• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che rampicante si tratta??

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti dopo un pò di latitanza dovuta a scadenze varie sul lavoro mi rifaccio viva per avere dei lumi circa questo rampicante...
IMG_2794-1.jpg

IMG_2791-1.jpg

l'ho presa da bakker per una thumbergia ma... il fogliame non mi sembra quello della pianta che ho sempre chiamato thumbergia......
secondo voi di che si tratta?? e quanto dovrò aspettare per la fioritura????
era un piantina minuscola e sta diventando un bestione ma niente fiori!
grazie a tutti

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao
grazie della risposta...
si è esposta ad est con sole fino mezzogiorno...infatti si vede che le foglie più esposte sono bruciacchiate....quindi potrebbe essere un'ipomea...vedremo se è così quando fiorisce??
cmq se non è una thumbergia ci vorrebbe che qualcuno torcesse il collo a quelli delle bakker...

miciajulie

Fiorin Florello
ciao
grazie della risposta...
si è esposta ad est con sole fino mezzogiorno...infatti si vede che le foglie più esposte sono bruciacchiate....quindi potrebbe essere un'ipomea...vedremo se è così quando fiorisce??
cmq se non è una thumbergia ci vorrebbe che qualcuno torcesse il collo a quelli delle bakker...

beh, se può consolarti, se fosse ipomea, sarebbe di quel tipo che in tanti cerchiamo di riprodurre e non ci riusciamo perchè non troviamo i semi!!! (la foglia è trilobata, al contrario di quelle lanceolatocuoriformi delle ipomee classiche. confessa che sei un po' meno arrabbiato/a adesso...:Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
bhe effettivamente...se è così difficile da riprodurre....quasi quasi....
:embarrass ma nulla toglie al fatto che avevo richiesto una capra e mi hanno mandato dei cavoli....:martello2:martello2

P

Piera

Guest
Ipomea non è e a me sembra una thumbergia, io ho preso i semi su bakker e la mia ha fatto i fiorellini gialli col cuore nero.

silvana2

Aspirante Giardinauta
ciao Piera se dici che ha fatto i fiori gialli con il cuore nero,si è una Thumbergia.Thumbergia alata o detta comunemente Susanna dagli occhi neri.ciao ciao e fammi sapere

P

Piera

Guest
bhe effettivamente...se è così difficile da riprodurre....quasi quasi....
:embarrass ma nulla toglie al fatto che avevo richiesto una capra e mi hanno mandato dei cavoli....:martello2:martello2

Ma hai comprato una pianta o semi? Io ho seminato la thumbergia e non ho avuto difficoltà.

silvana2

Aspirante Giardinauta
ciao Piera.ti rispondo ora,perchè oggi la mia veterinaria ha operato Truè ( trovato)proprio perchè lo trovato. niente di grave una ciste al pancino.per rispondere alla tua domanda io ho comperato la pianta che poi mi ha fatto un sacco di semi.PS.se qualquno ne vuole!!!!Ciao Piera un salutone Silvana

ian7771

Maestro Giardinauta
Ma hai comprato una pianta o semi? Io ho seminato la thumbergia e non ho avuto difficoltà.

ciao piera
io ho comprato la pianta... mi è arrivata minuscola minuscola tant'è vero che l'ho messa in un vaso assieme ad altre 2 piante e adesso è cresciuta da paura ma senza accenno di fiori...quella che ho visto in catalogo doveva avere i fiori blu/viola....ma se dovesse fiorire gialla non è che mi dispiacerebbe...

miciazza

Aspirante Giardinauta
in effetti esiste un a thumbergia grandiflora, azzurra col il cuore giallo ed è una perenne molto invasiva e più bella dell'alata. Ma le foglie non sono trilobate. Io semino ogni anno la alata(semi della Blumen),ma le foglie sono cuoriformi:baf:

ian7771

Maestro Giardinauta
ed io quella volevo!!!!!!! la grandiflora azzurra!!!! e non solo per la fioritura ma soprattutto per far da barriera verde anti vicino.....
cmq.. al momento mi accontento di questa alata o pseudo tale...

dogcat

Aspirante Giardinauta
ciao piera
io ho comprato la pianta... mi è arrivata minuscola minuscola tant'è vero che l'ho messa in un vaso assieme ad altre 2 piante e adesso è cresciuta da paura ma senza accenno di fiori...quella che ho visto in catalogo doveva avere i fiori blu/viola....ma se dovesse fiorire gialla non è che mi dispiacerebbe...

Ho la stessa pianta, comprata vari anni fa da Bakker; ha fiori blu-viola, come dici; se ricordo bene, il primo anno non fiori'. E' un'ipomea perenne; quella gialla è la thunbergia Susan. La cosa strana è che l'anno scorso il vecchio tronco, enorme , è morto; pensavo di aver perso la pianta, invece si sarà sviluppata sottoterra, nel giardino del mio vicino, e ora ho ancora i rami attorcigliati alla rete ma non ho più la parte basale!:)

ian7771

Maestro Giardinauta
Ho la stessa pianta, comprata vari anni fa da Bakker; ha fiori blu-viola, come dici; se ricordo bene, il primo anno non fiori'. E' un'ipomea perenne; quella gialla è la thunbergia Susan. La cosa strana è che l'anno scorso il vecchio tronco, enorme , è morto; pensavo di aver perso la pianta, invece si sarà sviluppata sottoterra, nel giardino del mio vicino, e ora ho ancora i rami attorcigliati alla rete ma non ho più la parte basale!:)

allora ho qualche speranza che sia quella bella coi fiori blu-viola????:froggie_r
ma...... m sa che lo scoprirò l'anno prossimo:(:(
cmq quale essa sia è la pianta preferita di mio marito e mi ha minacciato di divorzio se le succede qualcosa, fiori o non fiori, in quanto sta coprendo il grigliato in modo impressionante e lui adora le piante che fanno da barriera:love::love::love::love:

miciazza

Aspirante Giardinauta
Stai sempre attenta al ragno rosso allora, se tieni al tuo matrimonio:va matto per questo genere, soprattutto con queste temperature. Controlla sempre le foglie , anche le più nascoste, :mazza: :Saluto:e ...buona attesa di fioritura

ian7771

Maestro Giardinauta
guardate le novità......

ciao ragazzi riapro questo post per farvi partecipi degli sviluppi del mio rampicante ex sconosciuto.....
al ritorno di una settimana di ferie guardate un pò cosa trovo....
IMG_2913.jpg

e poi via via......
IMG_2921.jpg

IMG_2926-1.jpg

IMG_2931.jpg

credo ormai non ci siano dubbi sul fatto che è un ipomea......
grazie a tutti quelli che l'hanno riconosciuta e in particolar modo a dogcat e a michele ......:love_4::love_4::love_4:

Alto