• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra motozappe per uso orto

Svabodafree

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un principiante in materia e chiedo aiuto al forum per orientarmi al meglio nell'acquisto di una motozappa.
Ho visto vari modelli sia nei Brico che da dei rivenditori, ma ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino ed alla fine ho le idee più confuse di prima.
Faccio un esempio di due modelli che mi sono stati proposti da altrettanti operatori del settore : 1 proposta : Motozappa Bertolini 212 con motore Honda al prezzo di €. 992 con trasmissioni ad ingranaggi mentre la seconda proposta è Motozappa Efco MZ 2080 R con motore B&S e trasmissione a cinghia al prezzo di €. 650.
Nel primo posto mi hanno sconsigliato le motozappe con cinghia in quanto potrebbero "slittare" sulla cinghia e quindi la loro potenza non verrebbe pienamente impegnata in caso di lavori pesanti.
Nel secondo posto mi hanno detto che è molto meglio che "slitti" la cinghia in caso di sassi o lavoro duro piuttosto che si spacchi l'ingranaggio.
Qualcuno mi può chiarire meglio lei dee ?

Ho visto delle motozappe della viking che però costano molto meno siamo nell'ordine di 500. 700 € max.
Cosa ne pensate ?

Grazie

P.S. Mi hanno anche offerto un motocoltivatore usato a €. 1200 un Carrarino con motore...(non ricordo) di 6-7 anni..comprensivo di fresa.
Per completare il quadro aggiungo ancora che io ci devo lavorare 350-400 mq o forse 450 non di più. Il terreno è in pianura,abito a Torino, e ci vorrei fare un'orto con qualche pianta da frutto.
Mio padre si vangava tutto a mano, poi mia mamma, dopo che mio padre è deceduto, lo ha fatto lavoarare da alcuni vicini con il motocoltivatore (Pasquali 14 Cv mi pare di ricordare..).
Ora mia mamma per problemi di salute non può più seguirlo da 3 anni e nel frattempo anche il vicino è deceduto. in questi 3 anni io ho sempre lavorato (vangato a mano) una trentina di mq, per problemi di mancanza di tempo.Purtroppo nella parte non coltivata è cresciuta l'erbaccia ed anche tagliandola più volte nel corso dell'anno con decespugliatore Defco, non sono riuscito ad impedire che si propagasse troppo.
Ora io vorrei rifare l'orto ed un piccolo frutteto, come aveva mia padre, anche se ho meno tempo. Questo è il motivo per cui ho pensato ad una motozappa.
Come tipologia di terreno è duro e compatto in superficie e con sassi a circa 30-40 cm. di profondità.

secondo voi qual'è quella più adatta ?

Grazie infinite.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la trasmissione a cinghia è attualmente la versione più datata ed economica.
è vero che essa permette lo slittamento in caso si incontri un ostacolo duro, ma è anche vero che se uno ha l'accortezza di fermare la macchina non appena si inceppano i coltelli (nel caso si sia preso dentro un sasso) gli ingranaggi non si rompono.
 
Alto