• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo vanda! stelo floreale

Antonella65

Maestro Giardinauta
per san Valentino (questo san val.) mio marito mi ha regalato una vanda che ha continuato la sua fioritura per più di un mese.
l'avevo appesa ad una finestra a nord-ovest.
quando la stagione è migliorata l'ho portata sul balcone, dove riceve sole diretto la mattina presto e nel tardo pomeriggio.
non l'ho mai innaffiata molto.
oggi mi sono accorta che ha un nuovo stelo floreale.
così presto?
o impiegherà mesi per portarlo a maturazione?

a proposito: stasera l'ho portata in casa, fuori fa un freddino.....
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
290486_IGCE2QZ1CH8183P286BW2QVIHEHILY_p6050013_H155510_L.jpg


ecco le foto.
290486_IGCE2QZ1CH8183P286BW2QVIHEHILY_p6050001_H155302_L.jpg


P6050013.jpg


290486_IGCE2QZ1CH8183P286BW2QVIHEHILY_p6050013_H155510_L.jpg
 
Ultima modifica:
Io le vedo e volevo farti i complimenti :hands13: !!!
Tienila molto idratata in questo periodo perchè lo stelo mi sembra un po' sottile ma forse è solo l'effetto della foto... chissà che bella fioritura mi raccomando tienici aggiornati!!!

:Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
no, consigli, no... a volte credo che i miei risultati siano frutto della casualità
comunque:
da febbraio a maggio l'ho tenuta appesa ad una finestra a nord ovest, poche annaffiature, l'ho vaporizzata, un po' (pochissimo) concime, a maggio l'ho portata sul balcone, stessa esposizione, questo è il risultato.:flower:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Antonella,
io le foto le vedo doppie. (le prime due)
poi hai visto che con un po`di pazienza si trova tutto, Vanda Cattleya e cosi`via.
per le esclamazioni di stupore aspetto la fioritura, che poi forse apparira`in tandem, io ho due ascocenda una vanda e l' angraecum sesquipedale in fase di parto. Speriamo bene.
baci
Gianni
 
per le esclamazioni di stupore aspetto la fioritura, che poi forse apparira`in tandem, io ho due ascocenda una vanda e l' angraecum sesquipedale in fase di parto. Speriamo bene.
baci
Gianni

Ciao Gianni!!!
Nel leggere che la tua Angraecum sesquipedale sta per fiorire voglio sperare che anche la mia lo faccia!!!
Ha passato un periodo di sofferenza dall'acquisto all'EOC a quest'inverno ma ora sta mettendo tre nuove radici che crescono velocissime e spero di tutto cuore che questo piccolo movimento che sta facendo la porti anche ad una bella fioritura:food: !!!
Se così non fosse mi consolerò comunque nel vedere la tua quando sbocciera :eek:k07: !!!
Incrocio le dita!!!:)

:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Kitty,
ma il catasetum ti e`piaciuto? senno` ti dedico l' angraecum appena fiorisce, e vedrai che storia con quella povera pianta.
baci
Gianni
 
ciao Kitty,
ma il catasetum ti e`piaciuto? senno` ti dedico l' angraecum appena fiorisce, e vedrai che storia con quella povera pianta.
baci
Gianni

Tutte le tue fioriture sono splendide!!!:)
Mi piacerebbe sapere come coltivi l'Angraecum?!?
Quello che ho notato per mia esperienza dopo più di un anno di coltivazione di questa pianta è che è una pianta a crescita molto lenta e necessita di una grande umidità ambientale immagino anche che come gran parte delle orchidee abbia bisogno di una grossa escursione termica per essere indotta alla fioritura (tu a che temperature minima l'hai tenuta?) ma purtroppo qui è un po' difficile e apparte le temperature bassine di qualche settimana fa ora benchè sia nuovoloso e piove le temperatura non sono basse lì da te è più facile e poi tu sei bravissimo quindi le piante con te sono al sicuro :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Tutte le tue fioriture sono splendide!!!:)
Mi piacerebbe sapere come coltivi l'Angraecum?!?
Quello che ho notato per mia esperienza dopo più di un anno di coltivazione di questa pianta è che è una pianta a crescita molto lenta e necessita di una grande umidità ambientale immagino anche che come gran parte delle orchidee abbia bisogno di una grossa escursione termica per essere indotta alla fioritura (tu a che temperature minima l'hai tenuta?) ma purtroppo qui è un po' difficile e apparte le temperature bassine di qualche settimana fa ora benchè sia nuovoloso e piove le temperatura non sono basse lì da te è più facile e poi tu sei bravissimo quindi le piante con te sono al sicuro :eek:k07: !!!

:Saluto:
cara Kitty
grazie ma io non faccio niente di straordinario, lo tengo appeso sulla seconda finestra in soggiorno, in un vaso da 17 cm con bark grosso, annaffio ogni settimana con acqua depurata tramite osmosi e ogni tanto metto a bagno il vaso, in casa le temperature si aggirano sui 22-24 gradi e di notte 16-18 la finestra e`diretta a sud, percio` a mezzogiorno in pieno sole, forse e`un po`merito del fertilizzante che ho mischiato io e che uso ogni due o tre settimane.
ciao
baci
Gianni
 
cara Kitty
grazie ma io non faccio niente di straordinario, lo tengo appeso sulla seconda finestra in soggiorno, in un vaso da 17 cm con bark grosso, annaffio ogni settimana con acqua depurata tramite osmosi e ogni tanto metto a bagno il vaso, in casa le temperature si aggirano sui 22-24 gradi e di notte 16-18 la finestra e`diretta a sud, percio` a mezzogiorno in pieno sole, forse e`un po`merito del fertilizzante che ho mischiato io e che uso ogni due o tre settimane.
ciao
baci
Gianni

Penso che allora per la mia sia un problema di luminosità :confuso: !!!
Quest'inverno era davanti alla finestra a sud e prendeva il sole nelle ore centrali della giornata ma le foglie sembravano ustionarsi allora l'ho spostata ma se mi dici così proverò a spostarla in un luogo dove possa ricevere anche sole diretto :eek:k07: !!!
Grazie mille per i consigli :) !!!

:Saluto:
 
Alto