• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di cosa soffre?

iturati

Aspirante Giardinauta
Questa rosa è stata acquistata a Milano alla Mostra dell'Orticola ed è una rosa
Neptune.
Purtroppo da quando l'ho portata a casa ho cominciato a vedere un graduale anche se lento ingiallimento di qualche foglia, con successiva caduta. Ecco la foto. P1010138.jpg
Prima di metterla al riparo dal freddo nella serra, vorrei capire di cosa soffre e se è possibile curarla.
Ha comunque fatto una fioritura regolare e perfetta.
Grazie mille

darbin

Esperto Sezz. Rose
a vederla cosi sembra il normale decadimento dovuto al cambio del clima,ma non credo sia ancora tempo di serra,perchè ,a meno che non arrivi di colpo il freddo,potrebbe ancora fiorire se la tieni al sole,magari protetta dal vento.

è la neptune di carruth vero ?
se è lei è vero che ha un profumo straordinario ?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido le considerazioni fatte da darbin
sei a Moena, l'autunno sarà decisamente più fresco del nostro e la pianta si prepara in anticipo al riposo

iturati

Aspirante Giardinauta
Purtroppo , ha cominciato subito dopo averla acquistata e portata a casa ad avere qualche foglia ingiallita che lentamente si staccava. Quello che non ho detto è che durante l'estate ho provato a spruzzarle di tutto a cominciare dall'estratto di ortica al Confidor, ecc. Anche altre rose vicine hanno avuto lo stesso problema.
Comunque hanno fiorito regolarmente (più o meno) e stanno fiorendo ancora.
Ma questo ingiallimento e perdita fogliare mi fa pensare che ci sia un problema di base e prima di metterle in serra
vorrei provare a curarle.
Siiiii, la neptune è profumatissima!!
Grazie mille

darbin

Esperto Sezz. Rose
quando si porta a casa una nuova rosa in vaso,per quanto possiamo essere attenti sofftiranno il cambiamento,l'adattamento alla nuova esposizione all'acqua diversa e se vengono da un buon vivaio con l'acqua ogni giorno ricevono una quantità perfetta(o quasi)di concime.

dico questo per evitare che ti preoccupi troppo e cominci a fare trattamenti vari che possono ,quelli si,far danni.

l'unica cosa che ti consiglio di controllare è se sotto le foglie verdi noti punti bianchi e se fra i rametti noti le famose cocciniglie cotonose che a volte vengono gentilmente fornite dai vivai insieme alle rose.

e per finire se la rosa è in vaso ti raccomando nel caso in cui usi il sottovaso di mettere qualcosa tra vaso e sottovaso,ad esempio dei piedini in gomma ma anche delle semplici pietre piccoline ,l'acqua che ristagna nel sottovaso non deve assolutamente poter essere riassorbita dalle radici per capillarità.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho guardato le foto in rete...che spettacolo, le rose color lavanda mi piacciono moltissimo. Ci sono posts vari in cui alcuni dicono che è vigorosa mentre in altri si dice che fa pochi fiori ed è sempre malata. Chissà qual è la verità? E sembra diventi alta, ho visto una foto in cui sembra quasi una rampicante :confuso:

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a Darbin.
Terrò presente i tuoi consigli, la poterò un pochino e quando la temperatura si abbasserà , la metterò nella serra in policarbonato assieme alle altre.
Per Scarboc
Questa rosa fa dei fiori di un colore e di una forma emozionante.
Appena ci riuscirò, metterò una foto online.
Non so se sia o meno forte, da me ha cominciato subito a perdere qualche foglia costantemente ,
ma il ricordo della sua fioritura (non abbondante) mi accompagna ancora.

Scarboc

Guru Giardinauta
La foto la vedrò con molto piacere; sto per acquistare una blue moon, questi colori mi intrigano moltissimo.
Non penso che avrò mai una neptune (ho notato che forse c'è un solo sito che la vende), ma sarà interessante sapere come si comporta la tua rosa visto che è abbastanza insolita e rara.
Aggiornaci appena puoi :)

Alto