• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo costruire un mega orchidario...chi mi aiuta?

moria0672

Giardinauta
Ciao a tutti,
il prossimo anno mi recherò all'estero per l'intero mese di agosto e mi si presenta il problema di lasciare il mio centinaio di piante a qualcuno o trovare un sistema autosufficiente per farle "campare" durante la mia assenza e magari anche per il resto dell'anno, anzichè far fare loro il giro turistico di casa a seconda della stagione.

L'idea che ne è scaturita è quella di sfruttare una stanza ora inutilizzata per realizzare al suo interno un orchidario di grandi dimensioni.

La struttura in questione dovrebbe avere le seguenti dimensioni: larghezza mt. 3,60, altezza complessiva 2,10 mt (di cui i primi 50 per impianti vari) ed una profondità di 0,60 mt.

Il tutto il più economico possibile non tanto nell'ottica dei materiali, quanto in quella dei consumi.

Per l'illuminazione escluderei i led (da informazioni avute da una ditta che sviluppa agrotecnologie, e leggedo sui forum americani che sono sempre un passo avanti, non ne esistono che abbiano proprietà fitostimolanti), i tubi fluorescenti (consumano poco ma devono essere cambiati spesso) e le envirolite (durano di più ma comunque vanno sostituite ogni 12 mesi circa). Pensavo quindi ai faretti alogeni che hanno un'alta resa luminosa, non hanno cali di rendimento anche se per contro scaldano (il che sarebbe ovviabile termostatando un'estrattore).

Per l'umidificazione pensavo ad un fogger ad ultrasuoni a più membrane o al Plantfog.

Per la struttura invece...montanti in alluminio, vasca in policarbonato, pareti in cartongesso (a barriera d'umidità) rivestite internamente con pannelli di sughero.

Ora non mancano che i vostri suggerimenti....coraggio!!

Ciao

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita 3,45 mc di volume, niente male :D
Per le alogene credo che l'unico problema sia la temperatura Colore che se non erro non superi i 3000 °K, e comunque consumano parecchio, Se io fossi al tuo posto userei delle lampade a risparmio energetico, per queste puoi scegliere una temperatura colore che va da 3000 fino a 6500° K per cui copriresti l'intera gamma.
Il fatto che si degradano facilmente non credo sia un problema visto il costo e il consumo puoi metterne veramente tante.
Utilizzandone 4 da 25 W consumeresti poco più di una normale lampada da 100 W.
Domenica in un ipermercato ne ho visto alcune da 25W 6500°K che costavano 3.9 euro.
Io le sto usando per la mia semina e i protocormi crescono bene, è l'unica fonte di luce che hanno

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Caspita grandissima!Quoto mare alto!
Io punterei sulle fluorescenti!Magari anche un paio ad incandescenza!Ma fai i conti dei consumi!
:Saluto:

moria0672

Giardinauta
caspita 3,45 mc di volume, niente male :D
Per le alogene credo che l'unico problema sia la temperatura Colore che se non erro non superi i 3000 °K, e comunque consumano parecchio, Se io fossi al tuo posto userei delle lampade a risparmio energetico, per queste puoi scegliere una temperatura colore che va da 3000 fino a 6500° K per cui copriresti l'intera gamma.
Il fatto che si degradano facilmente non credo sia un problema visto il costo e il consumo puoi metterne veramente tante.
Utilizzandone 4 da 25 W consumeresti poco più di una normale lampada da 100 W.
Domenica in un ipermercato ne ho visto alcune da 25W 6500°K che costavano 3.9 euro.
Io le sto usando per la mia semina e i protocormi crescono bene, è l'unica fonte di luce che hanno

Sai...non ci avevo pensato.
Essendo che sovente non vengono riportati i gradi kelvin sulle confezioni, tu come ti regoli? Mi indirizzeresti verso qualche marca in particolare? (anche via MP se non ti va di fare pubblicità sul forum).
Ciao

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Moria, anc'io come Vesna non posso dare consigli ma,accidenti come ti invidio:azz:,una stanza di ochidee..., magari una poltroncina ecc. ecc(vedasi post sui giardini d'inverno:D)
Tienici informati sugli sviluppi(chissa che meraviglia)
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sai...non ci avevo pensato.
Essendo che sovente non vengono riportati i gradi kelvin sulle confezioni, tu come ti regoli? Mi indirizzeresti verso qualche marca in particolare? (anche via MP se non ti va di fare pubblicità sul forum).
Ciao

Ciao
vanno bene tutte le marche alcune le indicano esplicitamente altre no
Alcuni indicano luce calda per le 2700 °k bianca per le 4000 e fredda per le 6500
altri usano
codice 827 per le 2700
codice 840 per le 4000
codice 865 per le 6500

spesso quindi troverai esempio 32/865 che è una 32 W a 6500 gradi K

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti,
il prossimo anno mi recherò all'estero per l'intero mese di agosto e mi si presenta il problema di lasciare il mio centinaio di piante a qualcuno o trovare un sistema autosufficiente per farle "campare" durante la mia assenza e magari anche per il resto dell'anno, anzichè far fare loro il giro turistico di casa a seconda della stagione.

