• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo fare un arco...

luckybamboo

Florello Senior
mi do' al bricolage:D

Devo fare una sorta di arco squadrato i un’aiuola per farci arrampicare una rosa rampicante. L’idea era usare 3 pali di legno , i 2 verticali da interrare (per quanto? 40-50 cm?) e uno orizzontale da posare e fermare sopra.
Perlomeno l’idea è questa, usare dei pali di diametro 10 cm massimo per l’alzata e sopra, e qui mi sorge il dubbio, pensavo di “incastrarci” qualcosa di leggero alla vista, tipo uno di quei sostegni di bambù, che rimane rigido e regge ai pesi ma allo stesso tempo è leggero alla vista (anche perché la rosa in questione ci metterà molto tempo a raggiungere la sommità dell’arco, perciò rimarrebbe spoglio molto a lungo)
Dite che potrebbe andare come idea? Pensavo di incastrare il bambù orizzontale facendolo adagiare in una piccola nicchia scavata sulla sommità dei pali verticali, come da sezione, e poi fermarlo dagli spostamenti laterali con della rafia o fil di ferro
Spero il disegno sia chiaro.


nuovo-3.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky...ma così squadrato lo vuoi fare?
Ma no dai, non così...è troppo ingegneristico/geometristico...
Non hai da qualche parte, qualche bel palo ricavato da vecchie piante segate?
Quelli sarebbero l'ideale e darebbero a tutto l'insieme un tocco di natural/british.

Se aspetti pazientissima, già lune, ti fo' le foto di quello che ho io e poi decidi.

Non farlo così squadrato...togli tutta la grazia della Pierre...
 

luckybamboo

Florello Senior
:lol: ma no, rosa, lo farò con pali non drittissimi, rami di alberi che mio padre mi prende nel bosco (ora li uso per i pomodori), il disegno era schematizzato per far capire. :eek:k07:
ma sopra in orizzontale che dici? anche lì è meglio un ramo più naturale vero? niente bambù? :confuso:
e se il "ponte fra i due pali lo facessi con un filo di...di... boh? invece di un palo?
il punto è che davvero finchè la pierre è piccina mi sa tanto di buttato là un arco vuoto... :fifone2:
 

RosaeViola

Master Florello
Bravaaaaa...mmmm...Lucky, ma quanto mi piace parlare con te (salvo quando mi parli di accostamento giallo e rosa :D )

Seeeenti...ecco, benissimo i pali presi nel bosco...(marò che bella questa sensazione...). Devono essere 3. Quello orizzontale, si incrocerà con quelli verticali, tenendolo un po' più basso di circa 20-25cm..
Devi fare una scanalatura verso la sommità dei pali verticali, per favorire l'appoggio del palo orizzontale.
Poi, puoi optare per due soluzioni: o usi delle viti apposite (poi ti dirò quali sono, in questo momento non ricordo e devo chiedere) oppure sostieni il palo orizzontale ai due verticali, per mezzo di due pezzi di legno che fisserai a squadra all'incrocio dei pali.

(ti rispondo qui e poi chiudo e parto...il mosquetos albicocca, se ci sta è già tuo! A DESTRA oviusli!)
 

RosaeViola

Master Florello
..."Devo fare una sorta di arco squadrato in un’aiuola per farci arrampicare una rosa rampicante"...


Ah, dimenticavo...non se n'era accorto nessuno nel forum....:LOL
 

luckybamboo

Florello Senior
ci sono! per coprire l'arco finchè la pierre è cucciola ci faccio arrampicare dalla parte oppopsta una delle tue ipomee, eh?:slow: tanto sono annuali , e intanto mi coprono i pali
 
R

riverviolet

Guest
Lucky, magari ho io qualcosa di particolare nel terreno, ma la mia pierre, presa a Marzo di quest'anno era alta 10 cm, ora è 1.50, direi che non cresce così lentamente sai.
Però l'idea dell'pomea la trovo bellissima o anche sai cosa?
Piselli odorosi :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lucky, magari ho io qualcosa di particolare nel terreno, ma la mia pierre, presa a Marzo di quest'anno era alta 10 cm, ora è 1.50, direi che non cresce così lentamente sai.
Però l'idea dell'pomea la trovo bellissima o anche sai cosa?
Piselli odorosi :froggie_r

non riesco a torvare foto di insieme di pisello doroso, non lo conosco....

