• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Didierea madagascariensis

E

EMY

Guest
E' normale che in questa stagione le si secchino le "foglie"? La tengo in casa sui 16°, innaffiature sospese da ottobre, posizione luminosa.
Ieri veramente una innaffiata l'ho data, mi sono impietosita, ma se ho sbagliato faccio sempre in tempo a svasarla e rimetterla in substrato asciutto...che dite?
Grazie.
 
K

Kosmos

Guest
Anche la mia alluaudia è rimasta senza foglie, credo che sia normale, ma è il primo hanno che la coltivo quaindi non so se rispunteranno, però dove ho letto c'è scritto che è semidecidua quindi dovrebbe essere normalissimo... cioè la didierea è un genere simile alla alluaudia e sono entrambe del madagascar...
 
E

EMY

Guest
Grazie Kos... mi pareva strano che le perdesse adesso... dopo che si è fatta tutto sto tempo senza dare segni di perdere le foglie...anche per la mia è il primo inverno...spero di non aver fatto danni a bagnarla :eek: proprio adesso. Ma cribbio in rete non ho trovato nulla! Tengo le dita incrociate...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Emy,
credo sia normale che la tua pianta perda le foglie...per l'annaffiatura nn dovrebbero esserci problemi se la pinata la tieni in casa al caldo.
Io ho l'Alluadia procera, alcuni Pachypodium e una Fockea che hanno tutti perso le foglie (chi più,chi meno), le tengo in casa e sono al secco da novembre...ma ogni tanto dò una nebulizzatina...;)

Ciao
 
E

EMY

Guest
Mah Lety...senti qua: sono tutte nella stessa stanza e trattate allo stesso modo:
- il Pachipodium ha tutte le foglie, non ne ha perse nemmeno una;
- la Fockea natalensis le ha perse a settembre, ma quella la conosco e so che fa così;
- la Didierea fa seccare le foglie e le perde adesso.
Valle un po' a capire.....ma le tue sono in casa a 20 gradi?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Allora le mie stanno in casa..più o meno sui 20°C.

Anche la mia fokea edulis ha perso le foglie a settembre, prima ha fiorito, poi le foglie sono diventate gialle, poi sono cadute, poi l'ho portata in casa e nn l'ho più annaffiata.
Per i Pachypodium, ho il lamerei e il saundersii (uno è del madagascar, l'altro è del sudafrica), hanno iniziato a perdere le foglie quando ancora erano in esterno, più o meno ai primi freddi, così li ho ritirati in casa e nn li ho più bagnati. Hanno continuato a perdere le foglie e adesso sono nudi :p ...
Stessa storia per l'Alluadia...:)

Ciao
 
E

EMY

Guest
Grazie Lety...adesso svaso la Didierea e la metto in substrato asciutto... meglio senza foglie che marcia!!! ;)
 
Alto