L'idea che ne è scaturita è quella di sfruttare una stanza ora inutilizzata per realizzare al suo interno un orchidario di grandi dimensioni.

La struttura in questione dovrebbe avere le seguenti dimensioni: larghezza mt. 3,60, altezza complessiva 2,10 mt (di cui i primi 50 per impianti vari) ed una profondità di 0,60 mt.

Il tutto il più economico possibile non tanto nell'ottica dei materiali, quanto in quella dei consumi.

Per l'illuminazione escluderei i led (da informazioni avute da una ditta che sviluppa agrotecnologie, e leggedo sui forum americani che sono sempre un passo avanti, non ne esistono che abbiano proprietà fitostimolanti), i tubi fluorescenti (consumano poco ma devono essere cambiati spesso) e le envirolite (durano di più ma comunque vanno sostituite ogni 12 mesi circa). Pensavo quindi ai faretti alogeni che hanno un'alta resa luminosa, non hanno cali di rendimento anche se per contro scaldano (il che sarebbe ovviabile termostatando un'estrattore).

Per l'umidificazione pensavo ad un fogger ad ultrasuoni a più membrane o al Plantfog.

Per la struttura invece...montanti in alluminio, vasca in policarbonato, pareti in cartongesso (a barriera d'umidità) rivestite internamente con pannelli di sughero.

Ora non mancano che i vostri suggerimenti....coraggio!!

Ciao

Sinceramente Moria, credo ci sia poco da aggiungere ( a parte l'intervento ottimo di Mare sulle lampade ) mi sembra che abbia risposto pianemnte da solo con la tua esperienza alle esigenze della serra, intendo dire che mi sembra una scelta perfetta sia come materiali che come tipologia di costruzione ! :hands13::hands13::hands13:
zeug

Daniela81

Aspirante Giardinauta
come le altre ragazze confermo che sono assolutamente inutile:ros::martello::ciglione: riguardo alle informazioni pratiche...
l'unica cosa che posso fare è pregarti, implorarti e scongiurarti di mettere delle foto dei lavori e del risultato!!!!!:food::food:
buon lavoro

G

gigi48

Guest
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho in progetto la costruzione di una serra per orchidee da realizzare nella prossima estate e volevo chiedere alcuni consigli:
x umidificazione
x irrigazione
x differenzazione temperature ( alcune orchidee richiedono temperature più basse tipo dendrobium,masdevalia, cimbidium )

per quanto riguarda l'illuminazione penso di aver trovato una buona soluzione con le lampade fluorescenti FLUORA della Osram, hanno uno spettro della luce molto simile alla luce del sole, io le uso abbinate alle lampade con colore 827 per coprire meglio tutte le frequenze di luce, le sto già utilizzando con buoni risultati per cui traferirò questa esperienza alla serra.
Grazie!
Ciao!

Gigi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho in progetto la costruzione di una serra per orchidee da realizzare nella prossima estate e volevo chiedere alcuni consigli:
x umidificazione
x irrigazione
x differenzazione temperature ( alcune orchidee richiedono temperature più basse tipo dendrobium,masdevalia, cimbidium )

per quanto riguarda l'illuminazione penso di aver trovato una buona soluzione con le lampade fluorescenti FLUORA della Osram, hanno uno spettro della luce molto simile alla luce del sole, io le uso abbinate alle lampade con colore 827 per coprire meglio tutte le frequenze di luce, le sto già utilizzando con buoni risultati per cui traferirò questa esperienza alla serra.
Grazie!
Ciao!

Gigi

Ciao Gigi non credo tu possa far convivere esigenze diverse nella stessa serra.
Mi spiego Cymbi Masde e alcuni dendrobium hanno necessità di una serra fredda, altre come le phalaenopsis, catttleya, ed altri dendrobium amano climi temperati caldi tutto l'anno. Sono esigenze veramente troppo diverse tra loro, tu cosa vuoi coltivare? solo lo quelle da te citati?

Alto