River, resce così tanto la pierre? bene, ma ora che mi arriva in cima a coprire ci vorrà comunuqe almeno 1 anno e mezzo....:eek:k07: non credi?

però l'ipomea mìè rimasta nel cuore...anche perchè la voglio mettere azzurra, sulla destra, così Rosa quando vede l'accostamento le viene un colpo! :lol: :ciglione: povela losa, povela, che mi soppolta coi mie accostamenti giallo-rosa....

Cias, nemmeno il nasturzio lo conosco...io gnorri...:martello:
 
M

Mary74

Guest
Lucky mio padre lo ha messo nell'aiuola condominiale ..non è che sia bellissimo...
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie mary,:love_4: ma cercavo una foto dell'insieme...
però anche il fiore non mi dice molto :squint: ...meglio l'ipomea! :D
ipomea.jpg
 
R

riverviolet

Guest
De gustibus!
I piselli odorosi però sono molto meno colorati di così, o meglio i loro colori sono più delicati.
E già Lucky, perchè ricopra tutto l'arco occorreranno un paio d'anni.
:Saluto:
 

csmi

Giardinauta
Potresti mettere per ora solo i pali verticali, poi quando la rosa ha raggiunto l'altezza desiderata metti l'attraversamento orizzontale. No?

Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:

wow, bellissimo!...ci starebbe anche bene.....e......metterli entrambi? nasturzio e ipomea? tutti e due...vicinivicini? blu e arancione.....:rolleyes:

csmi ha scritto:
Potresti mettere per ora solo i pali verticali, poi quando la rosa ha raggiunto l'altezza desiderata metti l'attraversamento orizzontale

in effetti ci ho pensato...:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Lucky nel lontano 1999, lessi da qalche parte che il nasturzio si usa metterlo perchè le sue foglie e il suo aroma è fortemente sgradito alla maggior parte di parassiti. :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky, tu e Ciaseta, avete il potere di fondermi le bronzine!
52.gif
18.gif

Nun ve se po' lassà un momento...
34.gif


ALLORA! L'Ipomea blu? Grande idea per l'accostamento cromatico, ma vorrei notificarti, che la leggiadra, eterea, diafana e fragile Ipomea, riuscì, tempo fa, a strozzarsi anche il Glicine di una mia amica e quest'anno c'ha provato con le mie rose...
15.gif
, ma c'ha solo provato...
33.gif


QUINDI, ergo, che non sia una scelta, ehm, come dire, consigliabile. :storto:

Lucky, volevo anche chiederti, se in casa hai un machete, visto che sono FORTEMENTE infestanti. Rischieresti di passare la vita ad estirparle e a combattere contro di loro.
46.gif


Io preparerei l'arco definitivamente, perchè qualunque intervento successivo sarebbe davvero un po' a rischio calpestio. Meglio avere un arco incompleto che un'aiuola incompleta :D

Vuoi farci arrampicare qualcosa che stia ad hoc? BENISSIMO! Metti una Clematis, a fiori rigorosamente blu o dello stesso colore della Pervoskia, cosicchè, una volta cresciuta (la Clematis intendo) i colori dell'una e dell'altra si fonderanno insieme dando vita anche ad un bellissimo contrasto tessiturale oltre che cromatico.
32.gif


(forse adesso, questo topo, andrebbe spostato...semo er mejo dell'offtopo ehhhh!
04.gif
)
 
Ultima modifica:
Alto