• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa è fatto il terriccio delle piante che uno compra

Addasfero

Aspirante Giardinauta
al super o nelle grandi catene.
Quei vasi che appena li annaffi l’acqua esce dal vaso?
Quale è il materiale che ha capacità drenanti simili?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non confondere il drenante con l’impermeabilità.
I comuni terricci, se lasciati asciugare (cosa necessaria per gran parte delle piante) si induriscono a tal punto da impedire qualsiasi assorbimento dell’acqua tanto da dover essere forati per riacquisire un minimo di permeabilità.
Oltre ad impedire l’idratazione alle piante, tendono anche a soffocarne le radici.
I materiali drenanti sono unicamente gli inerti che, mischiati a questi terricci, fanno si che non si compattano troppo e riducano le possibilità dì ristagno...ovvio che se comunque si annaffia troppo non c’è inerte che salvi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Solitamente usano un substrato a base di torba e/o compost, ma fortunatamente alcuni produttori stanno iniziando ad usare la fibra di cocco e qualcuno aggiunge pure dei minerali.
 
Alto