Grazie a tutti per le risposte, per la precisione.
Allora ho preso il verbizolfo flow, che ora darò sulle piante, però mentre su una sono certissima che si tratti di oidio in forma iniziale e che sto contenendo con esposizione a sole per per tutta la giornata, invece l'altra che vive in un porticato, quindi posto più coperto, mi da' qualche pensiero.
Sta velocissimamente peggiorando, da ieri andiamo già molto peggio, e noto polverina bianca diffusa su tutto l'apparato fogliare, con foglie che sbiadiscono in parte, per metà... insomma un pò come capita... E delle volte noto che invece che verdi o gialle, acquistano un colore quasi biancastro.... foglie intere o pasti di esse... chiaramente ho molte foglie avvizzite, accartocciate e secche. Potrebbe esser. Perenospora? Perchè le foglie non hanno macchia gialle circolari nette, ma sono molto gialle. Allora dovrei intervenire con un rameico.... però quella polverina bianca/griglia che non ha la forma tondeggiante, ma diffusa mi fa sospettare l'oidio. Mi diceva il tizio del consorZio agrario che potrei anche fare una miscela di zolfo e rame, solo che io non so se la pianta la regerebbe.
Vi prego ditemi qualcosa, deperisce a vista d'occhio.
Ps. Pensavo anche che forse era necessario travasarla e per questo ingialliva così, ma quella polvere non credo abbia a che vedere col travaso, quindi qui c'è un fungo..... O potrebbe essere anche una batteriosi?
Mi sento responsabile perchè ultimamente nel togliere alcune foglie si è sfilacciata.
Grazie millle.