• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Guardando foto su internet, ho scovato questa
dardilr2.jpg

che mi ha molto incuriosita per questo strano fiore.
Qualcuno mi saprebbe per favore, dire il nome di questa pianta? E in che clima si può coltivare? Abito in pianura padana, provincia di Bologna.
Grazie e Buon Natale a tutti!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,è una dicentra spectabilis,se non sbaglio il tuo è il clima adatto.....il mio proprio no:martello:

lory82

Apprendista Florello
Si, è lei. Viene chiamata "Cuor di Maria". Bellissima la fioritura a forma di cuoricini!
L'ho vista sul catalogo Bakker.
Sulle spiegazioni dice che è una pianta resistente e a crescita particolarmente veloce. Fioritura maggio-luglio.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sulle spiegazioni dice che è una pianta resistente e a crescita particolarmente veloce. Fioritura maggio-luglio.

Nelle spiegazioni però si dimenticano quasi sempre di aggiungere che non ama essere trapiantata e che nei mesi estivi, se non adeguatamente bagnata,o per eccessiva insolazione, secca la parte aerea pur non morendo. Alle volte rinasce in autunno, alle volte no. Per cui occorre piantarla alle spalle di una perenne o annuale più bassa che mascheri il vuoto creato dalla scomparsa della pianta.:)

Paola-Luna

Florello
Dicentra Spectabilis conosciuta meglio con il nome di "CUor di Maria" o "Lacrime d'Italia".
Io ho sia questa varietà rosa/bianco che la varietà Alba ovvero tutta bianca.
E' un'erbacea perenne, rustica e amante dei luoghi in penombra, umidi. Le mie due piante sono a nord-est, prendono il sole fino alle 13 in estate.
Si utilizzano nel bordo misto e l'altezza del cespuglio arriva fino a circa 60 cm.d'altezza x 60 di larghezza.
In autunno gli steli erbacei e l'apparato fogliare si secca e, come le peonie erbacee o le hemerocallis, scompare completamente. In primavera è una delle erbacee che rispunta per prima e fiorisce in maggio/giugno.
Può essere una pianta 'capricciosa' se non trova la collocazione ideale.
Ma se invece viene piantata nel punto giusto, stupirà per la vigoria, la rusticità e la prolungata fioritura.

Alto