le piante e rinverdente e serve anche contro le muffe e i muschi, io ho alcune zone del giardino e dei vasi con il muschio verde sopra e muffa... sembra strano ma sopra e' verdastro sotto pero' la terra e' secca.. allora pensavo proprio di aggiungere questo all'acqua dell'innaffiatura. o sbaglio?
grazie
Bre ;)
 
B

Bre

Guest
aggiungo, dove abito io stanotte la neve ha imbiancato tutto. bellissimo!!
solo tre cm pero' almeno qualcosina bagnera'
ciao a tutti e grazie anche a yano!
Bre ;)
 
Alto