• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo qui!

iturati

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da parecchi mesi che seguo questo sito, ho fatto alcune domande con scarsi riscontri, ma solo a causa delle mia confusione e senza foto.
Ora sono qui certa di avere un vostro aiuto e a divertirmi leggendo le esperienze di altri.
Quindi vi chiedo:
vorrei piantare in vaso delle ortensie, ma all'alltezza in cui abito (1100 mt)
non so se sia il caso. Mi piaccioni moltissimo . Quindi , quali tipi mi consigliereste per un tentativo a questa altezza? Per la posizione non ho problemi, ho molto spazio.
Poi ho piantato nel giardino alcune peonie in piena terra e in vaso.
Quelle in vaso posso ancora ripiantarle in piena terra? Naturalmente dovrei aspettare che si sciolga la neve, vero?
Per le rose stesso problema. Mi piacerebbe piantare delle rose da taglio.
Quali sarebbero le più adatte a questo clima?
Abito in val di fassa e spero che qualcuno di voi che abita nelle vicinanze possa parlarmi della propria esperienza, oppure consigliarmi qualche manuale o libro per avere indicazioni corrette.
Ringrazio comunque chi mi vuol dare consigli anche dalla bella Sicilia!
Grazie mille
Cristiana
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
ci sono fra noi due o tre persone che stanno in alto, ma non così. Io ho esperienza solo fino agli 800 mt. ma so per certo che le ortensie reggono anche oltre. Per sapere sino a dove credo che ci sia solo l'esoerienza individuale (anche per via dei microclimi diversi da un giardino all'altro) oppure chiami il vivaio più esperto di Ortensie. Si chiama Borgioli e lo trovi in Internet.
Per passare dal vaso alla piena terra devi aspettare che si sciolga la neve e che il terreno non sia più gelato.
Anche per queste piante il consiglio è lo stesso che vale per le ortensie.
Niente di meglio che l'esperienza. Nella letteratura di cui dispongo io non ho mai incrociato informazioni sui giardini ad altitudini così elevate. Prova,
sempre cercando nelle librerie di Internet, se trovi un volume (meglio ancora se un manuale) per i giardini di montagna. E' probabile ci sia.

Ti auguro ti risponda qualche iscritto con giardino a 1000 metri, sempre meglio delle mie parole. Buona coltivazione e sperimenta sempre, poi ci informi di come è andata.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie Bruna,
ho aggiunto al mio messaggio il tuo consiglio ossia di sapere quale manuale o libro consultare.
Ciao e grazie ancora
Cristiana
 
Alto