• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza principi attivi

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stiamo giocando a chi la spara più grossa... leggi ciò che scrive in inglese e ciò che hai appena scritto tu, il film d'acqua non ha nessuna importanza, il film d'acqua con le umidità relative alte non si forma se non c'è sbalzo termico, gli oidi come ho già detto non hanno bisogno di acqua liquida, la maggior parte prospera con umidità relative alte o al max non hanno nessuna limitazione con la stessa...

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Io ho scritto che l'oidio prospera in condizioni climatiche secche laddove appunto non si forma il film d'acqua, dov'è la sparata grossa rispetto a quanto c'è scritto sull'agrios?

L'alta RH forma rugiada o no?

Un esempio che avvalora quello che sostengo:
http://apsjournals.apsnet.org/doi/pdf/10.1094/PDIS.2004.88.8.878

pagina 3: "A negative correlation was found between
RH and the conidia trapped. Although
S. macularis needs high RH for
germination of conidia and RH fluctuations
for liberation of conidia (2,15),
free water on the leaf surface could inhibit
the growth of the mycelium and the formation
and germination of conidia (14)."

e

"Rainfall decreased the concentration of
conidia on the sampled air over the crop.
Raindrops apparently washed conidia from
the air, and may also have inhibited the
sporulation of colonies on the leaf surface"

che è poi la stessa cosa scritta sull'Agrios...

Ultima modifica:

Millina

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, ma quindi io dopo lo zolfo posso usare la pianta? Io ho preso il verbizolfo e mi dà come tempi di carenza 5 giorni, io magari ne aspetto 15, ma cmq per me è importante che la pianta si salvi. Prima questi scolorimenti si erano verificati con un attacco ci cicaline, io vedevo sia le foglie con tutte le punture sia queste foglie a tratti sbiadite e secche. Trattata con l'antiparassitario nel giro già di una settimana la pianta è come rinata e ha ributtato da sotto un sacco di nuovi germogli, mantenendo anche una bella chioma sopra. Poi adesso dopo che si era ripresa e stava benissimo, questa polvere bianca.
Domanda : ma io posso togliere tutte le foglie sbiadite e attaccate o è meglio aspettare? Ho letto che creare "ferite" prima di applicare prodotti è da evitare, ma tra quanto tempo potrò ripulirla?
Grazie mille!

Alessandro-6579

Aspirante Giardinauta
Beh lo zolfo non è sistemico non entra dentro la linfa della pianta. Puoi stare sicura che la pianta si salva. Vanno bene i 5 giorni di carenza.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo puoi usarlo senza problemi, attenta alle dosi, più alte sono le temperature e più facile sono le scotatture fogliari.

apro e chiudo
A negative correlation was found between
RH and the conidia trapped. Although
and germination of conidia (14).

forse non so tradurlo, perchè io leggo solo libri in aramaico antico...

Zenais

Giardinauta Senior
prendi la pianta e la lavi per bene e puoi usarla ;). I tempi di carenza mi sembrano una baggianata visto che lo zolfo se non vengono dilavata lo zolfo ci rimane su ben più di 5 o 15 giorni. lavi le foglie per bene e va via... è come una polvere molto sottile... quando lavi le foglie viene spazzata via.

Ultima modifica:

Millina

Aspirante Giardinauta
Carissimi!!! Forse ho buone notizie, non ci posso credere!!!
La pianta stava peggiorando ogni giorno, come vi dicevo, con foglie che sbiadivano velocemente. Bene! Stamattina mi sembra di aver notato che non ci sono stati peggioramenti! Quindi questo mi fa sperare che lo zolfo era quel che ci voleva. Cmq incrocio tutto e aspetto ancora qualche giorno prima di cantare vittoria ( se riuscissi quest'anno tra cicaline e oidio questa pianta se l'è vista brutta!).
Cmq una domanda per voi: ma è possibile che - per esempio - certi luoghi sono più favorevoli a infestazioni parassitarie e fungine piuttosto che altri? Io ora che sono tra il cemento dei palazzi credo che più difficilemnte le piante prendano qualcosa rispetto a quando si è in campagna. Sbaglio?
Grazie a tutti, siete stati davvero gentilissimi :)

Zenais

Giardinauta Senior
per quanto riguarda i parassiti è più facile che li trovi in zone dove c'è più vegetazione ma è una cosa logica.... per quanto riguarda i funghi invece non direi. Io tratto le mie piante con un prdotto sistemico durante l'inverno e poi a inizio primavera quiandi oidio e altri funghi fogliari non ne vedo da anni, mentre prima invece le piante si ammalavano di tutto e di più e ho perso anche una begonia a causa dell'oidio che si formava a causa delle piogge ecc. Il sole lo fa fermare ma non lo uccide... non appena c'è un pò di umidità riprende alla grande da come ho potuto vedere. Cmq tranquilla che passa :) lo zolfo è fatto appositamente per l'oidio.

Millina

Aspirante Giardinauta
Grazie Zenais! :)
Ma quindi secondo te l'oidio adesso non viene "ucciso" ma solo tenuto a bada dallo zolfo? Ieri però la pianta puzzava un pochino, anche quando usai il confidor le piante è come se puzzassero dopo, anche se col confidor la puzza era uguale ma più persistente. Cmq questo è il primo anno che ho dovuto combattere con l'oidio, prima le piante venivano sterminate dai parassiti, non faceva in tempo ad arrivare pure l'oidio eheh

Zenais

Giardinauta Senior
Lo zolfo lo uccide all'oidio ( se leggi bene mi riferivo al sole =P )... ne distrugge le pareti cellulari, non ricordo cosa combina di preciso ma lo rovina ;) e col tempo il micelio muore. Lo zolfo fa puzza di zolfo è normale... per il confidor invece non saprei.. il mio che ho nello spruzzino non fa assolutamente nessuna puzza.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'oidio predilige climi secchi e non l'umidità, testimoniato dal fatto che sta peggiorando visibilmente.
No alla miscela fra zolfo e rame da poltiglia bordolese acquistati separatamente, non sono miscibili. Invece lo zolfo è miscibile con altre formulazioni di rame (ossicloruro)

Ciao
scusami ma questo chi lo ha scritto? Hai spiegato a quelli della ricerca che devono cambiare la loro affermazione?

Although
and germination of conidia (14).

Millina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver dato lo zolfo, la pianta è restata stazionaria con qualche piccolo nuovo germoglio sano. La salvia, dopo lo zolfo, ha fatto tutte le nuove foglie verdi grigie (tipico colore della salvia) ma molto intenso rispetto alle altre che davano tutte sul verde non così argenteo.
Ora, quello che mi scoccia e che ho notato, è che il timo - pianta sana e mai trattata - messo vicino al basico che avevo trattato per le cicaline ora presenta quei tipici segni di punture di questi insetti su qualche foglia. Mi domando se trattarlo subito o aspettare di vedere se aumentano. Uff... me li sono portati appresso dalla casa vecchia! Che nervi!
ciaooo

Alto