• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo camelie

Antonella65

Maestro Giardinauta
perchè le mie camelie stanno, apparentemente, bene, si riempiono di boccioli, li fanno maturare fino al momento dell'apertura,e poi (soprattutto quella bianca) cadono?
le tengo in vaso, appoggiate al muro, all'ombra, terriccio acido, concime per acidofile...
cosa sbaglio?
Aiuto!!! :mad:
 
M

MIRANDA

Guest
Anche mio zio ha due camelie con questo problema e nello stesso giardino ne ha altre che fioriscono benissimo. Penso sia un problema di alcune varietà, anche perchè pure alla serra ne vedo qualcuna che di aprire i fiori non ne vuol sapere... e io non la compro.
;)

Ciao.
 
M

Maria A.

Guest
la caduta dei boccioli può avere diverse cause:
alcuni possono venir via semplicemente perché di troppo, ma anche perché la pianta viene spostata, o per sbalzi di temperatura/colpi di vento, o semplicemente per la posizione non adatta. Le camelie sono piante un pò capricciosette secondo me, se non trovano un posto di loro gradimento trovano il modo di lamentarsi....

[ 13.04.2004, 19:44: Messaggio scritto da: Maria A. ]
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antonella secondo me ha ragione Maria Acquaria, dovresti sbocciolarle tra ottobre-novembre-dicembre, quando sono già ben visibili. La sbocciolatura consiste nel togliere con le manine i boccioli più piccoli e lasciarne solamente un paio all'apice e un bocciolo ogni 15cm di porzione di ramo.
Comunque quelle bianche sono molto delicate, si rovinano subito soprattutto quando piove.

Baci.

Abelia
 
D

davipietro

Guest
eggià... la camelia bianca è moooolto delicata; infatti la mia in questi ultimo periodo è moooooooooolto tristerrima :( e pure io!

credo che il tempo piovoso ed il vento infame abbiano inferto un duro colpo. dalla disperazione ero quasi tentato di costruire un riparo in plexiglass.....
"sfrutto" i consigli di maria e di abelia, vediam che succede.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
le ho sbocciolate quest'inverno, anche se ogni bocciolo che toglievo era un colpo al cuore.
non le ho mai spostate, credo che il problema possa essere il vento che batte fortissimo sulla mia casa
grazie dei consigli
 

crisma

Giardinauta Senior
Sempre a proposito di Camelie, qualcuno mi sa dire qual'e' esattamente il seme di questa pianta? Sulla mia dopo la caduta dei fiori restano dei "cosini" strani,con la base un po' tondo e raggrinzita ed una parte in alto un po' allungata forse sono quelli...magari faro' una foto
 
Alto