• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffembachia capricciosa

Amy

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti,
ho questa pianta da 3/4 anni e ogni anno fa la stessa cosa: sembra morire ...
Per ogni foglia nuova che butta ne perde una facendola diventare marroncina come quelle in foto.
Questa primavera era rimasta con 2 foglioline e il butto nuovo in alto, ho pensato 'è la volta buona ...'
ad aprile/maggio l'ho messa sul balcone in pieno sole dalle 7 alle 13; aveva una zona di tronco molliccia e un po' marcia e ho fatto un impacco con polvere di roccia (si vede nelle foto); in luglio e agosto l'ho un po' riparata dietro un armadio ma veniva colpita dal sole comunque per diverse ore e si è ripresa, le due foglioline sono diventate più grandi e ne ha messe molte altre.
A ottobre l'ho ritirata in casa, davanti alla finestre, la luce è sempre accesa e le temperature oscillano tra i 18 e i 22 °C ; mio figlio accende lo scaldino elettrico quando ha freddo a circa mezzo metro dalla pianta ma essa non viene colpita direttamente dall'aria calda. Ora è alta 80 cm.
Annaffio abbondantemente a terra asciuttissima (in casa sulla terra di tutte le piante si forma una muffetta bianca, la tolgo e sto attenta alle innaffiature)
Di nuovo si stanno scurendo alcune foglie, 3 insieme invece che una alla volta come gli altri anni.
Avevo pensato di farne talee a primavera ... ma tanto non mi vengono e comunque fino a quando non so cos'ha non posso risolvere il problema.
Grazie a chi ci capisce più di me.
 

Allegati

  • IMG_0768.JPG
    IMG_0768.JPG
    375,2 KB · Visite: 16
  • IMG_0769.JPG
    IMG_0769.JPG
    337,6 KB · Visite: 14
  • IMG_0770.JPG
    IMG_0770.JPG
    439,2 KB · Visite: 14
  • IMG_0771.JPG
    IMG_0771.JPG
    357,8 KB · Visite: 14
  • IMG_0772.JPG
    IMG_0772.JPG
    385,5 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon giorno a tutti,
ho questa pianta da 3/4 anni e ogni anno fa la stessa cosa: sembra morire ...
Per ogni foglia nuova che butta ne perde una facendola diventare marroncina come quelle in foto.
Questa primavera era rimasta con 2 foglioline e il butto nuovo in alto, ho pensato 'è la volta buona ...'
ad aprile/maggio l'ho messa sul balcone in pieno sole dalle 7 alle 13; aveva una zona di tronco molliccia e un po' marcia e ho fatto un impacco con polvere di roccia (si vede nelle foto); in luglio e agosto l'ho un po' riparata dietro un armadio ma veniva colpita dal sole comunque per diverse ore e si è ripresa, le due foglioline sono diventate più grandi e ne ha messe molte altre.
A ottobre l'ho ritirata in casa, davanti alla finestre, la luce è sempre accesa e le temperature oscillano tra i 18 e i 22 °C ; mio figlio accende lo scaldino elettrico quando ha freddo a circa mezzo metro dalla pianta ma essa non viene colpita direttamente dall'aria calda.
Annaffio abbondantemente a terra asciuttissima (in casa sulla terra di tutte le piante si forma una muffetta bianca, la tolgo e sto attenta alle innaffiature)
Di nuovo si stanno scurendo alcune foglie, 3 insieme invece che una alla volta come gli altri anni.
Avevo pensato di farne talee a primavera ... ma tanto non mi vengono e comunque fino a quando non so cos'ha non posso risolvere il problema.
Grazie a chi ci capisce più di me.
Puoi inserire una foto? E' una delle piante più semplici da coltivare che ci siano: ne avevo una che aveva bucato il soffitto: segata a 20 cm dalla base aveva poi fatto un nuovo germoglio.
E' vissuta più di 20 anni.
Con il tempo le foglie basse e vecchie cadevano e continuava a farne di nuove e, poi rimaneva il ciuffone in alto con il fusto nudo ma era tutto nella norma.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Puoi inserire una foto? E' una delle piante più semplici da coltivare che ci siano: ne avevo una che aveva bucato il soffitto: segata a 20 cm dalla base aveva poi fatto un nuovo germoglio.
E' vissuta più di 20 anni.
Con il tempo le foglie basse e vecchie cadevano e continuava a farne di nuove e, poi rimaneva il cuiffone in alto con il fusto nudo ma era tutto nella norma.

Le foto dovrebbero esserci ... la mia potentissima linea non me le ha fatte inserire da subito, ho fatto l'inserimento a rate.
Comunque, da quello che mi dici, la mia pianta è normalissima ... :eek::eek: anche se a me sembra di no.
Per favore, se non vedi le foto, avvisa ... un moderatore che le trovi e poi mi spieghi cosa ho sbagliato.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto le foto:
Bella la pianta! E' la superclassica Diffenbachia amoena.
Non la vedo così male ed è tutto nella norma: le foglie più basse ingialliscono e cadono in concomitanza con l'emissione di quelle nuove.
A maggio puoi fare talea di punta: il tronco segalo a tocchetti (ogni tocchetto un nodo) li lasci spurgare poi li interri appena orizzontalmente e tieni al caldo e alla luce: ogni tocchetto una pianta!
Il moncherino basale ributterà con energia a suo tempo.
E' pianta che solo da giovane resta fogliata fin dalla base, poi, man mano che cresce si spoglia.
 
Alto