• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo "ricostruire" il mio giardino: chi mi aiuta?

alauda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Finalmente ho deciso di mettere mano al giardino di casa mia. Purtroppo è stato completamente lasciato andare per...diversi anni, per cui ora è in un pessimo stato! :cry:

Fosse una casa, il consiglio giusto da dare sarebbe quella di raderla al suolo, e ricostruirla, ma trattandosi di verde, e quindi essere viventi, vorrei cercare di fare meno danni possibili (per questo mi affido ai vostri utilissimi consigli, in quanto io non ho il pollice verde :( )

Sperando che qualcuno abbia voglia e pazienza di darmi retta, stavo pensando di muovermi un problema alla volta, e per non intasare il forum, utilizzare solo questo topic.

primo intervento: AIUOLA DAVANTI A CASA

Davanti a casa ho una grande aiuola (più o meno 4x3 m, ma non vorrei dire una castroneria), un tempo occupata da fiori e piccoli arbusti. Oggi è completamente ricoperta dall'edera, che ha già soffocato i fiori e ora, probabilmente sta iniziando ad infastidire anche le piante. Allego delle foto:
http://i1294.photobucket.com/albums/b604/ludvegin/CIMG3081_zpsd5ac055a.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b604/ludvegin/CIMG3082_zps19a19a36.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b604/ludvegin/b83197c1-6425-4acf-ba35-95f2fdaa7266_zps8b1e12bc.jpg?t=1395929274

inoltre, tra le foglie dell'edera (che non so dirvi se è stata piantata dai miei o da mia nonna o se è "arrivata da sola"), compaiono quelle che sembrerebbero di un'altra infestante, magari un'altra varietà di edera:

http://i1294.photobucket.com/albums/b604/ludvegin/CIMG3083_zps283b1ea7.jpg

arrivo al dunque: cosa mi suggerite di fare? riservare l'aiuola all'edera, che non è brutta e prevede poca manutenzione, o estirparla tutta e seminare altro?
nel caso decidessi di tenerla, cosa devo fare? eliminare tutti i (pochi per la verità) fiori e piccoli arbusti che crescono nell'aiuola? togliere l'edera dall'albero?

spero di non avervi annoiato, e ancora di più spero che qualche anima pia abbia voglia di perdere del tempo con me, elargendomi preziosi consigli! :Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, la seconda pianta che non sai se è una infestante è un Euonymus radicans che essendo tappezzante sicuramente non ama la competizione con l'edera. Io toglierei l'edera dall'albero e la poterei fino a ridurla a dimensioni facilmente controllabili o la eliminerei del tutto lasciando lo spazio all'Euonymus e naturalmente sposterei le piante che sbucano in mezzo in un lato dedicato ai fiori arricchito di arbustini, erbacee da fiore perenni e bulbose.

giordi

Giardinauta Senior
Seconda parte: quelle erbe che sbucano tra l'Evonimo sono degli hiacynthoides, dei giacinti nostrani e molto infestanti per cui andrebbero circoscritti ed evitare anche che facciano i semi.

Ultima modifica:

alauda

Aspirante Giardinauta
mille grazie per la risposta!
effettivamente avevo pensato di spostare le piante che sono cresciute proprio in mezzo all'aiuola, ma ho sempre paura di fare danni, in operazioni del genere: cosa devo o non devo assolutamente fare, per essere sicuro di non far morire una pianta, al momento del "trasloco"?

per quanto riguarda il rapporto edera/evonimo, penso che cercherò di eliminare l'edera, anche so che è molto difficile.
I giacinti nostrani, che io ignorantemente chiamavo "campanelle" mi piacciono molto, ma se mi consigli di circoscriverli, mi premurerò per farlo...solo una cosa: cosa si intende per circoscrivere? :embarass:ros:

GabriGiardini

Giardinauta
ciao,ma l'albero e' vivo??
per l'edera potresti provare a sdradicare i rami e farli appogiare sulla ringhiera cosi da fare una barriera verso gli occhi indiscreti :)
per circoscrivere intende che devi stare appresso ai e tagliarli quando appassisce cosi da non farli andare a seme,ma i giacinti fanno i bulbi quindi anche se con piu' tempo si riproducono ugualmente,dovresti ogni tanto scavare attorno e togliere un po' di quelli nuovi,poi farei un cordolo per delimitare l'aiuola abbellendola
Quelli al centro sembrano cipressi ,diventeranno alti e grossi col tempo ,potresti lasciarne uno li e gli altri spostarli altrove dove hanno piu' spazio.

Alto